Gungnir
Gungnir (altre dizioni sono Gungni, Gungner e Gungrir, il termine in norreno significa letteralmente "implacabile") è, nella mitologia norrena, la lancia di Odino. Venne fabbricata da dei nani, detti figli di ĺvaldi, assieme ad altri tesori: la chioma dorata per Sif, moglie di Thor, e la nave Skíðblaðnir per Freyr.
Gungnir ha il potere di colpire sempre e infallibilmente il suo bersaglio. Odino la utilizza nella prima guerra del mondo, e la userà anche nell'ultima, quando giungerà il Ragnarök.
Oltre il mito
Gungnir compare anche nel fumetto giapponese Bastard!!. Nell'edizione italiana, tuttavia, per i tipici problemi di trascrizione dal giapponese ed evidentemente perché non è stato riconosciuto il riferimento al mito né dal traduttore né dell'adattatore, è stata resa come "Gunguniru". Inoltre, appare nel film tratto dal fumetto giapponese Oh, mia dea!. Qui, viene utilizzata sotto forma di potentissimo attacco energetico che dal regno celeste viene mandato sulla terra per assassinare Celestine, un dio ribelle che ha quasi distrutto sistema divino Yggdrasil.
- Gungnir è utilizzato anche nel Manga e nell' Anime "History's Strongest Disciple Kenichi". Viene Eseguita dal Primo Pugno dei Ragnarock "Odino". Questa mossa vanta una precisione del 100%.
- Gungrir è anche una delle armi più potenti di Final Fantasy XII.
- Gungnir è anche un trick di Sora e Ringo nel manga Air Gear di Oh!Great
- Remilia Scarlet, boss finale di Touhou 6: The Embodiment of Scarlet Devil, possiede un attacco chiamato "Divine Lance: Spear the Gungnir"
- Gungnir è anche l'arma utilizzata da Ragnarok, la spada demoniaca sull'anime Soul Eater
- Nel videogioco Tales of Phantasia, Gungnir è una lancia trovata dal protagonista Cress Albaine. Una valchiria gli ordina di restituirla al suo vero proprietario, Odino.
- Nella sound novel Umineko no Naku Koro ni la strega virgilia maneggia una lancia divina fabbricata dai figli di Ivaldi, chiaro riferimento a Gungnir.
- Gungnir è un'armatura sbloccabile in Halo: Reach e Halo 4 realizzata appositamente per l'uso del Laser Spartan.
- Gungnir è inoltre una nave del MMO Battlestar Galactica Online della BigPoint