L'ultimo capodanno

film del 1998 diretto da Marco Risi

L'ultimo capodanno è un film del 1998 diretto da Marco Risi, tratto dal racconto L'ultimo capodanno dell'umanità di Niccolò Ammaniti pubblicato nella raccolta Fango (1996).

{{{titolo}}}
Paese di produzioneItalia
Durata100 min
Generecommedia drammatica
RegiaMarco Risi
SoggettoNiccolò Ammaniti (racconto L'ultimo capodanno dell'umanità)
SceneggiaturaMarco Risi, Niccolò Ammaniti
ProduttoreMarco Risi, Maurizio Tedesco
FotografiaMaurizio Calvesi
MontaggioFranco Fraticelli
MusicheAndrea Rocca
ScenografiaLuciano Ricceri
CostumiMaurizio Millenotti
Interpreti e personaggi

Il film è ambientato nel Comprensorio "Le Isole", situato sulla via Cassia a nord di Roma.

Trama

Il film narra le vicissitudini durante l'ultima notte dell'anno di una varia, grottesca e spesso brutta umanità: ci sono due ragazzi in cerca dello "sballo", ci sono i ladri che provano a svaligiare un appartamento, c'è il marito fedifrago, la famigliola felice, una moglie che scopre di essere tradita. Il filo conduttore del film è il luogo: un condominio romano, crocevia degli eventi.

Distribuzione

Il film venne inizialmente distribuito in Italia nel marzo 1998, ma a soli tre giorni dall'uscita il regista Marco Risi decise di ritirarlo dalle sale per la scarsa attenzione del pubblico, dovuta, a suo dire, al lancio sbagliato dell'opera[1]. Il film fu fatto nuovamente uscire nelle sale un anno più tardi[2].

Note

  1. ^ Roberto Rombi, Risi: via il mio film dalle sale, in la Repubblica, 10 marzo 1998, p. 47. URL consultato il 25-11-2010.
  2. ^ Sandra Cesarale, Ritirato dalle sale torna più comico il film di Marco Risi, in Corriere della Sera, 10 marzo 1999, p. 52. URL consultato il 25-11-2010.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema