Windows XP Media Center Edition

sistema operativo

Template:Infobox SO Windows XP Media Center Edition (nome in codice eHome) è una versione del sistema operativo Windows XP ottimizzata per l'intrattenimento domestico.

La caratteristica principale è l'applicazione Media Center che consente in maniera integrata la fruizione di contenuti multimediali (musica, televisione, DVD, radio), tutto controllabile con un telecomando e con un'interfaccia semplificata con scritte grandi e chiare, leggibili anche da lontano. I sistemi Windows XP Media Center Edition possono essere collegati anche ad un normale televisore oltre che a un monitor.

File:XPMCEit.JPG
L'interfaccia grafica Energy Blue

MediaCenter permette di vedere la TV o sentire la radio (solo se nel pc è installata una scheda tv/radio), di registrare i programmi TV[1], di masterizzare CD e DVD con la musica o i video in riproduzione[2], di vedere slideshows di immagini e persino chattare su MSN Messenger con il telecomando o di accedere a contenuti on-demand come RossoAlice, radio 105, gazetta dello sport ecc.

Sono inoltre disponibili per gli utenti con Genuine Advantage dei componenti aggiuntivi per Media Center come giochi o altre utility (come il Karaoke).

La shell grafica attivabile via telecomando è tuttavia solo un programma esterno, come lo è Windows Media Player. Quando essa viene chiusa il pc rimane utilizzabile come una normale macchina con sistema operativo Windows XP Professional SP2. L'unica cosa che salta all'occhio a shell MediaCenter chiusa è il tema grafico. Infatti oltre al tema XP Classico e a Luna, in XP MCE è disponibile anche il tema Energy: un tema più fresco e luminoso di Luna, con gli stessi colori, ma più sfumati e luminosi.

Questa versione di Windows, può essere acquistata solamente con licenza OEM insieme ad un Media Center PC. Windows Vista Home Premium, ha pari caratteristiche ed è disponibile anche in licenza retail. Media Center ora è incluso in Vista Home Premium, Enterprise e Ultimate.

Note

Collegamenti esterni

Template:Storia di Windows