Destiny (videogioco)

videogioco del 2014

Destiny è un videogioco sviluppato da Bungie e pubblicato da Activision, ambientato in un mondo, a detta degli sviluppatori, connesso e condiviso,[1] il quale fa del gioco un FPS sci-fi che coniuga le meccaniche tipiche degli sparatutto con un mondo online persistente.[2] Non a caso, gli sviluppatori hanno coniato il termine "Shared World Shooter" ("sparatutto a mondo condiviso"), perfetto per descrivere il gioco.

{{{nome gioco}}}
videogioco
PiattaformaPlayStation 3
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 9 settembre 2014
GenereSparatutto in prima persona
TemaFantascienza
SviluppoBungie
PubblicazioneActivision
Periferiche di inputSixaxis o DualShock 3, DualShock 4, Gamepad
Motore graficoIn-house Engine, Umbra 3 (Geometry Culling framework)

Finito il decennale lavoro su Halo, Bungie ha iniziato questo nuovo progetto insieme ad Activision, ma, a differenza di Halo, Destiny sarà proprietà intellettuale della stessa Bungie.[1] La fase Alpha del gioco si è tenuta dal 12 al 16 giugno, e permetteva di esplorare l'ambientazione terrestre; la fase Beta, più selettiva (nonostante gli ultimi 3 giorni sia stata aperta a tutti), si è invece tenuta dal 17 al 27 luglio per gli utenti Sony e dal 23 per quelli Microsoft: nonostante la manutenzione del 21 e del 22, la Beta ha permesso di esplorare ancora una volta il Cosmodromo Russo e di provare il multigiocatore. L'ultima sera, solamente per due ore, è stato possibile giocare la missione successiva all'ultima giocabile, ambientata sulla Luna.

Destiny è paragonabile a un'ambiziosa saga letteraria: ogni uscita del gioco avrà un proprio arco narrativo con eventi autoconclusivi unici, ma tutte assieme racconteranno una storia più grande, ideata per durare anni. Anziché su una singola minaccia finale sulla quale insistere nel tempo, Joseph Staten (premiato scrittore da anni in forza a Bungie) e i suoi stanno lavorando su una complessa mitologia che renda l'idea di una civiltà sotto assedio, minacciata da diverse forze distinte.[1] Per lo sviluppo del gioco sono stati spesi 500 milioni di dollari.

Premi e aspettative

Il gioco è stato subito accolto con entusiasmo, sia per le proprie qualità indiscusse che per l'universo fantascientifico in cui è ambientato, vincendo oltre 50 premi come miglior gioco all'E3 2013 e al Gamescom. Destiny ha anche vinto molti premi su numerose riviste videoludiche e nei sondaggi, finendo insieme a Titanfall e a The Witcher 3: Wild Hunt nei "Top 5 E3 2013" e venendo applaudito da critica e pubblico. Oltre a tutto questo, è stato inserito anche nella classifica dei videogiochi più attesi di sempre.

Ambientazioni

Destiny è ambientato in diversi pianeti del sistema solare, fra cui Marte (simile a un deserto, con grandi dune dalla sabbia rosse e rovine di una città umana non meglio specificata), Venere (rigogliosa di foreste, di montagne e di vulcani sempre attivi; data l'atmosfera, carica di acidi e azoto, è stato impossibile colonizzarla, dunque è ancora abitata da razze aliene), gli anelli di Saturno, Mercurio ( pianeta roccioso a distanza ravvicinata al sole, visto in un'immagine alla Gamescom 2014) e la Luna, colonizzata anche questa dagli umani e in seguito invasa da razze aliene nascoste sotto la Bocca dell'Inferno, una enorme voragine, sconvolgendo cosi' la geografia locale.

In un trailer, inoltre, è stato intravisto la sonda spaziale realmente esistente "Cassini". In più sarà possibile esplorare liberamente anche la torre nella Città, che fungerà da HUB per il giocatore in cui potenziarsi, armarsi adeguatamente e comprare oggetti, ricompense, abilità aggiuntive, incontrarsi con gli altri giocatori, potenziare la nave e molto altro ancora. Si potrà anche esplorare la "Old Russia", un enorme territorio russo che si estende a perdita d'occhio oltre le mura della Città, oltre al "The Reef", secondo molti la base dell'Oscurità, nemico principale del gioco. Le dimensioni, a detta di Bungie, saranno immense, e nell'insieme copriranno circa 2500 km², offrendo quindi non solo ambientazioni e segreti sempre nuovi, ma anche spettacolari panorami e atmosfere incantevoli. Sempre in un trailer sono state viste delle sorte di moto spaziali, che potranno essere usate liberamente per coprire gli spazi, oltre a una navicella, completamente personalizzabile per andare da un pianeta all'altro.

Molte però sono le ambientazioni presumibilmente scartate: la Vecchia Chicago (ridotta a una immensa palude), quel che resta della città di Mumbai (una foresta tropicale disabitata) sulla Terra; Europa (satellite di Giove perennemente coperto dai ghiacci), Titano (satellite maggiore di Saturno). Forse queste ambientazioni saranno messe nei DLC che seguiranno (per ora 2), come arene nel multigiocatore competitivo o nei prossimi capitoli. È stato confermato che ci sarà una ___location per pianeta (quindi in totale 5, includendo il Reef).

Trama

Nel 2714, il giocatore impersonerà un Guardiano, uno dei soldati che abitano la Torre all'interno della Città, l'ultimo avamposto rimasto sulla Terra; quando l'umanità si è lasciata alle spalle la cosiddetta Età dell'Oro, un periodo di eccezionali progressi tecnologici e colonizzazione spaziale a cui sono seguite devastanti catastrofi. Il sistema solare, infatti, si è popolato di nemici sempre più numerosi e potenti, l'uomo viene decimato e solo grazie all'intervento del gigantesco Viaggiatore i pochi sopravvissuti riescono a ritirarsi all'interno delle mura della Città. Dall'alto della Torre, sovrastato dalla misteriosa sfera che protegge l'avamposto sottostante, il giocatore partirà per affrontare le minacce che popolano il nostro e gli altri pianeti che girano attorno al Sole.[1]

Razze

Nel gioco sono presenti diverse razze:[3]

Alleati

  • Umani: anni dopo l'Età dell'Oro, epoca caratterizzata da grandi scoperte scientifiche e colonizzazione degli altri pianeti, gli umani sono raggruppati nell'Ultima Città (in Russia) sulla Terra. Ora hanno deciso di reclamare il loro sistema solare e reclamare un nuovo futuro.
  • Insonni: Si dice che gli Insonni siano nati durante il Crollo, figli degli umani che tentarono di fuggire dalla violenza che ne scaturì. Però sull'orlo dello spazio profondo successe qualcosa che li cambiò per sempre. Oggi molti di loro vivono nell'Atollo, un luogo misterioso e distaccato, mente altri sono tornati sulla Terra dove combattono per la Città.
  • Exo: Esseri robotici, perfette macchine da guerra autocoscienti costruite per combattere un conflitto ormai da molto dimenticato, complesse a tal punto da essere un mistero anche per loro stessi. Chiunque li costruì lo fece rispecchiando l'umanità, donandogli l'eterogeneità delle menti e dell'aspetto. Molti vivono nella Città lavorando e combattendo a fianco dei loro fratelli organici.

Nemici

  • Caduti: alieni con quattro braccia che respirano una sostanza nota come "etere" senza la quale morirebbero. Spietati saccheggiatori, brutali e indifferenti, arrivarono a seguito del Crollo sulle loro possenti navi per depredare il nostro sistema solare. La loro società pretende di essere nobile ed è divisa in "caste":
    • Stiletti: Piccoli robot fluttuanti dotati di una mitragliatrice, talvolta definiti i bulldog dei Caduti. Viaggiano sempre in gruppo. Pattugliano e sorvegliano un area e vengono impiegati per passare in luoghi nei quali i Reietti non riescono ad arrivare.
    • Reietti: I Reietti sono il rango più basso della società dei Caduti. Sono sottomessi ed umiliati con rituali d'obbedienza che prevedono l'amputazione delle braccia inferiori. Tentano di mostrarsi valorosi per potersi riguadagnare il diritto di essere promossi e farsi ricrescere i loro arti tarpati. Pochi riescono in quest'impresa. Visivamente si distinguono per l'assenza di due arti, l'equipaggiamento poco raffinato e poco avanzato e le dimensioni ridotte rispetto agli altri membri della razza.
    • Vandali: I Vandali sono i soldati dei caduti, ricoprono vari ruoli, dalla ricognizione all'assassinio, posseggono tutti e 4 gli arti. L'arsenale a loro disposizione è molto vasto, spazia da fucili d'assalto a fucili da cecchino passando per fucili a pompa e lame da combattimento, alcuni posseggono anche mimetiche ottiche che li rendono praticamente invisibili e alquanto letali. Sono spinti in battaglia da una sfrenata sete di sangue. Visivamente si mostrano come creature a 4 braccia con un equipaggiamento avanzato ed un armatura sofisticata adornata con un mantello, generalmente poco più grandi del giocatore.
    • Capitano: Tra i Caduti non si raggiunge il rango di capitano senza aver tradito e pugnalato alle spalle la giusta dose di avversari e pretendenti a questo titolo. Dotati del miglior equipaggiamento e di abbondanti scorte di etere, sono molto abili sia a distanza che nel corpo a corpo. Il loro equipaggiamento comprende un arma da tiro, generalmente un lanciashrapnel, una spada utile sia per i combattimenti ravvicinati che per impartire ordini, un armatura ed un elmo ornati e se appartengono ad un casato un mantello raffigurante la bandiera di tale casato. Vistosi sul campo di battaglia per le dimensioni, superiori a quelle del giocatore, e lo sfarzo dell'equipaggiamento, sono avversari temibili.
    • Servitori: i Servitori sono reliquie dell'era dell'oro dei Caduti. Si presentano come grosse sfere meccaniche che ricordano un occhio. Essenziali per i caduti in quanto trasformano la materia in etere, essenziale per la sopravvivenza della razza, costituiscono efficienti sistemi di comunicazione e difesa in quanto riforniscono e curano i Caduti sul campo.
  • Alveare: Mostri che servono l'Oscurità, molto numerosi e agguerriti, la loro unica missione è distruggere e divorare ogni singolo frammento di Luce per far si che l'Oscurità reclami l'universo. Essi si dividono in sotto-razze :
    • Schiavi: Esseri di pura rabbia, create dall'alveare come fanteria sacrificabile con l'unica missione di inseguire e dilaniare i nemici con i loro affilai artigli. Sono molto pericolosi in gruppo anche se facilmente eliminabili.
    • Schiavi Maledetti: uguali agli schiavi, gli "schiavi maledetti" sono più lenti, meno numerosi ed emanano un bagliore verdastro, maledetti da chissà quale sortilegio si avvicinano e si lasciano esplodere in un onda di energia pura.
    • Accoliti: Creature più avanzate ed intelligenti degli schiavi, caratterizzati dalla corazza più spessa e da un armamento comprendente una pistola e un pugnale, tendono a mantenersi distanti sparando salve di colpi letali, si muovono sempre in gruppo e sono tanto orribili quanto letali.
    • Cavalieri: I Cavalieri sono baluardi dell'alveare, resistenti e potenti, sono tanto efficaci in difesa quanto in attacco, tra l'orda di creature dell'alveare spiccano per le dimensioni. Armati con devastati cannoni o temibili spade non si tirano mai in dietro, sono persino in grado di evocare per un breve periodo uno scudo indistruttibile dietro il quali si riparano e rigenerano la propria energia.
    • Orchi: gli Orchi sono possenti abomini molto più grandi di un cavaliere, carichi di magia dell'alveare vincolata tramite dolorosissimi rituali sono in grado di spazzare via interi gruppi di nemici in un lampo usando il temibile raggio oculare, nonostante l'elevato potenziale d'attacco sono abbastanza fragili ma non di meno sono temibili avversari.
    • Maliarde: Fautrici e creatrici di tutte le abominazioni e le magie dell'alveare questi incubi volanti sono una diretta emissione dell'Oscurità, si nascondono dietro orde di creature inferiori lanciando sortilegi ed evocando creature minori, se percepiscono un pericolo vicino si circondano di una coltre di veleno che impedisce di vederle per un certo periodo di tempo. Sono molto pericolose anche se fragili, una volta eliminato il loro scudo, non vanno assolutamente sottovalutate.
  • Vex: Un'antica razza di alieni robotici architetti di tutti gli antichi complessi che si pensa si trovino in ogni corpo celeste, nessuno sa ne chi li abbia costruiti ne perché ma si pensa siano nati nel Giardino Nero. Ciò che è sicuro è che possiedano una coscienza condivisa tra tutti i Vex, ciò li rende a tutti gli effetti un unica creatura, e che tutti contengono un liquido biancastro noto come "fluido radiolariano" se ne ignora la funzione. Si pensa che milioni di loro siano pronti ad arrivare su qualsiasi pianeta in un istante, passando interi sistemi in una frazione di secondo. Si dividono in varie classi, ognuna specializzata in alcuni compiti:
    • Goblin: Costituiscono la maggior parte dei Vex esistenti, sono fanteria molto efficiente guidati da un unica mente, come tutti i Vex sono capaci di teletrasportarsi per brevi distanze indipendentemente, formano falangi che avanzano inesorabili. Distruggere la loro testa serve solo a mandarli in uno stato di berserk che li porterà a muoversi e sparare molto più velocemente.
    • Hobgoblin: Variante del Goblin specializzata nel cecchinaggio. È fornito di sofisticate ottiche e acuti sensori nelle corna. Se attaccato fa scattare un protocollo di difesa che attiva uno scudo impenetrabile per breve tempo, ciò gli da modo di radunare altri Vex attorno a lui.
    • Minotauri: È il bipede Vex più resistente in assoluto, vanta resistenti scudi e una possente corazza, per non parlare del temibile cannone che impugnano. Principalmente si occupano di coordinare i Vex minori sul campo di battaglia ma se la situazione lo richiede diventano temibili macchine assassine che utilizzano la loro abilità di teletrasporto per accorciare le distanze tra lui e il nemico per poi finirlo con un potente attacco corpo a corpo.
    • Arpie: Agile e veloce unità d'assalto volante Vex spesso utilizzata per ricognizioni e pattuglie si aggirano sempre in gruppo. I loro pregi si limitano a questo visto che per fare fuoco devono fermarsi e stabilizzarsi diventano facili bersagli per chiunque.
    • Idra: Piccole fortezze in miniatura, questi Vex fluttuanti sono circondate da uno scudo impenetrabile che gli ruota attorno, ovviamente questo scudo permette loro di fare fuoco con i potenti mortai energetici, se affrontate da soli sono un grosso problema ma se si è in gruppo diventano abbastanza semplici da affrontare. Attenzione prima di morire esploderanno in una potentissima deflagrazione che distrugge tutto ciò che le era nelle vicinanze.
  • Cabal: Una razza altamente militarizzata, tatticamente efficiente, disciplinata e ostinata. Creature alte più di 2 metri e pesanti più di 350 kg. Formano la più potente forza militare del sistema, i loro scopi sono ignoti, si sa che provengono da un altro sistema solare e che probabilmente il loro impero supera i confini esplorati dall'uomo. I loro legionari indossano possenti armature che simulano l'ambiente ad alta gravità del loro pianeta natio, nonostante le dimensioni le loro armature sono dotate di jet-pack che gli permettono di effettuare poderosi balzi sul campo di battaglia. Le loro tattiche prevedono truppe di fanteria assistite da unità aeree, truppe d'élite e unità super-pesanti. La loro catena di comando è la seguente:
    • Legionario: I Legionari costituiscono la spina dorsale dell'esercito Cabal, sfruttano i potenti reattori per compiere balzi sul campo di battaglia per sorprendere il nemico da una posizione inaspettata e falciarli con i potenti fucili a slug mentre altre unità le tengono impegnate.
    • Falange: Unità simile al Legionario, possiedono un possente scudo antisommossa praticamente inscalfibile che usano anche per pestare gli stolti che si avvicinano troppo ma rinunciano a compiere i balzi e sostituiscono il fucile a slug con una mitraglietta, l'unico modo per sconfiggerli è prenderli alle spalle o fagli perdere l'equilibrio.
    • Colosso: Unità super-pesante dell'esercito Cabal scelti tra i soggetti più possenti e capaci, equipaggiati con una spessa armatura, scudi energetici e un mitragliatore a canne rotanti sono anche in grado di sparare missili dal retro dell'armatura.
    • Psionico: Unità piccole e veloci, si ipotizza appartengano ad un'altra specie. Iper-intelligenti, velocissimi e imprevedibili, posseggono anche abilità psioniche tra le quali creare onde di energia o bombardamenti psicocinetici.
    • Centurione: Comandanti di campo altamente specializzati e tatticamente sapienti, coordinano gli altri Cabal e gestiscono la rete di rifornimenti di munizioni e uomini tramite le loro avanzate armature. Spesso armati con un lanciamissili e scudi energetici, sono parecchio ostici.

Classi

Ogni giocatore potrà scegliere tra tre classi, e all'interno di queste ci saranno due sottoclassi, ognuna con un'abilità speciale:

  • Cacciatori (Hunter), un tempo avventurieri in cerca di ricompense, vivevano come mercenari, affrontando missioni ad alto rischio e a ogni lavoro venivano profumatamente pagati; ora anche loro sono guardiani dell'ultima città rimasta in mano agli umani. Fra le tre classi è la più equilibrata, essendo comunque molto forti con le armi da cecchino. Bungie ha preso ispirazione dai cacciatori di taglie di Star Wars, tra cui Boba Fett.

Pistola d'Oro: una potente pistola dorata con 3 colpi all'interno che uccide alieni (nella storia) e umani (nel multi-giocatore) all'istante.

Lama dell'Arco: conferisce il potere del tuono al Cacciatore, che può scagliare micidiali lame ai nemici, uccidendone in gran quantità dopo diverse volte.

  • Titani (Titan), i costruttori delle mura che proteggono la città ricoprono il ruolo di fanteria, infatti sono i più esperti ad utilizzare le mitragliatrici leggere e le armi pesanti. Dotati di grande forza, sono i più possenti e nel combattimento ravvicinato peccano solo nell'agilità (che può essere aumentata salendo di livello). Bungie ha preso ispirazione dalle antiche ed enormi creature nella mitologia greca, chiamate appunto Titani, padri degli Dei.

Pugno della Distruzione: un enorme onda d'urto scagliata al suolo, uccidendo più nemici contemporaneamente.

Scudo Alleato: evoca uno scudo indistruttibile che può proteggere te dai colpi nemici. Ai livelli più alti potrà durare di più e fare maggiori danni ai nemici.

  • Stregoni (Warlock), coloro che studiano il Viaggiatore, sono in grado di utilizzare alcune delle sue arcane energie. In generale gli Stregoni preferiscono usare le loro magie invece delle armi, rendendoli molto pericolosi e i più agili delle tre classi disponibili. Bungie ha preso molta ispirazione non solo dai maghi di molti giochi e libri fantasy, ma anche dai cavalieri Jedi dell'universo di Star Wars o negli psionici dei giochi futuristici.

Bomba Nova: una grande bomba magica lanciata dall'alto, uccidendo diversi nemici una volta arrivata a terra. Ai livelli più alti questa inseguirà i nemici per qualche secondo, creando altre 2 bombe. Cantore Solare: può aumentare l'efficacia di tutte le abilità dello Stregone (agilità, resistenza, forza). Al livello più alto permetterà di scagliare una bomba solare sotto il proprio Guardiano in aria.

Colonna sonora (parziale)

  1. Be Brave
  2. Be brave (strumental)
  3. Be Brave (piano version)
  4. Ravaged World
  5. Law of the Jungle
  6. Glimmer of Hope
  7. No Hope Left
  8. Greatest Journey
  9. A Legend Will Rise (non confermata ufficialmente)
  10. Let the Aventure Begin
  11. Eight
  12. The Moon

Note

  1. ^ a b c d Destiny su Multiplayer.it, su multiplayer.it. URL consultato il 26 marzo 2013.
  2. ^ Destiny su Tom's Hardware, su tomshw.it. URL consultato il 26 marzo 2013.
  3. ^ Destiny su Multiplayer.it 2, su multiplayer.it. URL consultato l'8 aprile 2013.

Collegamenti esterni

Il portale PlayStation non esiste