SGLT1

trasportatore del glucosio

SGLUT1, o SGLT1, dall'inglese Sodium-GLUcose Trasporter, è un trasportatore del glucosio integrale di membrana: favorisce il passaggio di glucosio dai compartimenti extracellulari all'interno delle cellule. Il trasportatore è localizzato nell'orletto a spazzola dei villi intestinali e nelle cellule del tubulo renale ed è codificato dal gene SLC5A1.

Funzione

I trasportatori di glucosio sono proteine ​​integrali di membrana che mediano il trasporto di glucosio e sostanze strutturalmente correlate attraverso le membrane cellulari. Sono state identificate due famiglie di trasportatori di glucosio: la famiglia di trasportatori del glucosio a diffusione facilitata (famiglia GLUT), noti anche come "uniporti", e la famiglia di trasportatori del glucosio sodio-dipendente (famiglia SGLT), noti anche come 'cotrasportatori' o 'simporti'.
Il gene SLC5A1 codifica per una proteina che è coinvolta nel trasporto attivo di glucosio e galattosio nelle cellule eucariote e in alcune cellule procariotiche. A questo proposito si veda il progetto Mendelian Inheritance in Man.

Ha una alta affinità per il glucosio e lavora sempre a velocità massima.

È un trasportatore attivo che utilizza l'energia fornita da un gradiente elettrochimico del sodio per assorbire, tramite cotrasporto, glucosio o galattosio.