Invisibilità
L'invisibilità è lo stato di un oggetto che non può essere visto. Un oggetto pertanto che possiede questa qualità si dice invisibile.
Il termine viene utilizzato da numerosi film e romanzi fantasy o di fantascienza, in cui gli oggetti sono resi invisibili dai poteri della magia o da una tecnologia inventata. Comunque si possono vedere gli effetti dell'invisibilità anche nel mondo reale, in certi ambiti della fisica.
Metamateriali
Nell'edizione del 26 maggio 2006 della rivista Science, dei ricercatori britannici e americani hanno dichiarato che sarebbe teoricamente possibile l'utilizzo di metamateriali che possano permettere di deviare le radiazioni elettromagnetiche (di cui la luce fa parte) e fargli riprendere una traiettoria "normale" dopo aver passato l'ostacolo da rendere invisibile [1].
Riferimenti
Nella fantascienza
Letteratura
- L'ombra e il baleno (The Shadow and the Flash), racconto breve di Jack London, 1902 (?), in Le morti concentriche, F.M. Ricci, Parma, 1975, La Biblioteca di Babele 1
- L'uomo invisibile, romanzo di H.G. Wells del 1881
=== Cinematografia, televisione e fumetti
- L'uomo senza ombra, film del 2000
- Nelle serie televisive Star Trek, le astronavi romulane e klingon sono dotate di "congegni di schermatura" che le rendono invisibili.
- Sia nel film "Ghost in the Shell" che nelle serie televisive, "Stand Alone", alcuni cyborg (tra cui la protagonista) sono dotati di congegni che li rendono invisibili nella luce visibile (questo non significa che non possano essere rilevati, per esempio, nell'infrarosso).
Nella mitologia e nelle fiabe
- Nel Signore degli Anelli di Tolkien,l'invisibilità è uno dei poteri dell'Unico Anello.
- Nella serie "Discworld", di Terry Pratchett, la Morte è invisibile ai comuni mortali, ma non ai maghi. Tuttavia in questo caso il problema è psicologico perchè la gente comune si rifiuta di vederla, mentre i maghi hanno avuto un addestramento per evitare di ignorarla.