Stadio Cosimo Puttilli

impianto sportivo di Barletta

{{#coordinates:}}: non è possibile avere più di un tag principale per pagina

Stadio Cosimo Puttilli
Comunale
Informazioni generali
StatoItalia (bandiera) Italia
Inaugurazione1970
Ristrutturazione1987
ProprietarioComune di Barletta
Informazioni tecniche
Posti a sedere4.018
StrutturaOvale con pista d'atletica
CoperturaTribuna
Pista d’atleticaPresente dalla costruzione ed attualmente in uso
Mat. del terrenoErba
Dim. del terreno105 x 65 m
Uso e beneficiari
CalcioBarletta
Mappa di localizzazione
Map

Lo Stadio Cosimo Puttilli è il maggiore impianto sportivo della città di Barletta ed è situato nella zona a est della città, nel quartiere Borgovilla-Patalini.

Di proprietà del Comune di Barletta, agli albori del XXI secolo è stato intitolato a Cosimo Puttilli, marciatore due volte campione italiano negli anni trenta e anni quaranta, mentre fino a quel momento aveva assunto la semplice denominazione di Stadio Comunale. Viene essenzialmente utilizzato per le partite di calcio casalinghe della S.S. Barletta Calcio, club di Prima Divisione che possiede la concessione d'uso.

La realizzazione dell'impianto era stata resa necessaria al fine di sostituire il vecchio impianto in terra battuta (Stadio Lello Simeone), ormai vetusto, soprattutto per soddisfare le ambizioni della città che aspirava a maggiori traguardi sportivi, rispetto a quelli fino ad allora ottenuti. Cosa che in seguito puntualmente avvenne, visto che nel 1987 la principale squadra di calcio, il Barletta riuscì ad approdare in Serie B.

Nella stagione 2008-2009 è stato utilizzato occasionalmente per le partite casalinghe dell'A.S.D. Real Barletta, club di Promozione, mentre fino al momento in cui ha militato in Serie B (primavera 2007) è stato spesso utilizzato anche dallA.C.F. Barletta, club femminile che ora milita in Serie C. Oltre che per dei saltuari incontri di calcio per beneficenza, l'impianto annualmente viene utilizzato per un meeting di atletica leggera ed inoltre quotidianamente per gli allenamenti sulla pista e sul campo di varie associazioni sportive. In passato è stato utilizzato anche da altre squadre di calcio cittadine minori (ad esempio dalla Libertas Barletta nella stagione 1998-1999), per concerti di musica leggera, giuramenti delle reclute dell'Esercito Italiano, per le rievocazioni della Disfida di Barletta e per gare di Tiro con l'arco.

Storia e caratteristiche

Fu costruito alla fine degli anni sessanta e fu inaugurato nel 1970. L'impianto, fornito di manto da gioco in erba naturale e di una pista d'atletica regolamentare a più corsie, è stato negli anni varie volte sottoposto a lavori di adeguamento. Dotato sin dalle origini di Tribuna coperta, Tribuna Laterale, Gradinata, Curve Nord e Sud (quest'ultime tutte scoperte), nel tempo alcuni di questi settori hanno modificato la loro fisionomia a seguito dei vari lavori eseguiti. Il terreno di gioco attualmente occupa una distesa di 105x65 m.

Gli spalti inizialmente avevano una capacità di 17.000 posti non a sedere mentre, dopo l'ampliamento avvenuto nel 1987 a seguito della promozione in Serie B della locale squadra di calcio, i posti sono rimasti 17.000, molti dei quali a sedere. Negli anni novanta l'impianto ha avuto molti problemi per il logorio della struttura, e spesso alcuni settori dello stadio sono stati chiusi perché non conformi alle norme in vigore. Questa situazione è rimasta anche dopo che nel 1997 sono stati ospitati alcune gare di Calcio valevoli per i Giochi del Mediterraneo.

A causa della parziale chiusura del settore dei Distinti (Gradinata) e della riduzione della capienza di entrambe le curve, lo stadio poteva ospitare 5.000 posti a sedere circa, ma per adeguarsi alle normative richieste dalla Lega Pro per la Seconda Divisione (categoria in cui militava la principale squadra di calcio locale), dall'autunno 2009 c'è stata un'ulteriore riduzione della capienza che è stata portata intorno alla soglia dei 4.000 spettatori (4.018 per l'esattezza).
Con l'approdo della squadra locale in Prima Divisione sono stati effettuati alcuni lavori richiesti dalla Lega per questa categorie e saranno effettuati dei nuovi lavori che ristruttureranno notevolmente l'impianto, aumentandone la capienza.

Nel 2011 sono stati effettuati interventi di adeguamento dell'impianto di videosorveglianza, la realizzazione di una sala regia e il rinnovamento dell'impianto di illuminazione, consentendo di disputare partite in notturna.

Il 1º agosto 2011 è stato presentato il "Progetto di adeguamento e potenziamento dello Stadio comunale Puttilli" elaborato dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano). I termini dell'intervento proposto sono i seguenti: avvicinamento degli spalti al terreno di gioco; rimodulazione degli assetti ricettivi dello stadio con innalzamenti dai 10 ai 20 metri (la parte più bassa sarà caratterizzata da un parapetto di 1,20m e non da barriere di 2,50m in doppia battuta come adesso); riduzione degli spazi vuoti nella pista, e tra l'anello con i gradoni delle curve e la gradinata; abbattimento e rifacimento in 3 diversi moduli dell'attuale tribuna; adeguamento di curve e gradinate; eliminazione della pendenza e aumento della capienza della tribuna. La tribuna verrà demolita e sarà incrementata la disponibilità di seggiolini (da 1000 attuali a 1700), attraverso l'allineamento della pendenza e la rimozione delle vetrate. Saranno inoltre allestiti Skybox per la stampa che renderanno il "Puttilli" stadio per grandi ambizioni. Dai 3998 spettatori della capienza attuale, arriveremo prima a 8000 poi fino a 10000 posti a sedere. L'ipotesi portata avanti è quella di aumentare a 8000 posti la capienza del resto dello stadio e a 1700 quelli della tribuna, in un'ottica di superamento dei 10000 spettatori. I costi dell'intervento si aggireranno intorno ai 3 milioni di euro totali.[1] Lavori che sono stati sempre rimandati e fino ad ora mai iniziati.

Partite di livello internazionale

In questo stadio l'11 marzo 1987 si è giocata la partita tra Italia Juniores e Spagna Juniores del gruppo eliminatorio di qualificazione al Campionato europeo di calcio Under-18 in Cecoslovacchia:

Barletta
11 marzo 1987, ore 15.30 CET
2ª giornata girone 2
Italia  0 – 1
referto
  SpagnaStadio Comunale (1.000 circa spett.)
Arbitro:   Boullet

Lo stadio comunale di Barletta ha ospitato anche i seguenti incontri di livello internazionale durante i XIII Giochi del Mediterraneo:

Barletta
17 giugno 1997
Jugoslavia  3 – 1
referto
  AlbaniaStadio Comunale
Arbitro:   Tivolo

Barletta
20 giugno 1997
Algeria  1 – 1
referto
  LibiaStadio Comunale
Arbitro:   Turo

Il 6 febbraio 2013 si è disputato l'incontro di calcio tra Italia Under-20 e Germania Under-20 valevole per il Torneo Quattro Nazioni Under-20[2][3][4][5] finito con il risultato di 0-2.[6][7]

Barletta
6 febbraio 2013, ore 15.00 CET
2ª giornata
Italia  0 – 2
referto
  GermaniaStadio Cosimo Puttilli
Arbitro:   Raczkowski

Voci correlate

Note

  1. ^ Barletta, ecco come sarà il nuovo <<Puttilli>>, in LaGazzettadelMezzogiorno.it, 2 agosto 2011. URL consultato il 02-08-2011.
  2. ^ Under 20: Torneo Quattro Nazioni, il 6 febbraio a Barletta Italia-Germania, su figc.it, FIGC.it, 10 gennaio 2013. URL consultato il 4 febbraio 2013.
  3. ^ U20: Italia-Germania a Barletta, su vivoazzurro.it, 2 gennaio 2013. URL consultato il 4 febbraio 2013.
  4. ^ Mercoledì 6 in campo contro la Germania anche l'Under 20 e l'Under 19, su figc.it, FIGC.it, 29 gennaio 2013. URL consultato il 4 febbraio 2013.
  5. ^ "Quattro Nazioni": sette volti nuovi per la gara di mercoledì a Barletta, su figc.it, FIGC.it, 1º febbraio 2013. URL consultato il 4 febbraio 2013.
  6. ^ Quattro Nazioni: Azzurrini beffati nel finale, la Germania vince 2-0, su figc.it, FIGC.it, 6 febbraio 2013. URL consultato il 7 febbraio 2013.
  7. ^ Under 20: Italia-Germania 0-2, su ssbarletta.com, 6 febbraio 2013. URL consultato il 7 febbraio 2013.

Collegamenti esterni

Template:Stadi Lega Pro