Tamoya

Versione del 25 ott 2014 alle 10:22 di Ruthven (discussione | contributi) (aggiunte nella descrizione della famiglia)

Tamoya è un genere di cubomeduse, monospecifico nella famiglia Tamoyidae.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Tamoya

T. ohboya, St Vincent (foto N. DeLoach)
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
SottoregnoEumetazoa
RamoRadiata
PhylumCnidaria
ClasseCubozoa
OrdineCarybdeida
FamigliaTamoyidae
Haeckel 1880
GenereTamoya
Mueller, 1859

Il genere Tamoya è identificabile dalle phacellae verticali, poste negli angoli interradiali delle pareti dello stomaco. Come le Tripedalia e le Carukia, queste meduse hanno i ropali con sei occhi, ogni ropalio è protetto in una nicchia con piegature [1]. I pedalia, le strutture dalla quale si diparte ogni tentacolo, sono lunghi e con forma arrotondata [1]. Oltre a queste caratteristiche, le specie della famiglia Tamoyidae presentano notevoli diversità morfologiche [2].

Un tempo era inclusa fra le Tamoyidae anche la medusa chiamata "caridbea di Darwin", ma è ora descritta come Gerongia rifkinae Gershwin & Alderslade 2005.

Specie

Secondo World Register of Marine Species [3], vi sono tre specie certe per il genere. La descrizione della T. bursaria è troppo vaga per permettere di identificare una specie nuova.

Il catalogo Integrated Taxonomic Information System, che non considera la famiglia Tamoyidae (Haeckel, 1880), di contro registra Tamoya (Müller, 1859) e ne elenca due specie: T. gargantua e la T. haplonema [4].

Altri progetti

Note

  1. ^ a b (EN) Gershwin, L., Carybdea alata auct. and Manokia stiasnyi, reclassification to a new family with description of a new genus and two new species. (PDF), in Memoirs of the Queensland Museum, vol. 52, 2005, pp. 501–523. URL consultato il 25 settembre 2014.
  2. ^ Gershwin, L., Alderslade, P., A new genus and species of box jellyfish (Cubozoa: Carybdeida) from tropical Australian waters, in The Beagle, vol. 21, 2005, pp. 27–36.
  3. ^ a b (EN) Nomenclator Zoologicus, Tamoya, in WoRMS (World Register of Marine Species).
  4. ^ (EN) ITIS Standard Report Page: Tamoya, in Integrated Taxonomic Information System. URL consultato il 6/10/2014.

Collegamenti esterni