River Phoenix
River Jude Phoenix (Madras, 23 agosto 1970 – Los Angeles, 31 ottobre 1993) è stato un attore statunitense. Considerato fra i più promettenti della sua generazione, tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90, ebbe però la carriera tragicamente stroncata dalla morte prematura, avvenuta a soli ventitré anni in seguito a un'overdose di droga.
Biografia
I primi anni
Suo padre John Bottom è un carpentiere di origine californiana, cattolico; la madre Arlyn Dunetz è una segretaria nata nel Bronx da genitori Ebrei ortodossi. I due alla fine degli anni '60 si uniscono alla setta dei Bambini di Dio, diventano missionari e iniziano a viaggiare attraverso il Sud America, per tornare negli Stati Uniti solo nel 1977. Di lì a poco cambieranno ufficialmente il cognome di famiglia in Phoenix, in riferimento all'araba fenice, l'animale mitologico che rinasce dalle proprie ceneri.
Il primogenito della coppia vede la luce a Metolius, Oregon, cinque miglia a sud di Madras. I genitori gli impongono il nome di River (= Fiume), ispirato al fiume della vita del romanzo Siddartha di Herman Hesse. Il secondo nome, Jude, deriva invece dalla canzone dei Beatles, Hey Jude. John e Arlyn avranno altri quattro figli: Rain, Joaquin (detto Leaf), Summer e Liberty, quasi tutti poi entrati nel mondo del cinema sulla scia del fratello maggiore.
River cresce in povertà, abituato con la sorella Rain a suonare per strada per racimolare qualche soldo per la famiglia.
Carriera
Il primo film interpretato da River Phoenix è Sopravvissuti, girato per la televisione nel 1985, nella parte del fratello di Rick (Zach Galligan). Subito dopo gira per il cinema Explorers di Joe Dante, interpretandovi Wolfgang Müller, piccolo scienziato che insieme a due compagni costruisce un'astronave per entrare in contatto con gli esseri alieni che affascinano e ossessionano particolarmente l'amico Ben (un giovanissimo Ethan Hawke).
La sua interpretazione più famosa è quella resa in Belli e dannati, del 1991, di Gus Van Sant, interpretato insieme all'amico Keanu Reeves. Il ruolo del prostituto drogato e narcolettico Mike Waters gli vale la Coppa Volpi al Festival del cinema di Venezia.