OpenStreetMap

progetto collaborativo finalizzato a creare mappe del mondo a contenuto libero
Versione del 23 mar 2007 alle 16:14 di Nur (discussione | contributi) (Un po' di pulizia)

OpenStreetMap è un progetto collaborativo per creare mappe a contenuto libero usando dati da dispositivi GPS portatili e altre fonti libere.

OpenStreetMap di Chester

Storia

L'OpenStreetMap venne fondato nel luglio 2004 da Steve Coast. Nell'aprile 2006 l'OSM iniziò un processo per trasformarsi in una fondazione:

«La Fondazione OpenStreetMap è un'organizzazione non a scopo di lucro dedita ad incoraggiare la crescita, lo sviluppo e la distribuzione di dati geospaziali liberi ed a fornire dati geospaziali per l'utilizzo e la condivisione con tutti.»
 
Dati GPS grezzi (tracklogs) per Hedge End

Formato dei dati

La fonte più comune per i dati immessi nell'OSM sono unità GPS portatili. Molti collaboratori usano programmi come GPSBabel per convertire i dati GPS dal formato grezzo (NMEA) o da formati proprietari al formato GPX (un'applicazione dell'XML). I dati, come latitudine/longitudine, sono raccolti nel formato WGS84 e sono normalmente visualizzati sulla proiezione di Mercatore.

Strumenti di visualizzazione

Il sito dell'OpenStreetMap fornisce un visualizzatore AJAX [1] per navigare online fra le mappe.

Un motore di rendering SVG [2] è usato per produrre immagini e mappe stampate.

I dati dell'OSM possono essere visualizzati dal programma World Wind usando questo add-on.

Strumenti di modifica

È richiesto registrarsi prima di modificare dati delle mappe; questo processo è gratuito ed il pubblico è incoraggiato a contribuire.


Fonti dei dati

Collegamenti esterni

Altri progetti