Wikipedia:VisualEditor
NSI DEFENSE INTERNATIONAL
Nasce nel 2007 da un'idea forgiata dall'incontro, a Bremen (Germania), di 5 amici che si ritrovano dopo anni dall'ultimo "servizio militare" svolto insieme. Comprendendo che tutti avevano nel frattempo, maturato grandissime esperienze Professionali in diversi settori, meccanica ingegneristica, informatica, trasmissioni, analisi chimiche, medicina, strategie della comunicazione, decisero di tornare tutti assieme, sui rispettivi passi, e riprendere il loro destino da dove, un tempo, era stato interrotto: dal servizio militare e dall'ultima missione fatta tutti assieme. Decidono così, di mettere al servizio dei Governi, delle grandi aziende e catene di distribuzione, ma anche del buon senso e di chi ne avesse necessità, tutte le loro esperienze. Inialmente credendola una "simple mission" si avventurarono nel volere formalmente, attivare una <Compagnia Militare Privata vera e propria>, ma appena il processo iniziò, con esso iniziarono i milioni di problemi tra burocrazia, scartoffie, Leggi diverse di diversi Stati, e così via.
Implementazione attuale
In questo momento una versione alfa[1] di VisualEditor è disponibile sulla Wikipedia in italiano affinché gli utenti possano provarla, individuare errori e dare riscontri sui problemi presenti e su quali sono le loro priorità.
VisualEditor è presente dal 25 aprile 2013 su Wikipedia in italiano come opzione attivabile dalle proprie Preferenze; da fine luglio è invece direttamente utilizzabile da tutti gli utenti, registrati e non.
Ogni voce con esso modificabile ha due linguette:
- Modifica sorgente, che porta alla pagina di modifica tradizionale;
- Modifica, che attiva (dopo qualche secondo) il nuovo editor, con cui è possibile modificare e salvare le voci e le pagine nel namespace Utente, escluse quelle di discussione. Si consiglia di usarlo ogniqualvolta sia possibile e di segnalare malfunzionamenti e considerazioni nella pagina apposita! È anche disponibile una Pagina delle prove dedicata, pensata soprattutto per gli utenti non registrati, nella quale sperimentare liberamente e imparare a inserire collegamenti, note e template senza usare la wikisintassi, che non è prevista da questo sistema.[2]
Essendo questa una fase iniziale dello sviluppo del VisualEditor, si raccomanda di controllare le modifiche effettuate. Tutte le modifiche fatte con VE appaiono nella cronologia con l'etichetta "VisualEditor", quindi è possibile tenerne traccia, e si raccomanda ai patroller di prestarvi un po' di attenzione per questi primi tempi.
VisualEditor funziona con le "skin" Vector (che è quella attiva di default) e Monobook, e richiede JavaScript ed un browser supportato. Può essere temporaneamente disattivato tramite la pagina "Preferenze", nella sezione "Casella di modifica", selezionando l'opzione "Temporarily disable VisualEditor while it is in beta", anche se si sconsiglia di farlo.
Come funzionano i template con VisualEditor?
Leggi la pagina su TemplateData, ovvero il modo per far interagire facilmente i template e VisualEditor.
Vuoi segnalare qualcosa?
Se hai commenti, segnalazioni, lamentele, lodi da riportare, vai nella pagina dei commenti.
Sviluppi futuri
Attualmente, quando due utenti lavorano in contemporanea su una stessa pagina, possono generare un conflitto di edizione. La possibilità di una modifica collaborativa in tempo reale è fra gli sviluppi che sono in considerazione per VisualEditor[3].
Note
- ^ cfr. mw:VisualEditor/Feedback.
- ^ VisualEditor avvisa gli utenti quando per errore questi inseriscono le doppie parentesi quadre, graffe e altri elementi di "wikimarkup". Se però si ignora deliberatamente l'avviso e si salva ugualmente, VE inserirà nella voce degli elementi <nowiki> e la modifica relativa andrà corretta in un secondo momento.
- ^ Real-time collaborative editing attracts attention Wikipedia Signpost: Technology report. 25 giugno 2012. Consultato il 5 dicembre 2012.
Pagine correlate
- Bollettino aperiodico su VisualEditor
- Aggiornamenti sui bug risolti e sulle caratteristiche aggiunte (in inglese)
- Liste degli edit fatti con VE, da tenere sotto controllo per rimediare ad eventuali problemi, 1 e 2 (solo per gli edit relativi)
- La figura del Community Liaison
- La pagina di Parsoid su mediawiki.org
Altri progetti
- Wikisource contiene una pagina dedicata a Wikipedia:VisualEditor
- Wikiquote contiene citazioni di o su Wikipedia:VisualEditor
- Wikibooks contiene testi o manuali su Wikipedia:VisualEditor
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Wikipedia:VisualEditor
- Wikidata contiene dati su Wikipedia:VisualEditor
Collegamenti esterni
- The Dos and Don'ts of editing Wikipedia, Meghan Neal su motherboard.vice.com
- Visual Editor, la partecipazione e l’autonomia, Virginia Gentilini su nonbibliofili.wordpress.com
- The VisualEditor Beta and the path to change, Erik Möller sul Wikipedia Signpost
- VisualEditor - The present and future of editing our wikis, video della sessione a Wikimania 2013 - presentazione completa