Roskilde

città della Danimarca
Versione del 13 dic 2006 alle 09:09 di Escarbot (discussione | contributi) (robot Aggiungo: hu:Roskilde)
Template:Comune danese 

Roskilde è un comune danese di 52.572 abitanti situato nella contea di Roskilde, a 30 km circa da Copenaghen.

Si trova sul mare, sull'isola di Sjælland, nella parte est della Danimarca.
Fu la capitale della Danimarca fino al 1443, quando Copenaghen assunse questo ruolo.

Attrazioni e monumenti

Roskilde è la tipica cittadina danese immersa nel verde.
L'importanza storica di questa città può essere evinta dal fatto che la sua cattedrale è stata fino al 20° secolo l'unica nell'isola di Sjælland. Questa cattedrale, costruita tra il 12° e il 13° secolo, è stata la prima cattedrale gotica ad essere costruita in mattoni e questa tecnica ha poi influenzato l'architettura gotica in tutta l'Europa settentrionale. Nella cattedrale di Roskilde vengono sepolti tutti i re danesi.

Roskilde è una importante meta turistica della Danimarca. In particolare, la cattedrale è visitata ogni anno da circa 125000 turisti.
Oltre alla cattedrale, è da visitare il museo vichingo, nel quale sono conservati i resti (in ottime condizioni) di cinque navi vichinghe, recuperate negli anni '60 dal fiordo di Roskilde, dove erano state poste nell'11° secolo per ostacolare la navigazione in un canale, proteggendo così la città da assalti provenienti dal mare.

È famosa l'Università di Roskilde (RUC), situata a 5 km dal centro città, fondata nel 1972 e dotata di un programma di studi alternativi. La sua sede è stata progettata negli anni settanta; la biblioteca è opera di uno dei più celebri architetti danesi.

Il Roskilde Festival

Roskilde ospita dal 1971 un festival rock, che con il passare degli anni è diventato tra i più importanti in Europa e attrae ogni anno nella città danese giovani dalla Scandinavia e da tutta Europa. Nel 2000 il festival è stato al centro delle cronache per un tragico evento: nove ragazzi sono morti nella folla durante il concerto dei Pearl Jam.
In conseguenza di questo, dal 2001 il festival si è dotato di massicce misure di sicurezza.

Collegamenti esterni