Jef Aérosol
Jean-François Perroy, conosciuto con lo pseudonimo di Jef Aérosol (Nantes, 15 gennaio 1957), è un artista urbano francese.
Pioniere dell'arte di strada sin dai primi anni 80, ha fatto il suo primo graffito tramite l'uso di bomboletta spray nel 1982, a Tours.
Opere
Le sue opere si possono trovare in molte città del mondo: Parigi, Londra, Lisbona, Venezia, Roma, Amsterdam, Chicago, New-York, Brussels, Beijing e in molte altre città francesi.
Il suo lavoro ritrae spesso personalità celebri come Elvis Presley, Gandhi, Lennon, Hendrix, ma non mancano anche persone anonime prese dalla strada come musicisti, passanti, mendicanti e bambini.
È possibile trovare le sue opere anche in shows, festivals ed eventi internazionali.
Uno dei lavori più famosi rimane "Sitting kid" disegnato sulla muraglia cinese.
La quasi totalità dei suoi lavori è segnata da diverse frecce rosse, che inserisce nelle sue opere, che assieme alla firma (inizialmente un semplice Jef, poi più avanti Jef Aérosol) sono il suo marchio di fabbrica ed il loro significato rimane avvolto nel mistero.
Jef ha dato nome e disegnato la copertina del primo libro mai pubblicato sull'arte dei graffiti: "Vite Fait, Bien Fait" (éditions Alternatives / Agnès B, Paris, 1986).
Nel 2007 ha scritto il libro: "VIP Very Important Pochoirs" (éditions Alternatives, Paris).