Exalted è un gioco di ruolo pubblicato nel 2001 dalla White Wolf Publishing. Il gioco è un ambientazione high-fantasy, fortemente influenzata dai manga e dagli anime giapponesi, miscelati con le cultura della Cina antica e dell'Impero Romano, e da diverse altre fonti letterarie, come gli scritti di Michael Moorcock.

Il Italia Exalted è stato pubblicato e tradotto nel 2002 dalla Blues Brothers.


La premessa base del gioco è che i personaggi sono i prescelti di uno degli dei, come il Sole Invitto, la Luna o le Cinque Vergini, ed imbevuti del potere di un semidio (e detti quindi Eccelsi). Gli Eccelsi vivono nella Seconda Era dell'Uomo dopo essere sopravvissuti per un pelo alla caotica apocalisse che pose fine alla Prima Era. Mentre i mortali non sono una grossa minaccia per i potenti Eccelsi, molti altri esseri sono nemici pericolosi: il Popolo Fatato, creature composte di sogni; i Non Morti ed i loro padroni i Signori della Morte; i demoni ed i loro creatori, gli Yozis. Inoltre a volte gli Eccelsi combattono tra di loro. I prescelti dal Sole Invitto sono gli Eccelsi Solari, a loro si oppongono i Sangue di Drago, una forma di Eccelsi minori che governano un impero che abbraccia tutta la creazione e che massacrarono gli Eccelsi Solari al termine della Prima Era. Inoltre altri Eccelsi Celestiali (i Lunari ed i Siderali) hanno sentimenti ambivalenti riguardo al ritorno degli Eccelsi Solari.

Le meccaniche di gioco e le tematiche sono simili a quelle di altri giochi della White Wolf (Vampire: The Masquerade o Werewolf: The Apocalypse), ma Exalted possiede una propria linea editoriale detta Age of Sorrows (Età del Pentimento) che ha ottenuto un ottimo successo di vendite, alla pari della loro linea principale Vampire: The Masquerade. Per mantenere forse un senso di continuità il materiale pubblicato suggerisce che l'Age of Sorrows potrebbe essere la preistoria del World of Darkness (la linea editoriale che raccoglie nel complesso i vari giochi di ambientazione horror moderna della White Wolf) -- comunque questa posizione non è stata ufficialmente confermata, eccetto che nei primi materiali pubblicitari. Si deve far notare che la White Wolf ha continuamente inserito nomi e temi familiari ai giocatori della loro altre linee di gioco, continuando ad alimentare il fuoco della speculazione sull'argomento.

Meccaniche

Per gestire le situazioni di gioco viene usato un sistema di regole detto Storyteller System: le azioni vengono risolte tirando un certo numero di dadi a dieci facce: di solito da tre a dieci, sebbene in Exalted si possa arrivare a tirare anche venti o trenta dadi alla volta. Il numero di dadi da tirare viene determinato da un qualche fattore, di solito una combinazione di Attributi e di Abilità del Personaggio. Per esempio, un Personaggio con Destrezza 4 e Rissa 3 che debba fare un tiro di "Destrezza+Rissa" tirerà 7 dadi.

Il giocatore tira i dadi e conta il numero di dadi che hanno superato 7 (se ottiene dei 10 questi contano doppio). Per esempio un tiro di cinque dadi con risultati di 7, 8, 3, 2 e 10 conta come 4 successi. Se si ottengono degli 1 e non viene ottenuto alcun successo, allora l'azione fallisce in modo spettacolare: è un fallimento critico. Per esempio se un personaggio saltando giù da un carro in corsa potrebbe rompersi una gamba.

Normalmente basta un singolo successo per riuscire in un'azione, ma in molti casi, specialmente quando si tentano azioni rischiose, il Narratore assegna una Difficoltà: questo è il numero minimo di successi richiesti per riuscire nell'azione tentata. Per esempio convincere una guardia sospettosa delle proprie buone intenzioni potrebbe essere un tiro a "difficoltà 3": il tentativo è più difficile a causa della natura sospettosa della guardia.

Edizioni

Sono stati pubblicati numerosi libri, di cui solo alcuni tradotti:

  • Exalted: Il manuale base, che dettaglia l'ambientazione e la storia del mondo e che presenta le regole per giocare gli Eccelsi Solari.
  • Exalted: The Dragon-Blooded: il manuale che dettaglia i Sangue di Drago, i più deboli (ma più numerosi) degli Eccelsi ed il Reame che governano.
  • Exalted: The Lunars: un manuale che dettaglia la cultura e le meccaniche di gioco dei bestiali e selvaggi Eccelsi Lunari e le tribù barbare con cui si associano. Vengono inoltre date informazioni sul Wyld, una zona di chaos che circonda tutto il mondo.
  • Exalted: The Abyssals: il manuale per gli Eccelsi Abissali, i fantasmi, l'Inframondo ed una breve storia dei Signori della Morte.
  • Exalted: The Sidereals: il manuale dedicato agli Eccelsi Siderali, comprensivo di dettagli di Yu-Shan, la città divina.
  • Exalted: The Fair Folk: il manuale per i Raksha, detti anche Popolo Fatato, esseri composti di passione e di mito nati nel Wyld
  • Vari libri "Caste" e "Aspect", ognuno dedicato ad un sottogruppo specifico di Eccelsi.
  • Savant and Sorcerer, (che rimpiazzia il Book of Three Circles) dedicato alla magia degli Eccelsi.
  • Vari suppplementi che dettagliano specifiche aree o culture del mondo di Exalted.
  • Una serie di romanzi ambientati nel mondo di Exalted.


Collegamenti esterni