Balrog

Versione del 25 feb 2007 alle 00:42 di Trixt (discussione | contributi) (Annullate le modifiche di X-Bot (discussione), riportata alla versione precedente di Smèagol)
Disambiguazione – Se stai cercando il personaggio di Street Fighter, famosa serie di videogiochi, vedi Balrog (Street Fighter).

I Balrog sono creature immaginarie ideate da J.R.R. Tolkien per la mitologia fantasy del mondo di Arda. Si tratta di Maiar caduti nella tenebra del potere di Morgoth, primo signore oscuro della Terra di Mezzo. In Sindarin Balrog significa letteralmente demone di fuoco. Nella riduzione cinematografica de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, un Balrog appare nell'episodio La compagnia dell'anello ed in flashback anche ne Le due torri.

Storia

Template:Trama

Avvenimenti delle prime ere

  Lo stesso argomento in dettaglio: Il Silmarillion.

Il più grande fra i Balrog e anche il più potente fu Gothmog, signore dei Balrog, supremo capitano di Angband, uccisore di Fëanor, Fingon ed Ecthelion che lo uccise a sua volta. Lo stesso nome di Gothmog venne assunto dal sovrintendente di Minas Morgul durante la Terza Era.

Dopo la caduta di Morgoth, i Balrog superstiti si rifugiarono negli antri nascosti e nelle profondità della Terra di Mezzo rendendoli inaccessibili.

Avvenimenti della Terza Era

  Lo stesso argomento in dettaglio: La Compagnia dell'Anello (libro).

Nelle miniere di Moria Gandalf e i suoi otto compagni di viaggio incontrarono un balrog che cadde insieme allo Stregone, dal Ponte di Kazhad Dûm. Il Barlog che precipita era quello che era rimasto nell'ombra delle Miniere di Moria. Venne chiamato Flagello di Durin a seguito dell'uccisione di quest'ultimo da parte del demone a seguito della ricolonizzazione delle miniere.

  Lo stesso argomento in dettaglio: Le Due Torri (libro).

Il combattimento fra Gandalf ed il Balrog si protrasse a lungo, negli abissi più oscuri della terra e sulle cime più inaccessibili del mondo tanto che chi vedeva il combattimento credeva che un incendio infuriasse sulle cime del monte dato che dal basso vedeva solo un piccolo bagliore lontano. Alla fine il demone fu sconfitto, e Gandalf fu elevato dal rango di stregone grigio a quello di stregone bianco.

Voci correlate

Template:Tolkien