Francese

  1. ^ Una meravigliosa sfida contro la disperazione. Marion commuove e convince: il suo mondo va in frantumi e - dovendo decidere tra disperazione e cambiamento - accetta quest'ultimo nella più radicale delle combinazioni.
  2. ^ C:\aaaMUSICA\SOUNDTRACK\De Rouille et d’Os - 2012 - Alexandre Desplat soundtrack
  3. ^ Sprezzatura nella recitazione di Isabelle che guarda al contemporaneo. Non aggiunge nulla al romanzo, cui toglie inevitabilmente la profondità della scrittura. "madame Bovary c'est mois"
  4. ^ Commediola con una meravigliosa Isabelle Huppert sessantenne che fa la ragazzina (e in alcuni momenti ci riesce!). In minore la prova che Quasi amici è in realtà un genere (Disparità sociali)
  5. ^ Splendido visual, Cassel un po' a disagio nei panni del cattivo redento. Sentimentalismo a fiotti, da ricordare soprattutto per i costumi e le ambientazioni.
  6. ^ Lento, debole la recitazione, basso costo. Nel remake viene cambiato il finale (il fratello flic non muore), e la rapina al furgone porta al confronto diretto tra i due, il poliziotto ferisce il fratello ma lo lascia andare. François Cluzet lo straordinario paraplegico di Quasi amici - Intouchables, con parrucca da cappellone sfiora il comico involontario.
  7. ^ A parte il Parkour c'è poco da stare allegri: sceneggiatura ebete e attori scipiti.
  8. ^ Umorismo un po' forzato all'italiana. Senza la lievità e la cogenza del migliore Quasi amici. Il finale che metaracconta la storia del film nello spettacolo teatrale è veramente di troppo.
  9. ^ Un po' affaticato nel finale. Auteuil è il poliziotto più bolso del cinema internazionale. Kassovitz freddo ma inadeguato al ruolo di killer spietato, a volte sembra spaesato nei suoi stessi panni.
  10. ^ Grande prova d'attore, due soli personaggi un'unica scena. "Oggi non esistono più emozioni forti come queste": per dimostrare il contrario Polanski mette in scena la seduzione, l'umiliazione e la degradazione del povero Almaric. Citando Giuditta 16:7 nella versione riformata della bibbia (in quella della CEI il passaggio è stato eliminato) "Ma l'onnipotente Signore lo ha colpito, lo ha consegnato nelle mani di una donna, e lo ha ucciso".
  11. ^ Un po' insipido ma scorrevole, tra il farsesco e il sentimentale. Grandi sentimenti, cavalleria e appartenenza: una guerricciola allegra che lascia spazio a concerti, teatrini e amori fugaci. La grande fuga riprenderà l'idea del tunnel e della terra scaricata nell'orto.
  12. ^ Commediola francese un po' insipida, ispirato alla vita di Danièle Mazet-Delpeuch, che fu la cuoca personale del presidente François Mitterrand dal 1988 al 1990