Elio Pandolfi
Elio Pandolfi (Roma, 17 giugno 1926) è un attore, cantante e doppiatore italiano.

Biografia
Diplomatosi all'Accademia nazionale d'arte drammatica di Roma, debuttò a Venezia nel 1948 come mimo-ballerino in Le maleheur d'Orphée di Milhaud; nello stesso anno entrò con Orazio Costa al Piccolo Teatro di Roma.
Alla radio approdò nel 1949, scritturato da Nino Meloni (su segnalazione di Bice Valori) per la Compagnia del teatro comico musicale di Radio Roma.
Capace di notevoli caratterizzazioni, dotato di una naturale propensione alla ricerca delle sfumature, dalla fine degli anni quaranta partecipò alle trasmissioni di rivista di maggior successo, da La bisarca di Garinei e Giovannini (1949-50) a Briscola di Puntoni e Verde (1949-51), dal Giringiro (1951) a Caccia al tesoro (1952-54) di Garinei e Giovannini, da La canasta di Fiorentini a Rosso e nero con Corrado (1951-57) e Campo de' fiori diretto da Giovanni Gigliozzi (1955).
Artista elegante e versatile, dotato di una voce duttile, nel 1954 debuttò come cantante nell'operetta di Alfredo Cuscinà La barca dei comici (regia di Meloni, orchestra diretta da Filippini), per poi dedicarsi a un'intensa attività teatrale con Wanda Osiris, Carlo Dapporto, Lauretta Masiero, Febo Conti e Antonella Steni, partner con la quale ha formato a lungo una delle coppie più affiatate dello spettacolo leggero italiano.Doppia anche 2 personaggi Disney :Paperino nei cartoni degli anni sessanta alternato ad Oreste Lionello e Le tont ne La bella e la bestia.
Negli anni sessanta, con Dino Verde, cui sarebbe rimasto legato fino agli anni ottanta, prese parte a numerose trasmissioni radiofoniche di varietà, fra cui Urgentissimo, Scanzonatissimo, con Antonella Steni e Alighiero Noschese (quest'ultima divenne inoltre un grande successo teatrale), I discoli per l'estate (1974-75) e 20.30 Express, insieme alla Steni.
Come doppiatore cinematografico è stato la voce italiana dell'attore francese Jacques Dufilho in tutti i film della serie sul Colonnello Buttiglione, e fra i tanti lavori di doppiatore, ha doppiato Donald O'Connor in "Cantando sotto la pioggia" (Cosmo Brown, nella canzone "Ma che fa"). Elio Pandolfi ha doppiato anche Stanlio della celebre coppia Laurel & Hardy, assieme a Pino Locchi che dava la voce a Ollio, in alcuni film ridoppiati tra i quali Allegri eroi (1957) e La bomba comica (1958).
Elio Pandolfi è stato un doppiatore molto attivo all'interno di Carosello, dando voce a una serie di personaggi animati, soprattutto della Paul Film di Paul Campani. In particolare era la voce di Toto del duo Toto e Tata, mentre Tata era interpretata da Isa Di Marzio.
In ambito cinematografico, dove debuttò nel 1952 con Altri tempi di Blasetti, oltre che per vari ruoli secondari (e la trasposizione di Scanzonatissimo) merita di essere ricordato come doppiatore di talento: sua la voce di Groucho Marx e di Spencer Tracy in alcuni ridoppiaggi degli anni Ottanta, così come di Donald O'Connor nella performance musicale Ma che fa in Cantando sotto la pioggia (1952), di vari personaggi in 8½ di Fellini (1963), e di Joel Grey in Cabaret (1972).
Negli anni settanta, tra gli impegni teatrali (Alleluja brava gente di Garinei e Giovannini, 1970; "Le femmine Puntigliose" Goldoni. Regia di Giuseppe Patroni Griffi (1977) Il vizietto di Salce, 1979) e televisivi (vari spettacoli e romanzi sceneggiati), continuò a partecipare ad alcune trasmissioni radiofoniche come Il fischiatutto (1971) e Lei non sa chi sono io! (1972).
Per il Teatro Verdi (Trieste) nel Teatro Stabile Politeama Rossetti nel 1972 è il Conte Boni Cancianu ne La principessa della Czarda con Adriana Innocenti, nel 1974 Leopoldo Branmayer ne Al cavallino bianco con Sergio Tedesco e Sandro Massimini, nel 1979 Pancrazio XIV ne La duchessa di Chicago con Massimini e la regia di Gino Landi, nel Teatro Lirico Giuseppe Verdi nel 1988 Njegus ne La vedova allegra (operetta) con Daniela Mazzucato, Roberto Frontali e Luciana Serra, nel 1992 L'Imperatore Francesco Giuseppe in Parata di primavera (Frühjahrsparade) di Robert Stolz.
Tra la fine degli anni ottanta e il decennio successivo, è tornato alla radio, soprattutto come lettore, in trasmissioni come Mi racconti una fiaba? (1987-91), Impara l'arte e Il Signor Bonalettura, questi due ultimi programmi condotti da Luciano Rispoli. Attore fra i più affezionati al mezzo, Pandolfi continua a frequentare i microfoni della radio, partecipando da diversi anni al programma di Rai Radio Tre Hollywood Party, e conducendo dal 2002 Di tanti palpiti.
Pandolfi inoltre alterna al cinema anche esperienze teatrali fino al 2000 quando debutta con La mandragola di Niccolò Machiavelli con la regia di Paolo Gazzarra con Antonella Elia.
Tra il 2004 e il 2005 prodotto da Teatro Il Primo di Arnolfo Petri si dedica all'operetta, interpretando col Maestro Marco Scolastra due recital musicali , "Operetta mon amour" (2004) e "Le Vispe Terese" (2005). Nello stesso biennio assume la direzione artistica del Premio Nike per il Teatro e della Accademia Primostudio diretta dallo stesso Petri.Nel 2012 va in scena al Teatro Manhattan di Roma con un monologo di Paolo Silvestrini dal titolo "Letterine per Silvia e altri sogni". Nel 2013 "Vorrei essere una mosca" di Paolo Silvestrini.
Pandolfi ha lavorato anche in televisione partecipando a varietà e sceneggiati:
- Fuori programma, presentano Elio Pandolfi e Raffaele Pisu, con il complesso di Bruno Quirinetta, con Tino Scotti, Gianni Agus e Giulio Marchetti, le domeniche, alle ore 17, 1955.
- Orgoglio e pregiudizio, sceneggiato televisivo diretto da Daniele D'Anza (1957).
- Za-bum, varietà diretto da Mario Mattoli (1964)
- La domenica è un'altra cosa, varietà (1969)
- Suonare Stella, regia di Gian Carlo Nicotra (2006)
Varietà radiofonici RAI
- La serenata al vento, di Carlo Veneziani, con Isa Bellini, Italo Pirani, Renato Cominetti, Wanda Tettoni, Renato Turi, Giusi Raspani Dandolo, Enrico Luzi, Rina Franchetti, Elio Pandofi, Clely Fiamma, Raffaele Pisu, musiche di Alberto Montanari, regia di Silvio Gigli, trasmessa il 10 aprile 1950.
- Sotto il parapioggia, di Dino Verde e Renzo Puntoni, con Isa Bellini, Antonio Battistella, Elio Pandolfi, Gilberto Mazzi, Giuseppe Pierozzi, Nuccia Galimberti, Nora Pangrazy, Giusi Raspani Dandolo, Rosalba Oletta, Vigilio Gottardi, Clely Fiamma, Wanda Tettoni, Raffaele Pisu, Sergio D'Alba, Giovanni Cimara, regia di Riccardo Mantoni, in onda i giovedì alle ore 20,58, nella rete rossa, 1951 1952.
- I discoli per l'estate, un programma di Dino Verde, con Antonella Steni e Elio Pandolfi, orchestra di Franco Riva, regia di Arturo Zanini, secondo programma, ore 13,35 1975.
Varietà televisivi RAI
- Facciamo la spia, Rivista a premi di Lydia Ripandelli, con Nuccia Bongiovanni, Gino Bramieri, Febo Conti, Erika Sandri, Sandra Mondaini, Nuto Navarrini, Elio Pandolfi, Antonella Steni, Giovanna Mainardi, Ermanno Roveri, orchestra Giampiero Boneschi, trasmessa il 16 ottobre 1953.
- Le canzoni di tutti, Varietà musicale, testi di Ruggero Maccari, Luciano Salce, Ettore Scola, con Bice Valori, Paolo Panelli, Alberto Bonucci, Elio Pandolfi, Silvio Spaccesi, Gabriella Andreini, Fausto Cigliano, Cosetta Greco, Anna Maria Ferrero, Paolo Ferrari, Nunzio Gallo, Nilla Pizzi, Enzo Garinei, Laura Betti, Dolores Palumbo, orchestrra di Franco Pisano, regia di Mario Landi, programma di 7 puntate, dal 15 gennaio 1958 al 26 febbraio 1958.
Prosa radiofonica RAI
- Gli errori di Giosuè, radiodramma di Ugo Ronfani, con Angelo Calabrese, Adriana Parrella, Renato Cominetti, Elio Pandolfi, Gino Pestelli, Fernando Solieri, Roberto Villa, Dario Dolci, regia di Alberto Casella, trasmessa il 16 novembre 1951.
- Fuenteovejuna, di Lope de Vega, con Guido Celano, Diego Michelotti, Giuseppe Pagliarini, Enrico Osterman, Roldano Lupi, Arnoldo Foà, Mario Colli, Alberto Lupo, Angela Cavo, Camillo Pilotto, Wandisa Guida, Elio Pandolfi, Ubaldo Lay, Edmonda Aldini, Nando Gazzolo, Marisa Mantovani, regia di Anton Giulio Majano, trasmessa il 3 aprile 1959.
- Le belle sabine, satira di Leonid Andreief, con Gianni Bonagura, Ubaldo Lay, Monica Vitti, Gemma Griarotti, Maria Teresa Rovere, Romolo Valli, Giorgio Piamonti, Corrado Gaipa, Elio Pandolfi, Zoe Incrocci, Renato Cominetti, Vinicio Sofia, Aleardo Ward, regia di Marco Visconti, trasmessa il 12 giugno 1963.
Prosa televisiva RAI
- Non ti conosco più, commedia di Aldo De Benedetti, con Elsa Ratto, Adriano Rimoldi, Pina Renzi, Delia Bartolucci, Natale Peretti, Isa Barzizza, Elio Pandolfi, Celeste Marchesini, regia di Claudio Fino, trasmessa il 22 gennaio 1954.
- Orgoglio e pregiudizio, romanzo di Jane Austen, con Virna Lisi, Franco Volpi, Vira Silenti, Matteo Spinola, Elsa Merlini, Sergio Tofano, Luisella Boni, Daniela Calvino, Enrico Maria Salerno, Elio Pandolfi, Irene Aloisi, Carlo Lombardi, Luca Pasco, Aurora Trampus, Franca Dominici, regia di Daniele D'Anza, trasmessa il 21 settembre 1957.
- La bisbetica domata, con Augusto Mastrantoni, Ilaria Occhini, Elio Pandolfi, Lea Padovani, Gualtiero Rizzi, Franco Volpi, Mario Moretti, Vinicio Sofia, Roberto Bruni, Lola Braccini, Carlo D'Angelo, Renato De Carmine, Gabriele Ferzetti, Glauco Mauri, Aroldo Tieri, Franco Coop, Giuseppe Pertile, regia di Daniele D'Anza, trasmessa il 3 ottobre 1958.
- Il borghese gentiluomo, di Molière, con Massimo De Francovich, Achille Millo, Antonio Pierfederici, Monica Vitti, Giulio Girola, Vittorio Caprioli, Ileana Ghione, Elio Pandolfi, Francesco Mulè, Valeria Valeri, Lilla Brignone, regia di Giacomo Vaccari, trasmessa il 16 luglio 1959, nel programma nazionale.
- Il furfantello dell'Ovest, con Corrado Pani, Antonio Battistella, Michele Malaspina, Camillo Pilotto, Milla Sannoner, Nicoletta Rizzi, Giuseppe Pagliarini, Elio Pandolfi, Isa Crescenzi, regia di Anton Giulio Majano, trasmessa il 23 febbraio 1962.
- L'alba, il giorno e la notte, con Bice Valori, Elio Pandolfi, Paolo Panelli, regia di Luciano Mondolfo, trasmessa il 6 gennaio 1968.
- Enrico IV, di Luigi Pirandello, con Elio Pandolfi, Claudia Cardinale, Leopoldo Trieste, Marcello Mastroianni, Paolo Bonacelli, regia di Marco Bellocchio, trasmessa il 4 novembre 1991.
Filmografia
- Altri tempi - Zibaldone n. 1 , regia di Alessandro Blasetti (1951)
- Ci troviamo in galleria, regia di Mauro Bolognini (1953)
- Perdonami! , regia di Mario Costa (1953)
- Totò lascia o raddoppia? , regia di Camillo Mastrocinque (1956)
- Il figlio del corsaro rosso, regia di Primo Zeglio (1959)
- La 100 chilometri , regia di Giulio Petroni (1959)
- Noi duri , regia di Camillo Mastrocinque (1960)
- Scanzonatissimo , regia di Dino Verde (1963)
- Il magnifico avventuriero , regia di Riccardo Freda (1963)
- Obiettivo ragazze , regia di Mario Mattoli (1963)
- Io, io, io... e gli altri , regia di Alessandro Blasetti (1966)
- Per qualche dollaro in meno , regia di Mario Mattoli (1966)
- Addio mamma , regia di Irving Jacobs (1967)
- Il sole è di tutti , regia di Domenico Paolella (1968)
- La più bella coppia del mondo , regia di Camillo Mastrocinque (1968)
- Amore Formula 2 , regia di Mario Amendola (1970)
- Quando gli uomini armarono la clava e... con le donne fecero din don , regia di Bruno Corbucci (1971)
- Buona parte di Paolina , regia di Nello Rossati (1973)
- Orazi e Curiazi 3 - 2 , regia di Giorgio Mariuzzo (1977)
- Priest of Love, regia di Christopher Miles (1981)
- Un uomo di razza , regia di Bruno Rosia (1989)
- Ferdinando e Carolina , regia di Lina Wertmuller (1999)
- Elisa di Rivombrosa , regia di Cinzia TH Torrini (2003)
- Peperoni ripieni e pesci in faccia , regia di Lina Wertmuller (2004)
Doppiaggio
Film cinema
- Mickey Rooney in Bill, L'arcidiavolo, Una notte al museo (Gus)
- Geoffrey Bateman in "Off Key - Tre tenori" (Ivo)
- Walter Brennan in "La vita di Vernon e Irene Castle" (Walter Ash, ridopp.)
- Jean-Claude Brialy in "Il mostro" (1994) (Roccarotta)
- Ned Beatty in "Quarto protocollo" (Borisov)
- Eric Blore in "Cerco il mio amore" (Il Cameriere, ridopp.)
- Jim Broadbent in "Riccardo III" (Duca di Buckingham)
- Mel Brooks in "Tutti a Hollywood coi Muppet" (Prof. Kraffen)
- Fabrizio Capucci in "La calda vita"
- Coluche in "Un commissario al di sotto di ogni sospetto" (Michel Clément)
- Jacques Dufilho in tutti i film della serie del "Colonnello Buttiglione"
- Marty Feldman in "Fra Carmelo"
- Billy House in "Manicomio"
- Greta Garbo e Robert Taylor in alcune scene del film "Margherita Gautier" viste all'interno del film "Ponte verso il sole" (1961)
- John Gielgud in "Il fantasma di Canterbury"
- Joel Grey in "Cabaret" (Maestro di cerimonie)
- Richard Griffiths in "Stage Beauty" (Sir Charles Sedley)
- Sacha Guitry in "Tu mi hai salvato la vita", "Versailles", "Il diavolo zoppo"
- Edmund Gwenn in "Il miracolo della 34ª strada" (Kris Kringle)
- Ricky Jay in "Il colpo" (Don "Pinky" Pincus)
- Peter Jeffrey in "Le avventure del barone di Munchausen" (Il Sultano)
- Gottfried John in "Asterix e Obelix contro Cesare" (Giulio Cesare)
- Nathan Lane in "Nicholas Nickleby" (Vincent Crummles)
- Charles Laughton in "La taverna della Giamaica" (ridopp.), "Il maggiordomo" (ridopp.)
- Bert Lahr in "Il mago di Oz" (Zeke / Leone codardo, ed.1980)
- Stan Laurel (Stanlio) in "Gli allegri eroi" (1° ridopp.)
- Christopher Lloyd in "La famiglia Addams" e "La famiglia Addams 2" (Zio Fester)
- Oreste Lionello in "Il profeta"
- Peter Lorre in "Il mistero del falco" (Joel Cairo, ridopp.)
- Bela Lugosi in "Dracula" (Conte Dracula, ridopp.)
- Keye Luke in "Alice" (Dott. Yang)
- Aldo Maccione in "Travaux - Lavori in casa" (Salvatore)
- Steve Martin in "Tre amigos" (Lucky Day)
- Groucho Marx in "I fratelli Marx al college" (Prof. Quincy Adams Wagstaff) e "Una notte all'Opera" (ridopp.)
- Derek McGrath in "Freaked - Sgorbi" (Verme)
- Tomas Milian in "L'attico"
- Pierre Mondy in "Il regalo" (Grégoire Dufour)
- Rina Morelli (!) in una scena del film "Gli zitelloni"
- Robert Morley in "L'avventuriero della Malesia", "Fuori l'autore", "Giallo in casa Muppet" (Gentiluomo inglese)
- Hans Moser in diversi film per i cicli curati da Nedo Ivaldi su RaiTre
- David Niven in "Una ragazza, un maggiordomo e una lady"
- Philippe Noiret in "Colpo di spugna", "Fort Saganne", "Volto segreto - Masques"
- Warner Oland nei film polizieschi degli anni 1930 dedicati all’investigatore cino-americano Charlie Chan (riedizione TV)
- Donald O'Connor in "Cantando sotto la pioggia" (Cosmo Brown, canzone "Ma che fa")
- Anthony Perkins in "China Blue"
- Donald Pleasence in "Il pifferaio di Hamelin", "Nosferatu a Venezia" (Don Alvise), "Diên Biên Phu" (Howard Simpson)
- Wojciech Pszoniak in "Dottor Korczak"
- Peter Sellers in "La verità quasi nuda"
- Michel Serrault in "I quarantesimi ruggenti" (Barral), "Una rondine fa primavera" (Adrien), "Rien ne va plus - Il vizietto dell'onorevole"
- Timothy Spall in "Il tè nel deserto" (Eric Lyle)
- Red Skelton in "Ziegfeld Follies" (Red Skelton, ridopp.)
- Spencer Tracy in "Furia" (ridopp.), "Gli uomini della città dei ragazzi" (ridopp.), "L'esploratore scomparso" (ridopp.), *"20.000 anni a Sing Sing" (ridopp.), "La donna del giorno" (ridopp.)
- Peter Ustinov in "Il mistero del dinosauro scomparso" (Hnup Wan)
- Clifton Webb in "Grattacielo tragico" (ridopp.), "Dodici lo chiamano papà" (ridopp.)
- Peter Whitford in "Ballroom - Gara di ballo" (Les)
- Norman Wisdom in "Si spogli infermiera", "Norman, astuto poliziotto"
- Tayar Yildiz in "La meravigliosa favola di Biancaneve" (Gongolo)
- Voce al telefono in "I tre volti della paura" (Episodio "Il telefono")
- "Io la conoscevo bene" (1965) (Insegnante donna di dizione italiana)
Telefilm
- Tom Bosley in "La signora in giallo" (3° voce)
- Sorrell Booke (Jefferson Davies "J.D." "Boss" Hogg) in Hazzard
Film d'animazione
- Le Tont in La bella e la bestia
- Gongolo in la meravigliosa favola di Biancaneve
- 7-ZARK-7 il robot aiutante nel cartone animato dei Gatchaman
- Dott. Guanciamela in Tom & Jerry - Il film
Bibliografia
- Il Radiocorriere.
- Le Teche Rai.