Libreria Lello

Antica libreria sita nel centro storico di Porto (Portogallo)
Versione del 30 ago 2013 alle 11:46 di Aplasia (discussione | contributi) (Aplasia ha spostato la pagina Libreria "Lello & Irmão" a Libreria Lello e Irmão senza lasciare redirect: Standard)

La Libreria “Lello & Irmão” (in portoghese Livraria “Lello & Irmão”), conosciuta anche con i nomi di Libreria “Chardron” o semplicemente Libreria “Lello”, è un'antica proprietà commerciale di Oporto, ed è situata in un edificio del suo centro storico, in Rua das Carmelitas.

Vista dall'alto della facciata monumentale
Interni della libreria

Grazie al suo alto valore storico e artistico la libreria Lello è considerata come una delle librerie più belle del mondo[senza fonte] ad esempio dallo scrittore spagnolo Enrique Vila-Matas, dal giornale britannico Guardian e dalla casa editrice australiana Lonely Planet (editoria turistica).

È la seconda più antica libreria del Portogallo.[senza fonte]

Fu fondata nel 1869 come Livraria Internacional de Ernesto Chardron in Rua dos Clérigos. Dopo l'improvvisa morte del suo fondatore, a 45 anni di età, fu venduta alla società Lugan & Genelioux Sucessores.

Descrizione architettonica

La struttura della libreria fu concepita dall'ingegnere Francisco Xavier Esteves con una commistione contemporanea fra tradizione gotica ed elaborazioni liberty.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni