Ho-Oh
Template:Avvisounicode Template:Pokebox È il primo Pokémon leggendario apparso nell'anime Pokémon, oltre ad essere il primo Pokémon della seconda generazione visto dall'allenatore Ash Ketchum nel primo episodio della serie animata.[1]
Ho-Oh compare nella copertina dei videogiochi Pokémon Oro e Pokémon Oro HeartGold. Al Pokémon leggendario è associato l'oggetto Ceneremagica.
Significato del nome
Il suo nome giapponese, ホウオウ Houou, deriva da 鳳凰 Hōō (fenice, Fenghuang).
Origine
Ho-Oh è basato sull'Homa. Potrebbe essere inoltre ispirato alla fenice o al Fenghuang. Ha inoltre caratteristiche del corvo a tre zampe o del Simurg. Il suo aspetto ricorda inoltre l'Achiyalabopa.
Evoluzioni
Questo Pokémon non possiede evoluzioni o pre-evoluzioni.
Pokédex
- Oro/HeartGold: Narra la leggenda che questo Pokémon sorvoli instancabilmente il mondo con splendide ali dai sette colori.
- Argento/RossoFuoco/SoulSilver/X: Narra la leggenda che il suo corpo brilli di sette colori. Volando lascia un arcobaleno dietro di sé.
- Cristallo: Può mostrarsi ad un allenatore puro di cuore spiegando le ali, che hanno i colori dell'arcobaleno.
- VerdeFoglia: Narra la leggenda che questo Pokémon sorvoli instancabilmente il mondo con splendide ali dai sette colori.
- Rubino/Zaffiro: Il piumaggio di Ho-Oh brilla in sette colori a seconda dell'angolazione dei raggi luminosi. Si dice che le sue piume portino felicità a chi le possiede. Si narra che viva ai piedi di un arcobaleno.
- Smeraldo: Il piumaggio di Ho-Oh emana sette colori a seconda dell'angolazione dei raggi. Si dice che le sue piume portino felicità e che viva ai piedi di un arcobaleno.
- Diamante/Perla/Platino/Nero/Bianco/Nero2/Bianco2: Le sue piume sono di sette colori. Si dice che chiunque lo veda sarà per sempre felice.
- Y: Può mostrarsi a un Allenatore puro di cuore spiegando le ali, che hanno i colori dell'arcobaleno.
Nel videogioco
Nei videogiochi Pokémon Oro e Argento, Pokémon Cristallo e Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver Ho-Oh è disponibile all'interno della Torre Campana[2], situata ad Amarantopoli.
Per catturare il Pokémon leggendario è necessario lo strumento Ala d'Iride (Rainbow Wing), ottenibile dal manager della stazione radio di Fiordoropoli[3], da un uomo situato nella città di Plumbeopoli[4] o dal guardiano della torre dopo aver catturato i tre Pokémon leggendari Raikou, Entei e Suicune[5].[6][7]
Nei videogiochi Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia e Pokémon Smeraldo Ho-Oh è ottenibile al livello 70 all'interno del Monte Cordone, l'ottava isola del Settipelago, raggiungibile solamente con lo strumento Biglietto Mistero (Mysticticket). Sull'isola è inoltre presente il Pokémon leggendario Lugia.[8][9]
In Pokémon X e Y Ho-Oh può partecipare alle Lotte Aeree.[10]
Nel videogioco Pokémon Colosseum è possibile ottenere Ho-Oh purificando ogni Pokémon ombra nella Modalità Storia (Story Mode) e in seguito usando il party con cui il giocatore ha completato questa modalità per vincere l'equivalente di Mt. Battle per la Modalità Storia (non è necessario usare un party di Orre). È possibile importare Pokémon da Rubino, Zaffiro, Smeraldo, Rosso Fuoco o Verde Foglia per utilizzarli nella Modalità Storia.
In Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu Ho-Oh si trova al quarantesimo piano del Monte Remoto (Mt. Faraway). Il Pokémon è anche disponibile in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo e Esploratori dell'Oscurità all'interno del Monte Mistral (Mt. Mistral) disponendo di Lastraenigma (Secret Slab) o di Pezzoenigma (Mystery Part).
Infine Ho-Oh è presente in una delle Poké Ball del videogioco Super Smash Bros. Melee. Una volta liberato, Ho-Oh volerà lungo lo schermo utilizzando l'attacco Magifuoco.
Informazioni
La storia di Ho-Oh viene narrata sia nei videogiochi che nel corso della serie animata. In Oro e Argento un Saggio racconta al protagonista:
«Quando la Torre d'Ottone venne bruciata, si disse che perirono tre Pokémon senza nome. Fu tragico. Tuttavia... Un Pokémon color arcobaleno... In altre parole... Ho-Oh discese dal cielo e diede una nuova vita ai tre Pokémon. Loro erano... Suicune, Entei e Raikou.»
Un altro personaggio racconta in Cristallo come avvenne l'incendio e che la Torre d'Ottone, una volta estinto il fuoco, prese in nome di Torre Bruciata:
«Circa 150 anni fa, un fulmine colpì una delle due torri. Fu divorata dalle fiamme che infuriarono per tre giorni. Un acquazzone improvviso finalmente pose fine all'incendio. Ed è così come divenne la Torre Bruciata.»
L'unione tra i tre Pokémon leggendari Raikou, Entei e Suicune (rispettivamente di tipo Elettro, Fuoco ed Acqua) ed Ho-Oh viene ancora evidenziata nel passaggio:
«Si dice che il Pokémon leggendario incarni tre poteri... Il fulmine che colpì la torre. Il fuoco che bruciò la torre. E la pioggia che spense il fuoco...»
Ceneremagica
La Ceneremagica (せいなるはい?, Sacred Ash), o Magicenere, è uno strumento in grado di far recuperare i Punti Salute a tutti i Pokémon in squadra. Nei videogiochi ambientati a Johto ed in Pokémon Colosseum il Pokémon leggendario Ho-Oh sarà in possesso dell'oggetto. È inoltre possibile ottenere lo strumento all'interno del Monte Cordone, sconfiggendo Mew in Pokémon XD: Tempesta Oscura o lungo il Percorso 2 nei titoli della quarta generazione.[12][13]
Mosse
Ho-Oh può apprendere numerose mosse di Fuoco come Giornodisole e Fuocobomba. Oltre ad utilizzare attacchi di tipo Volante tra cui Raffica e Baldeali, il Pokémon impara naturalmente le mosse Psico Extrasenso, Divinazione e Calmamente.
Condivide con Lugia gli attacchi Punizione (Buio), Forzantica (Roccia) ed Aeroattacco (Volante), a cui si aggiungono mosse di tipo Normale tra cui Palla Clima e Dononaturale.
Ho-Oh può apprendere le mosse MN Volo, Forza, Flash, Scacciabruma e Spaccaroccia.
Nel gioco di carte collezionabili Ho-Oh è in grado di utilizzare l'attacco Fiammabaleno (レインボーバーン?, Rainbow Burn).
Magifuoco
Ho-Oh è l'unico Pokémon in grado di apprendere la mossa di tipo Fuoco Magifuoco (せいなるほのお?, Sacred Fire). L'attacco di Potenza 100, Precisione 95% e con 5 Punti Potenza (PP) ha il 50% di probabilità di causare lo status Scottatura.[14]
Statistiche
- Punti Salute 106 (max 416)
- Attacco 130 (max 394)
- Difesa 90 (max 306)
- Attacco Speciale 110 (max 350)
- Difesa Speciale 154 (max 447)
- Velocità 90 (max 306)
Nell'anime
Ho-Oh appare per la prima volta al termine dell'episodio L'inizio di una grande avventura (Pokémon, I Choose You!) in cui Ash Ketchum scorge un grande uccello dorato.[15] Quando consulta il suo Pokédex, gli viene spiegato che non sono disponibili informazioni sulla creatura, aggiungendo che esistono molti Pokémon non ancora identificati.[16]
In I campanelli rubati (For Ho-Oh the Bells Toll) Ash viene a conoscenza del nome e della storia del Pokémon da Angelo, capopalestra di Amarantopoli, e da Eugenius, esperto di Pokémon leggendari, in particolare di Suicune.[17]
Il ragazzo avvista di nuovo Ho-Oh nel corso di Addii e partenze (Gotta Catch Ya Later!), quando si appresta a partire per la regione di Hoenn.[18] È inoltre apparso in Il Leggendario Ho-Oh (Battling the Enemy Within).[19][1]
Nel gioco di carte collezionabili
Ho-Oh appare in 11 carte, prevalentemente di tipo Fuoco, appartenenti a 7 set:[20][21]
- Neo Revelation (due carte, una delle quali Olografica, l'altra di tipo Incolore)
- Skyridge (Olografica di tipo Incolore)
- EX Forze Segrete (due carte, una delle quali Ho-Oh ex)
- Prodigi Segreti (Olografica)
- HeartGold & SoulSilver (come Ho-Oh LEGGENDA)
- Richiamo delle Leggende (due carte Olografiche, una delle quali Pokémon Shiny)
- Stirpe dei Draghi (due carte come Ho-Oh-EX)
Il Pokémon è visibile nella carta Energia Fuoco di HeartGold & SoulSilver.
Note
- ^ a b (EN) Ho-Oh (anime) da Bulbapedia
- ^ Torre di Latta nei titoli della seconda generazione
- ^ In Pokémon Oro e Pokémon Oro HeartGold.
- ^ In Pokémon Argento e Pokémon Argento SoulSilver
- ^ In Pokémon Cristallo
- ^ (EN) Rainbow Wing da Serebii.net
- ^ (EN) Pokémon Heart Gold & Soul Silver - Legendary Pokémon
- ^ (EN) Pokémon Emerald Legendaries
- ^ (EN) Nintendo Events
- ^ (EN) Pokémon X & Y - Sky Battles da Serebii.net
- ^ a b c (EN) Pokemon Gold/Silver/Crystal Game Script
- ^ (EN) Sacred Ash da Serebii.net
- ^ (EN) Sacred Ash da Bulbapedia
- ^ (EN) Sacred Fire da Serebii.net
- ^ (EN) Episode 001 - Pokémon I Choose You da Serebii.net
- ^ (EN) EP001 da Bulbapedia
- ^ (EN) Episode 229 - For Ho-oh the Bells Toll da Serebii.net
- ^ (EN) Episode 275 - Gotta Catch Ya Later! da Serebii.net
- ^ (EN) Episode 454 - Battling the Enemy Within da Serebii.net
- ^ (EN) Ho-Oh (TCG) da Bulbapedia
- ^ (EN) #250 Ho-Oh - Cardex da Serebii.net
Bibliografia
- (EN) M. Arakawa, Pokémon Gold Version and Silver Version Complete Pokédex, Nintendo Power, 2000, p. 89, ASIN B000LZR8FO.
- (EN) Scott Pellard, Pokémon Crystal Version, Nintendo Power, 2001, p. 132, ISBN 978-1-930206-12-0.
- (EN) Eric Mylonas, Pokémon Fire Red & Leaf Green: Prima's Official Game Guide, Prima Games, 2004, p. 155, ISBN 978-0-7615-4708-2.
- (EN) Lawrence Neves, Pokémon Diamond & Pearl Pokédex: Prima's Official Game Guide Vol. 2, Prima Games, 2007, p. 138, ISBN 978-0-7615-5635-0.
- (EN) Pokémon USA, Pokémon Platinum: Prima's Official Game Guide, Prima Games, 2009, p. 456, ISBN 978-0-7615-6208-5.
- (EN) Pokémon USA, Pokémon HeartGold & SoulSilver: The Official Pokémon Johto Guide & Johto Pokédex: Official Strategy Guide, Prima Games, 2010, p. 315, ISBN 978-0-307-46803-1.
- (EN) Pokémon USA, Pokémon HeartGold & SoulSilver: The Official Pokémon Kanto Guide & National Pokédex: Official Strategy Guide, Prima Games, 2010, p. 323, ISBN 978-0-307-46805-5.