Lou Scheimer
Lou Scheimer (Pittsburgh, 19 ottobre 1928 – Tarzana, 17 ottobre 2013) è stato un produttore televisivo e doppiatore statunitense, principalmente noto come uno dei fondatori originari della Filmation, un celebre studio d'animazione che produsse varie serie televisive, per le quali Scheimer lavorò anche come produttore esecutivo[1]. Il suo vero nome era Louis Scheimer
Biografia
Fra le serie più celebri a cui Scheimer contribuì in maniera significativa si possono citare He-Man and the Masters of the Universe e Bravestarr. Oltre a lavorare come produttore esecutivo, Scheimer contribuì anche alla realizzazione delle colonne sonore delle serie da lui prodotte con lo pseudonimo di Erika Lane, e come doppiatore con lo pseudonimo di Erik Gunden. Fra i vari personaggi doppiati da Lou Scheimer si può citare il personaggio Orko nella serie He-Man and the Masters of the Universe.
Dalla moglie Jay, Scheimer ebbe due figli. La primogenita, Erika, fu anche lei doppiatrice per le serie prodotte dal padre. Sua è infatti la voce di She-Ra, protagonista dell'omonima serie prodotta dalla Filmation.
Morì due giorni prima di poter compiere 85 anni per le conseguenze della malattia di Parkinson, di cui era affetto da tempo.
Note
- ^ R.I.P. Animation Legend Lou Scheimer, su sciencefiction.com. URL consultato il 19 ottobre 2013.