Segreti e bugie

film del 1996 diretto da Mike Leigh

Segreti e bugie (Secrets & Lies) è un film del 1996 scritto e diretto da Mike Leigh, vincitore della Palma d'oro per il miglior film e del premio per la migliore interpretazione femminile al 49º Festival di Cannes.[1]

{{{titolo}}}
Una scena del film
Paese di produzioneGran Bretagna
Durata142 min
Rapporto1,85:1
Generedrammatico
RegiaMike Leigh
SoggettoMike Leigh
SceneggiaturaMike Leigh
FotografiaDick Pope
MontaggioJon Gregory
MusicheAndrew Dickson
ScenografiaEve Stewart
Interpreti e personaggi

La trama

Sobborghi di Londra. Hortense, trentenne borghese di colore, alla morte della madre adottiva decide di scoprire chi sia la sua vera madre. Scoprirà con molta sorpresa che si tratta di Cynthia, sfiorita operaia bianca che vive con sua figlia ventenne Roxanne. La misera vita di Cynthia è allietata solo dalle visite che le fa il fratello Maurice, fotografo sposato ma senza figli. Dopo l'incontro, tra le 2 donne piano piano nasce una profonda amicizia che rappresenterà per Cynthia un nuovo motivo di felicità (ebbe la bambina ad appena 15 anni) e per Hortense un'occasione per capire una realtà diversa dalla sua. Ma i segreti non possono durare a lungo e ad un pranzo in famiglia la verità verrà fuori, non senza drammi. Sarà l'occasione per confrontarsi e demolire un muro di "segreti e bugie" e per riacquistare la serenità.

Curiosità

  • Gran parte della sceneggiatura del film è stata rimaneggiata durante le riprese: gli attori hanno molto improvvisato, anche perché venivano informati dello sviluppo della storia man mano che veniva girato il film.
  • Il ristorante dove Cynthia e Hortense si incontrano per la prima volta è il "Pasta Plus Restaurant", un locale a Camden, Londra, vicino alla stazione ferroviaria di Euston.

Riconoscimenti

Nel 1999 il British Film Institute l'ha inserito al 40º posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.[2]

Note

  1. ^ (EN) Awards 1996, su festival-cannes.fr. URL consultato il 2 luglio 2011.
  2. ^ (EN) The BFI 100, su bfi.org.uk. URL consultato il 18-6-2008.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema