Geta

co-imperatore romano (r. 209-211)
Versione del 19 dic 2006 alle 09:36 di Ascia (discussione | contributi) (Modifiche e aggiunte)

Lucio Settimio Geta (Roma 7 marzo 189-dicembre 211), figlio di Settimio Severo e Giulia Domna e fratello di Caracalla, fu un co-imperatore romano dal 209 al 211, prima col padre e poi col fratello.

Busto di Geta, al Louvre.
Denario di Geta.

Geta fu il figlio più giovane di Settimio Severo dalla seconda moglie Giulia Domna e nacque a Roma, quando suo padre era solo un governatore provinciale al servizio dell'imperatore Commodo. Dipinto nel tondo della famiglia dei Severi, insieme a Settimio Severo, Giulia Domna e Caracalla, la sua faccia fu cancellata a causa della damnatio memoriae ordinata da suo fratello Caracalla, che lo aveva fatto assassinare.

Geta fu sempre posto in secondo piano rispetto a suo fratello maggiore Caracalla. Forse per questo, le relazioni tra i due furono difficili sin dall'infanzia. I conflitti erano costanti e spesso richiedevano la mediazione della madre. Per placare il figlio più giovane, Settimio Severo diede a Geta il titolo di Cesare nel 198. Durante la campagna contro i britanni dell'inizio III secolo, la propaganda imperiale publicizzava una famiglia felice che divideva le responsibilità del potere. Caracalla fu vicecomandante dell'esercito, Giulia Domna il consigliere di fiducia e Geta aveva compiti amministrativi e burocratici. La verità era che l'antipatia e la rivalità tra i due fratelli era ben lontana dall'essere risolta.

Tondo severiano

Quando Settimio Severo morì nel 211 a York (odierna Inghilterra del nord), Caracalla e Geta furono proclamati insieme imperatori e ritornarono a Roma, ma l'anno seguente Caracalla fece uccidere suo fratello da dei sicari, mentre Geta cercava scampo tra le braccia della madre Giulia Domna.

Caracalla e Geta, di Lawrence Alma-Tadema (1907).

Dopo l'assassinio di Geta, Caracalla infangò la sua memoria ed ordinò che il suo nome fosse rimosso da tutte le iscrizioni (damnatio memoriae). A quel punto come unico imperatore ebbe l'opportunità di sbarazzarsi dei suoi nemici politici: le fonti riferiscono che in questo periodo furono uccise o proscritte circa 20.000 persone.

Template:Imperatore Romano

Re leggendario della Britannia

Nella sua Historia Regum Britanniae, Goffredo di Monmouth sostiene che Geta fu nominato re britannico dalle legioni a York. In risposta, i britanni scelsero invece Caracalla, che aveva una madre britannica. I due fratelli, però, discutevano per ogni cosa e alla fine Caracalla tentò di assassinare Geta durante i Saturnalia, senza però riuscirvi. In dicembre, però, organizzato un meeting, Caracalla fece uccidere Geta da un centurione.

Template:Start box

Template:End box

Fonti antiche

  • Life of Geta (Historia Augusta at LacusCurtius: Latin text and English translation)

Voci correlate