Abigail Breslin

attrice statunitense

Abigail Kathleen Breslin (New York, 14 aprile 1996) è un'attrice statunitense, che è stata candidata al premio Oscar come miglior attrice non protagonista nel 2007 per Little Miss Sunshine.

Abigail Breslin al Tribeca Film Festival 2011

Biografia

Abigail Kathleen Breslin nasce a New York il 14 aprile 1996. È figlia di Kim (la quale riveste anche il ruolo di sua Mananger) e Michael Breslin (esperto di telecomunicazioni e programmatore informatico), ha due fratelli più grandi, Ryan Breslin e Spencer Breslin, quest'ultimo anch'egli attore con esperienze anche quale cantante.

La Breslin ha dichiarato di avere un rapporto molto affiatato con i nonni materni, Catherine e Lynn, i quali sono nativi del New Jersey, ma vivono a Lancaster County, in Pennsylvania. È stata chiamata così in memoria della First Lady Abigail Adams, moglie di John AdamsPresidente degli Stati Uniti d'America. Debutta nel mondo dello spettacolo nel 1999 a soli tre anni, nel ruolo di protagonista di uno spot televisivo americano; entra nel cinema a soli cinque anni nel 2002 interpretando la figlia di Mel Gibson in Signs. Ricevette molti apprezzamenti dalla critica soprattutto per le doti dimostrate nonostante la tenera età. Negli anni immediatamente successivi recita in Quando meno te lo aspetti di Garry Marshall con Kate Hudson e nel film Principe azzurro cercasi a fianco a Anne Hathaway. Poi è la volta del film Keane. Nel 2004 ottiene il ruolo principale nel film Chestnut - Un eroe a quattro zampe.

Recita in alcune serie tv quali Le cose che amo di te, Law & Order - Unità vittime speciali, Ghost Whisperer, Family Plain e Grey's Anatomy.

Nel 20062007 a soli dieci anni ottiene la sua prima nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione in Little Miss Sunshine al fianco di Greg Kinnear e Alan Arkin. È stata una della attrici più giovani ad essere nominata agli Oscar.

Nel 2007 interpreta la piccola orfana Zoe in Sapori e dissapori assieme a Catherine Zeta-Jones e Aaron Eckhart, il remake statunitense del film tedesco Ricette d'amore. Nel 2008 è al fianco di Ryan Reynolds nella commedia romantica Certamente, forse ed è protagonista nel film d'avventura Alla ricerca dell'isola di Nim con Jodie Foster e Gerard Butler. In questo film ha dovuto imparare a nuotare in apnea, tanto è vero che buona parte delle riprese subacquee è lei stessa a recitarle[senza fonte]. Recita anche nel film (attualmente inedito in Italia) Kit Kittredge: An American Girl. Ha partecipato come ospite al Giffoni Film Festival nel 2008 [1]

Nel 2009 ha recitato ne La custode di mia sorella, dove interpreta lo struggente ruolo di Anna, una ragazzina messa al mondo per salvare la vita di sua sorella Kate, malata di leucemia. Tratto dal romanzo omonimo, recita con Cameron Diaz dando ancora prova delle sue capacità recitative riuscendo a tenere il confronto con attori del calibro di Alec Baldwin e della stessa Cameron. Poi è la volta della commedia Horror Benvenuti a Zombieland, film di grande successo in America (In Italia distribuito direttamente nel circuito home-video ad oltre un anno dall'uscita) tale da aver avviato la pre-produzione del sequel con tutto il cast riconfermato.

I progetti futuri la vedranno recitare nel film drammatico Vengeance: A Love Story con Samuel L. Jackson, Dianne Wiest e Heather Graham; avrà il ruolo principale nel film Janie Jones, presterà la voce nel film Quantum Quest: A Cassini Space Odyssey, e nei lungometraggi di animazione The Wild Bunch e Rango accanto a Johnny Depp.

A febbraio del 2010, a 13 anni di età, ha interpretato a teatro il difficile ruolo di Helen Keller, una bambina cieca e sorda, nello spettacolo teatrale tratto dal film "The Miracle Worker", uscito anche in Italia negli anni 60 col titolo di Anna dei miracoli.

È considerata l'astro nascente del cinema americano, tra i suoi miti figurano Meryl Streep (attualmente sta girando August: Osage County prorio con il suo idolo, il film uscirà nel 2013) ed il suo film preferito è Incontriamoci a Saint Louis. È attiva anche nel sociale prendendo parte a molte opere benefiche soprattutto legate al cancro.[senza fonte]

Filmografia

 
Abigail Breslin al Toronto International Film Festival 2010

Attrice

Doppiatrice

Doppiatrici italiane

Da doppiatrice è sostituita da:

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni