Nella teoria musicale il tritono è l'intervallo di quinta diminuita (o anche quarta aumentata o quarta eccedente): tra una nota e l'altra c'è una distanza di tre toni. Il tritono è anche la metà esatta di una ottava. Questo intervallo è una delle maggiori dissonanze della scala diatonica, e durante il medioevo era chiamato diabolus in musica. Il suono del tritono tende fortemente verso la risoluzione di una progressione.

Sostituzione di tritono

Nella musica jazz la sostituzione di tritono consiste nel sostituire, normalmente nell' ambito di una progressione II-V-I, un accordo di settima di dominante (che può anche comparire con la quinta e/o la nona alterate) con un altro accordo di settima avente la tonica distante tre toni dalla tonica dell'accordo precedente.

Per esempio in Do maggiore l'accordo di dominante è il Sol7, che può essere sostituito dal suo tritono Re 7.

Le ragionI alla base di questa sostituzione sono diverse:

  1. La principale sta nell'osservare che i due accordi hanno la stessa terza e settima, ma in ordine inverso (nell'esempio Sol-Si-Re-Fa e Re -Fa-La -Si) e Il terzo e il settimo grado
di un accordo sono considerati molto caratterizzanti. 
  1. La fondamentale e la quinta nell'accordo sostituito (nell'esempio, Sol e Re) sono rispettivamente la quarta aumentata e la 9b dell'accordo di rimpiazzo, e la stessa relazione , vale per la fondamentale e la quinta di quest'ultimo rispetto al precedente.
  2. Se uno dei due accordi è alterato (con quinta e nona aumentate o con quinta aumentata e nona bemolle) su può usare - melodicamente - la stessa scala (lidia aumentata) su entrambi gli accordi, ad esempio:
Scala Lidia
Aumentata        Sol7alt.(+5+9)           Reb7
----------------------------------------------
Si               3                        b7
Do#              +4                       tonica
Re#              +5                       9
Mi#(Fa)          b7                       3
Fa##(Sol)        tonica                   +5
Sol#             b9                       5
La#              +9                       6 (13)
  1. La sostituzione nella cellula II-V-I permette al basso di eseguire la progressione Re-Re -Do ad intervalli discendenti di un semitono, che è molto comune.

Voci correlate

Simbolo mancante (man)