Governo Renzi

63º esecutivo della Repubblica Italiana

Il governo Renzi sarà il sessantatreesimo governo della Repubblica Italiana, il secondo della XVII Legislatura, in carica a partire dal 22 febbraio 2014, giorno in cui presterà giuramento succedendo al governo Letta, dimissionario dal 14 febbraio 2014.

Governo Renzi
StatoItalia (bandiera) Italia
Presidente del ConsiglioMatteo Renzi
(PD)
CoalizionePD, SC, NCD, PI
con l'appoggio esterno di
PSI, SVP, PATT, UpT, USEI, MAIE, UV, CD
LegislaturaXVII Legislatura

L'incarico di formare un nuovo "governo di larghe intese" è stato affidato a Matteo Renzi il 17 febbraio 2014, dopo che Enrico Letta aveva presentato le sue dimissioni irrevocabili a seguito dell'approvazione a larghissima maggioranza, da parte della Direzione Nazionale del Partito Democratico, di un documento in cui si chiedeva un cambio dell'esecutivo; Renzi ha poi sciolto la riserva il 21 febbraio, presentando contestualmente i ministri del governo da lui presieduto. Il governo è composto da esponenti di diversa provenienza politica, oltre che da alcuni indipendenti.


Composizione

La composizione del Consiglio dei ministri è stata comunicata da Matteo Renzi il 21 febbraio 2014, contemporaneamente allo scioglimento della riserva dell'incarico affidatogli dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il 17 febbraio 2014. Oltre al presidente Renzi fanno parte del governo 16 ministri, di cui 13 a capo di un dicastero e 3 senza portafoglio, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, segretario del Consiglio medesimo, Delrio.

Appartenenza politica

L'appartenenza politica dei membri del governo, considerate le variazioni successivamente intervenute, si può così riassumere:

Statistiche

Matteo Renzi è il più giovane Presidente del Consiglio dei ministri della storia d'Italia ed è il terzo Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana, dopo Carlo Azeglio Ciampi e Lamberto Dini, a non essere parlamentare.

Sono presenti 8 donne ministro (5 con portafoglio e 3 senza), numero record per la storia della Repubblica, che rappresentano per la prima volta in assoluto la metà dei ministri.

L'età media dei ministri è di circa 47 anni (cinque di meno rispetto al governo precedente), risultando il governo più giovane della storia repubblicana.

5 ministri avevano già ricoperto incarichi ministeriali in precedenza, mentre tre sottosegretari del precedente esecutivo sono stati promossi a ricoprire l'incarico di titolari di un dicastero. Fra questi, per la prima volta nella storia della Repubblica, una donna (Roberta Pinotti) presiede il ministero della Difesa.


Matteo Renzi (PD)
Graziano Delrio (PD), segretario del Consiglio dei ministri

Ministri senza portafoglio

Ministro Maria Elena Boschi (PD)
Ministro Marianna Madia (PD)
Ministro Maria Carmela Lanzetta (PD)

Ministeri

Ministro Federica Mogherini (PD) (con delega agli Affari europei)
Ministro Angelino Alfano (NCD)
Ministro Andrea Orlando (PD)
Ministro Roberta Pinotti (PD)
Ministro Pier Carlo Padoan (indipendente)
Ministro Federica Guidi (indipendente)
Ministro Maurizio Lupi (NCD)
Ministro Maurizio Martina (PD)
Ministro Gianluca Galletti (UdC)
Ministro Giuliano Poletti (indipendente)
Ministro Stefania Giannini (SC)
Ministro Dario Franceschini (PD)
Ministro Beatrice Lorenzin (NCD)