Template:Voce principale

PMS Torino
Stagione 2012-13
Sport pallacanestro
SquadraPMS Torino
AllenatoreItalia (bandiera) Stefano Pillastrini
AssistentiItalia (bandiera) Stefano Comazzi
Italia (bandiera) Fabrizio Canella
PresidenteItalia (bandiera) Antonio Forni
DNA
PlayoffCampione d'Italia Dilettanti
Coppa Italiasemifinali

Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti la PMS Torino nelle competizioni ufficiali della stagione 2012-2013.

Stagione

La PMS Torino nel 2012-2013 ha giocato in Divisione Nazionale A. Alla fine della stagione regolare la PMS Torino si è classificata al primo posto vincendo i play off garantendo la promozione in legadue e conquistando il titolo di Campione d'Italia Dilettanti.

Durante il mercato la squadra, affidata a Stefano Pillastrini, è stata completamente rinnovata. Nel ruolo di playmaker al confermato Daniele Parente, capitano della squadra, è stato affiancato il giovane e talentuoso Claudio Tommasini in prestito dalla Virtus Bologna e da Kenneth Viglianisi. Nel ruolo di guardia l'esperto Lorenzo Gergati viene ingaggiato da Brescia per affiancare il talento delle giovani torinesi Lorenzo Baldasso. Nel ruolo di ala vengono ingaggiati Marco Evangelisti e Daniele Sandri mentre il reparto dei lunghi è composto da Filippo Baldi Rossi in prestito anche lui dalla Virtus Bologna e dal nazionale polacco Jakub Wojciechowski che affiancano l'altro confermato Francesco Conti.

La stagione regolare si chiude al primo posto con il primato in classifica e l'imbattibilità del palaruffini. E se i play off di coppa italia hanno fermato i gialloblu ai semifinali, nei play off promozione il percorso è netto con la doppia affermazione per 3-0 contro l'Unione Cestistica Casalpusterlengo in semifinale e contro l'Olimpia Basket Matera in finale. Promozione in Legadue Gold 2013-14 e titolo di campione d'Italia dilettanti 2012-13.

Roster

ZeroUno (da marzo Manital) PMS Torino 2012/2013


Stagione

Risultati

  • DNA:
    • stagione regolare: 1ª classificata;
    • playoff: Vittoria e Promozione in Legadue;
  • Coppa Italia: eliminata in semifinale

Note

Collegamenti esterni


  Portale Pallacanestro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallacanestro