Pierre Viret

teologo francese
Versione del 23 mag 2008 alle 06:12 di SunBot (discussione | contributi) (Bot: Standardizzo interwiki)

Pierre Viret (1511-1571), riformatore protestante. Figura importante nel movimento calvinista, si interessa vivamente allo studio del Nuovo Testamento da Romain prima di frequentare il College de Montaigu a Parigi (1518-31). Là si unisce ai Riformatori sotto l'influenza di Farel e diventa predicatore nella comunità riformata di Payerne, Neuchâtel e Losanna.

Pierre Viret

Si unisce a Farel a Ginevra dove un tentativo di avvelenarlo gli pregiudica la salute. Più tardi a Losanna e tra i fondatori della Chiesa riformata e vi stabilisce una fiorente accademia. Qui la sua opera viene fatta cessare per l'opposizione di Berna (1559).

Viret era un fedele amico e corrispondente di Calvino e lo appoggia nella Disputa di Losanna (1536) ed a Ginevra (1541-42; 1559-61).

Trasferisce poi le sue attività nel sud della Francia dove presiede il Sinodo riformato nazionale a Lione (1563).

Viret era un predicatore molto efficace e scrittore di talento. La sua maggiore opera è: Instruction chretienne en la doctrine de la Loi et l'Evangile (1564), tre volumi che contengono una versione popolare della dottrina calvinista in forma dialogica.

Si veda pure

Collegamenti esterni