Lissy - Principessa alla riscossa

film di animazione del 2007 diretto da Michael Herbig
Versione del 1 dic 2013 alle 23:20 di Pil56-bot (discussione | contributi) (smistamento lavoro sporco e aggiunta nell'infobox)

Lissy - Principessa alla riscossa è un film d'animazione tedesco del 2007 diretto da Michael Herbig.

{{{titolo}}}
Screenshot del film
Paese di produzioneGermania
Durata85 min
Rapporto2,35:1
Genereanimazione, avventura, commedia
RegiaMichael Herbig
SceneggiaturaAlfons Biedermann, Michael Herbig
MusicheRalf Wengenmayr

Trama

Uno Yeti, che vive sulle montagne dell'Himalaya, precipita in un burrone, quando appare il Diavolo, che gli dà il benvenuto all'inferno. Lui però non vuole andarci e dice al Diavolo che gli darà tutto ciò che desidera se lo risparmierà. Il Diavolo allora offre allo Yeti la salvezza purché gli porti la ragazza più bella del mondo. Lo Yeti decide pertanto di rapire la principessa Lissy, che vive insieme all'amato principe Franz. Così una notte, mentre Lissy si sta esibendo davanti a Franz, lo Yeti la rapisce. Lo Yeti si mette in cammino verso il posto dove incontrerà il Diavolo portando Lissy sulle spalle. Lissy scopre che lo Yeti non ha amici e nemmeno un nome, così decide di chiamarlo Tubone (in quanto conosciuto nel giorno nel quale lei e Franz tubavano). Arrivati su un lago ghiacciato vengono aggrediti da due "ribelli separatisti" un po' svitati, che credono che Tubone sia un moscone, e lo catturano. Intanto Franz, preoccupato per Lissy, si mette alla sua ricerca. Mentre Lissy è semi-prigioniera dei ribelli manda un messaggio dentro a una bottiglia a Franz; quando però il feldmaresciallo di Franz trova la bottiglia e gli legge il messaggio, alcune parole si sono cancellate, e la lettera cambia completamente significato rispetto a quello che aveva scritto Lissy! Così Franz, che ha capito che Lissy l'ha lasciato, vuole consolarsi andando con una "BIP" (nel film la parola è sostituita con un suono), e così si dirige verso il Castello di Neuzeinstein, dove regna il Re Bussy di Baviera, perché, come dice lui, "ci sono sempre delle BIP da Bussy"! Ma le loro avventure non terminano così, i tre combinano molti guai!

Curiosità

Mentre Lissy è ispirata a Sissi, il cugino di lei, il re Bussy di Baviera, è ispirato a Ludwig II re di Baviera e cugino di Sissi. Come Lissy dice nel film: "Re Bussy ci tiene all'estetica", anche il vero Ludwig ci teneva, benché a partire dai 30 anni ingrassò e perdette i denti, ma tuttavia si faceva ondulare sempre i capelli. Bussy abita nel castello di Neuzeinstein, chiaro riferimento a Neuschwanstein, il castello che fece costruire Ludwig, infatti nel cartoonè quasi un mezzo cantiere. Bussy è rappresentato grasso, con mal di denti e occhiali da sole e treccine che cadono sulle spalle, ed è una maniera grottesca per rappresentare il vero Ludwig che soffriva veramente di mal di denti (infatti nello scetto di Bussy si vede un dente con la corona). Si vede il trono di Bussy con due cigni, chiaro riferimento all'ammirazione che aveva Ludwig per i cigni, infatti Neuschwanstein significa "Nuovo Castello del Cigno". Un ultimo riferimento a Ludwig è il lago, infatti Bussy vuole annegare per il suo mal di denti ma in realtà la sua morte non è chiara. Nel lago Bussy parla con Dio: riferimento alla grande religiosità che provava Ludwig II.

Commento

Il film è la parodia della trilogia cinematografica de La principessa Sissi. Sono inoltre evidenti citazioni ad altri film come King Kong, Surf's Up, La bella e la bestia (film della Disney), Pirati dei Caraibi (anch'essa una serie disneyana) e storie ed episodi come Raperonzolo e la presa della città di Troia.

Il film è stato distribuito dalla Moviemax il 2 gennaio 2009 con doppiatrice d'eccezione, la showgirl Lorella Cuccarini.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema