Rack (informatica)
In informatica il termine rack (dall'inglese scaffale) indica un sistema standard d'installazione di componenti hardware, costituito da una struttura modulare larga 19 pollici (482,6 mm) e alta 1,75 pollici (44,45 mm) per ogni unità ospitata. La lunghezza è variabile, anche se solitamente maggiore di 600mm. Il numero di unità di un rack è variabile; le dimensioni comuni sono da 12, 25 e 42 unità. Ogni rack da 42 può essere suddiviso in 3 shelf (14 unità l'uno), con accesso separato.

Descrizione
Gli apparati hardware ospitati poggiano su delle slitte in metallo, che possono scorrere per estrarre in maniera semplice ogni componente del rack. I server vengono costruiti principalmente in case di forma rack, occupando 1 o 2 unità per i più piccoli, mentre per i server blade possono arrivare fino a 10 unità.
Solitamente si preferisce non riempire completamente l'armadio, lasciando spazio tra un componente rack e l'altro in modo da permettere una migliore circolazione di aria per il raffreddamento e una più semplice gestione dei collegamenti, evitando confusione e sovraffollamento.
Ogni armadio rack possiede un dispositivo (solitamente meccanico) di chiusura, per impedire a terzi l'accesso. Questo è molto utile nelle webfarm in quanto permette ai clienti di accedere solo ai propri server evitando che possano essere compromessa l'intera struttura di rete. L'accesso è consentito da una parte frontale e una posteriore. Questo consente di agire sui comandi fisici del server (anteriore) collegando eventualmente un monitor e una tastiera, ed agire sui vari collegamenti (alimentazione, rete, ecc.) attraverso la parte posteriore.
Uso
Gli armadi rack sono ampiamente usati nel campo industriale, delle telecomunicazioni e informatico, e servono a contenere in modo ordinato e facilmente accessibile server, switch, router, strumenti di misura ecc. In questo modo in caso di guasto o al momento in cui si decide di aggiornare un componente, la sostituzione del pezzo o la sua manutenzione può essere effettuata velocemente ed in modo pulito e sicuro.
Solitamente non vengono utilizzati case come quelli dei personal computer perché occuperebbero troppo spazio, aumentando quindi i costi di alloggiamento.
Altri dispositivi
La prassi consolidata di buon approntamento di un armadio rack implica la presenza di alimentazione costante e di una temperatura preferibilmente attorno ai 20 °C per permettere un corretto funzionamento dei componenti elettronici. Per questo motivo, spesso negli armadi si trovano gruppi di continuità e ventole disposte anch'essi su supporti rack. Solitamente in un rack, oltre a server e altri dispositivi produttivi si trovano:
- Almeno due allacciamenti alla rete elettrica, tipicamente uno fornito da un gruppo di continuità ed un altro dalla rete di fornitura.
- Switch di collegamento all'infrastruttura di rete, cablata in rame o in fibra ottica.
- Eventuali ventole di raffreddamento, qualora l'armadio non sia dotato di condizionamento esterno.
- Eventuali gruppi di continuità dedicati.
- Monitor e tastiera montati su unità rack, se necessario intervenire sulle console dei server direttamente a bordo armadio.