Digital Living Network Alliance

Template:Avvisounicode La Digital Living Network Alliance (DLNA) è una collaborazione internazionale fra industrie di computer e compagnie di apparati mobili, con l'obiettivo di sviluppare uno standard comune per la comunicazione su rete locale di molteplici dispositivi audio e video. Lo standard DLNA è attualmente adottato da oltre 250 aziende; fra i fondatori della collaborazione si possono citare Intel, LG Electronics, Microsoft, Panasonic, Pioneer, Philips, Samsung, Sharp, Sony, Huawei e Toshiba.

Le specifiche sono basate su standard come il TCP/IP per la connessione dei dispositivi e l'UPnP per la condivisione delle risorse.

Tipi di apparati

Lo standard DLNA distingue tra vari ruoli di dispositivi in base alle funzioni che sono in grado di svolgere :

  • i cosiddetti DMS o Digital Media Server, che ospitano file multimediali e li condividono in rete;
  • i DMP o Digital Media Player, che prendono i file dalla rete e li riproducono;
  • i DMR o Digital Media Renderer che riproducono file prelevati da un DMS, secondo le istruzioni fornite da un DMC;
  • i DMC o Digital Media Controller che (col ruolo di un telecomando) permettono di selezionare un file da un DMS per riprodurlo su un DMR.

Ogni apparato di una rete DLNA può essere cablato o senza fili, fisso o mobile e può svolgere uno o più dei ruoli sopra, per esempio una TV può riprodurre un video sia come DMP, prelevandolo (pull) da una fonte DMS, che come DMR ricevendolo da un DMS (che ne fa push).

Apparati DLNA possono essere TV, casse audio, schermi video, apparati mobili (come tablet, notebook e smartphone), fotocamere, DVD player e persino stampanti.

Il progetto

Il progetto DLNA prevede la possibilità di usufruire di contenuti digitali quali foto, musica e video condividendoli fra Personal Computer, palmari, cellulari, e dispositivi in rete all'interno della casa. DLNA si concentra principalmente nel rilasciare un framework interoperabile di linee guida basate sugli standard aperti delle industrie certificando con un logo la verifica della funzionalità.

La guida

La DLNA ha pubblicato il primo set della Guida di Interoperabilità (DLNA Interoperability Guidelines) nel giugno 2004, e il primo set di apparati certificati raggiunge il mercato poco più tardi. L'ultima versione della guida, la 1.5, è stata pubblicata nel marzo 2006 e ampliata nell'ottobre 2006. La guida attuale espande le possibilità della rete-DLNA includendo stampanti e dispositivi portatili. La guida include anche delle specifiche per la protezione della connessione permettendo delle trasmissioni sicure di documenti digitali protetti da copyright.

Certificazione

Una certificazione e un programma per convalidare i dispositivi DLNA fu lanciato nel settembre 2005, e i prodotti che passano la certificazione possono fregiarsi del logo DLNA CERTIFIED. Attualmente vi sono solo quattro laboratori accreditati per il test DLNA nelle maggiori regioni geografiche (Stati uniti, Giappone, Belgio e Taiwan) che conducono i test per la convalida dell'interoperabilità necessari al passaggio della certificazione. In aggiunta, il programma di certificazione DLNA richiede la certificazione UPnP (Universal Plug and Play) da parte della UIC, il consorzio dell'UPnP (UPnP Implementers Corporation). Similarmente i prodotti che supportano l'IEEE 802.11 interfaccia wireless, necessitano la certificazione Wi-Fi richiesta dalla certificazione DLNA.

Attualmente vi sono circa 2400 prodotti certificati DLNA.

Membri

Originariamente fondato nel 2003, l'attuale organizzazione DLNA (fino al 2008), consiste in 26 membri promotori (Access, AMD, AWOX, Broadcom, Cisco, Comcast, DigiOn, HP, Huawei, IBM, Intel, Kenwood, Lenovo, LG Electronics, Macrovision, Microsoft, Motorola, Nokia, NXP, Panasonic, Philips, Pioneer, Samsung, Sharp, Sony e Toshiba) e altri 200 membri.

Prodotti compatibili

  • Televisori

Il sistema DLNA è presente in molti televisori, soprattutto in quelli chiamati Smart TV.

i produttori di console hanno subito integrato il protocollo DLNA così da rendere i loro dispositivi lettori multimediali più versatili possibili, integrando anche la possibilità di leggere file multimediali dalla rete.


  • Telefonia mobile

Nel mondo della telefonia mobile, in particolar modo quello degli smartphone, è una tecnologia molto diffusa. È presente in modo nativo in tutti gli smartphone dotati del sistema operativo Android, tuttavia ogni fabbricante crea il suo proprio software di gestione di questo sistema, ad esempio per Samsung si chiama "AllShare".

  • Lettori DVD e Blu-Ray

Voci correlate

Collegamenti esterni


Laboratori per i test

Server DLNA certificati (TM)

Player DLNA certificati (TM)