Utente:Phacelias/Sandbox

La Phacelia tanacetifolia (anche Facelia) è una pianta annuale della famiglia delle Hydrophyllaceae (Boraginaceae secondo la cladistica)

Caratteristiche

La pianta è annuale e cresce eretta fino a un metro di altezza. Il fusto è cavo. Le foglie sono coperte di peli e assomigliano a quelle del tanaceto (tanacetifolia). Il fiore produce polline e nettare di altissima qualità e attrae molti api. Ha un infiorescenza scorpioide che è di colore violetto-bluastro. Ha la caratteristica di essere arrotolato a spirale che lo rende particolarmente bello per cui viene usato anche come fiore reciso.

Coltivazione

La pianta serve soprattutto come cultura da sovescio. In questo modo cede al terreno grandi quantità di azoto. Riesce anche ad impedire la crescita di malerbe rilasciando delle particolari sostanze chimiche. La Facelia è molto attraente per le api. Anche per questo motivo viene seminato spesso in giardini ecologici e nei frutteti. Il fiore attira anche Syrphidae che si cibano di afidi e può essere quindi un buon aiuto nella lotta biologica. La pianta è però considerata anche dannosa in quanto attira non solo api e simili ma anche altri insetti come Agromizidi o Scarabeidi che provocano danni alle radici, ai fusti e ai fiori delle coltivazioni agricole. Si dovrebbe quindi evitare di seminare Facelia vicino a questi campi.

Distribuzione e habitat

Originaria del nord del Messico e della California è presente in Europa da molto tempo e in molte zone temperate di altri continenti.

Nella scienza

I semi di Phacelia tanacetifolia sono stati studiati in relazione alla dormienza dei semi. E' stato dimostrato che la luce abbia un effetto inibitorio sulla germinazione. I semi germinano quindi soltanto al buio. Questo effetto poteva essere revocato togliendo la punta dell'endosperma e poteva essere di nuovo restituito mediante soluzioni osmotiche che aumentavano la forza espansiva dell'embrione.