Scoprendo Forrester

film del 2000 diretto da Gus Van Sant

Finding Forrester è un film del 2000, scritto da Mike Rich e diretto da Gus Van Sant.

{{{titolo}}}
Durata136 min
Rapporto2,35:1
Regia{{{regista}}}

Trama

Template:Trama Jamal Wallace (Rob Brown) vive con sua madre e suo fratello nel Bronx, ed è un ragazzo normale, con grandi capacità a scuola nell'ambito letterario e grande appassionato di basket. Per recuperare un suo zaino entra in un appartamento di un vecchio uomo riservato, temuto da tutti i ragazzi del quartiere e subito diventano amici. L'uomo è William Forrester (Sean Connery), scrittore del romanzo "Avalon Landing", vincitore del premio Pulitzer in passato. Dopo quel romanzo di grande successo lo scrittore decise inaspettatamente di ritirarsi a vita privata, non pubblicare più niente e chiudersi in casa. L'uomo decide di aiutarlo in cambio del segreto che Jamal deve tenere nascosto. Quando l'insegnante di una scuola privata vede il risultato di una prova di Jamal, al ragazzo viene offerta la possibilità di frequentarla. In seguito un professore di nome Crawford entra in conflitto con Jamal, che dimostra grandi doti letterarie insieme ad un carattere irrisorio nei confronti del professore e viene accusato di plagio dagli amministratori della sua scuola in una gara della scuola perché ha usato il titolo ed il primo paragrafo di uno degli scritti di Forrester, che Jamal pensava non essere mai stato pubblicato. Il Consiglio decide di assolverlo in caso riuscisse a vincere la finale del torneo di basket, ma Jamal, forse non casualmente, sbaglia i due tiri liberi decisivi. Alla fine, Forrester decide di andare a quella gara e di leggere di fronte a tutti delle parole scritte da Jamal, consegnategli segretamente dal fratello del ragazzo; il Consiglio riammette Jamal. William, poi, decide di partire per la Scozia e tempo dopo Jamal viene a sapere della sua morte, tramite un avvocato Matt Damon. Le ultime volontà di William sono che il ragazzo entri in possesso del suo vecchio appartamento del Bronx.

Curiosità

  • Forrester è ispirato a J. D. Salinger e John Kennedy Toole.
  • Sia Forrester che Salinger sono autori riservati.
  • Nel film Forrester ha scritto molti lavori poi non pubblicati. Salinger probabilmente non ha pubblicato alcuni dei suoi lavori scritti.
  • Nel film Forrester non autorizza una biografia su di lui, scritta dal Prof. Robert Crawford che stava per essere pubblicata. Salinger fece lo stesso con Ian Hamilton.
  • Toole aveva scritto A Confederacy of Dunces, ma nonostante avesse fatto di tutto per pubblicarli, non aveva trovato una casa interessata. A causa della delusione si suicidò. Quando Dunces venne trovato, venne finalmente pubblicato, e vinse un premio Pulitzer. Nel film, Forrester tiene un tesoro in lavori non pubblicati dentro a un armadio, perché non sopporta di vedere i suoi scritti non pubblicati.
  • Sul DVD del film è possibile trovare un documentario chiamato "Behind the Scenes: Finding Forrester".
  • Rob Brown proviene da Harlem, e stava provando inizialmente a prendere un ruolo come comparsa del film. Van Sant rimase colpito dal ragazzo, e gli offrì il ruolo di protagonista come Jamal Wallace.
  • Durante le riprese si scoprì che Connery non sapeva scrivere a macchina. Le mani riprese nella scrittura a macchina sono di una comparsa di età simile, che sapeva scrivere.
  • Due delle frasi di Forrester della versione in lingua inglese, "You're the man now, dog!" e "Punch the keys, for god's sake!" sono diventate piuttosto famose nella cultura di internet e sono state usate spesso da siti web come Fark, Something Awful, e hanno addirittura un intero sito dedicato, specialmente sulla prima frase, YTMND.

Collegamenti esterni