Donauturm

Versione del 7 ago 2015 alle 15:57 di Rotbot (discussione | contributi) (Bot: coordinate uguali a Wikidata, lettura automatica al termine)

La Donauturm di Vienna (in italiano: Torre sul Danubio) fu creata nel 1964 dall'architetto Hannes Lintl in occasione della Mostra Internazionale del Giardino (WIG 64). Da allora è diventata una popolare torre panoramica ed attrazione turistica.

Donauturm
La Donauturm di notte
Localizzazione
StatoAustria (bandiera) Austria
LocalitàVienna
IndirizzoDonaupark
Coordinate48°14′24.83″N 16°24′36.11″E
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzionedal 1962 al 1964
Usoturistico e comunicazioni radio
Altezza
  • 252 m
Ascensori2
Realizzazione
ArchitettoHannes Lintl

La torre è situata nel centro del Donaupark, costruito per ospitare la fiera dell'orticultura nel 22º distretto di Vienna, la Donaustadt.

Descrizione

Con un'altezza di 252 metri, la torre è uno dei più alti edifici di Vienna. 779 scalini immettono nella sua piattaforma panoramica, la quale è ad un'altezza di 150 metri e può essere raggiunta mediante due ascensori che portano i turisti in alto in soli 35 secondi. Un giro turistico completo della torre dura 26, 39 o 52 minuti. La piattaforma è usata talvolta durante l'estate per il bungee jumping. Due ristoranti girevoli (ad un'altezza di 160 e 170 metri) offrono una vista varia sopra la capitale austriaca. Fa parte della World Federation of Great Towers.

La Torre sul Danubio è inoltre una radio-stazione privata e sede di diversi servizi di radiotrasmissione. Nonostante assomigli ad una torre TV, la Donauturm non è usata per le trasmissioni TV (le maggiori stazioni televisive di Vienna si trovano a Kahlenberg).

Altri progetti