Slash è un chitarrista hard rock/blues statunitense, divenuto famoso per aver suonato nei Guns N' Roses dal 1985 al 1996.

Slash

Attualmente milita nelle file dei Velvet Revolver.

Biografia

Saul Hudson (vero nome di Slash) nacque a Hampstead, Inghilterra, 23 luglio 1965, da padre ebreo e da madre afro-americana. Vera e propria icona degli anni '80 e '90 fu, assieme ad Axl Rose, l'immagine decadente e irriverente dei Guns N' Roses. Chitarrista stile anni '80, ha fatto del blues-rock il suo stile. I suoi modelli sono Joe Perry, Ace Frehley, Jimmy Page e Jeff Beck, definiscono il suo approccio quasi unico allo strumento, tanto che la Gibson ne ha creato un modello di sua firma e la Marshall ha fatto lo stesso.

Collocato di diritto dalla critica nella top 10 dei più grandi chitarristi di tutti i tempi, ha coniugato, come pochissimi altri dopo Jimi Hendrix, lo spettacolo con il suono. Maestro dell'hard rock, ha forgiato riff memorabili con i quali ha contribuito alla composizione di Appetite for Destruction, uno degli album rock più venduti di tutti i tempi in compagnia di Led Zeppelin II, Back in Black e Rocks.

Nonostante molteplici collaborazioni con svariati artisti non si è mai allontanato di fatto dell'hard rock classico, fino a lasciare i Guns n' Roses per divergenze musicali con Axl Rose. Le sue produzioni successive con gli Slash's Snakepit spiegano la sua scelta di rimanere fedele a quel rock ruvido che rese cosi famosi i Guns N' Roses da essere proclamati gli eredi naturali di Rolling Stones ed Aerosmith. Nella sua trasgressiva carriera da rocker consumato ha conosciuto diversi problemi con la droga e l'alcool che fortunatamente ha lasciato alle spalle dai primi anni '90. Oggi con i Velvet Revolver ha aperto il suo talento a sonorità più moderne, senza mai dimenticare però le proprie radici. Attualmente sta lavorando a "Libertad" seguito di "Contraband".

Collegamenti esterni

Template:Rock