Discussione:Enzo Jannacci
Caposcuola del cabaret italiano, nel corso della sua quasi cinquantennale carriera ha collaborato con svariate personalità della musica, dello spettacolo, del giornalismo, della televisione e della comicità italiana, divenendo artista poliedrico e modello per le successive generazioni di comici e di cantautori. Autore di quasi trenta album, alcuni dei quali rappresentano importanti capitoli della discografia italiana, e di varie colonne sonore, Enzo Jannacci, dopo un periodo di ombra nella seconda metà degli anni novanta, è tornato a far parlare di sé ottenendo vari premi alla carriera e riconoscimenti per i suoi ultimi lavori discografici. È ricordato come uno dei pionieri del rock and roll italiano, insieme ad Adriano Celentano, Luigi Tenco, Little Tony e Giorgio Gaber, con il quale formò un sodalizio durato più di quarant'anni.
Copertine album
Trovo che le immagini delle copertine dovrebbero essere solo sulle rispettive pagine degli album/singoli, mentre la pagina principale di Enzo Jannacci dovrebbe essere alleggerita lasciando una semplice lista [Anno] - [Titolo]. Ma è un'opinione personale. --Pabchiac 18:37, 25 apr 2007 (CEST)
La notizia della morte di gaber non dovrebbe stare nei primi anni di vita
Anche Saltimbanchi si muore è stato portato in tv
Oltre allo spettacolo teatrale di Jannacci Il poeta e il contadino, anche Saltimbanchi si muore (1979) è stato portato in televisione nel 1980: 4 puntate dal 16/02/1980 al 08/03/1980. Il video di Bartali con la partecipazione di Giuliana Orefice e Massimo Boldi è tratto proprio da questa versione televisiva: nella sigla finale Enrico Tedeschi pedalalava per i navigli di Milano con la voce di Jannaci che cantava Io e te. http://www.youtube.com/watch?v=EUOluLJOOoE Clop (msg) 09:29, 29 dic 2009 (CET)
Veronica
La canzone è stata scritta da Sandro Ciotti
Medicina
Dopo la sua laurea, Enzo ha lavorato come medico o no ?
--AXRL (msg) 17:07, 16 dic 2011 :: (CET)
- Avendolo un poco seguito si'. Se mi chiedi la fonte, per ora la mia memoria.
Morte
fonte: http://www.repubblica.it/persone/2013/03/29/news/enzo_jannacci_morto-55616988/ la metterei io ma non mi appare modifica.--2.227.24.31 (msg) 22:34, 29 mar 2013 (CET)
da:- dp a:- pagina Enzo Jannacci ogg:- infra rif:- idem testo:- Signori,
non mi piace che la pagina "supra" risulti modificata le ore 1.16; prego modificate, e , se volete, aggiungete:-
"Il Signore è il mio Pastore; non manco di nulla;
fra prati verdeggianti mi conduce, ad acque tranquille mi fa riposare. Egli mi ristora; se camminerò in una valle oscura non temerò alcun male.".
Ave atque vale.
Cuneo, 30/ 3/ 2013, ack gemma. dp.