Cenni vagamente biografici (in linea con l'anonimato tendenziale di Wikipedia)

Sono uno storico (parola impegnativa), coinvolto nello studio del mondo arabo-islamico classico. Con la quale espressione intendo il periodo che dal VII secolo d. C. arriva fino al XVI secolo che, a mio modo di vedere, costituisce un tornante storico per l'affermarsi degli Ottomani.

Ho una discreta tonda età ma credo - e spero - che la mia anima sia rimasta giovane. Ho quindi una qualche esperienza, anche se questo mi ricorda quanto diceva Oscar Wilde, secondo cui "esperienza è il nome che diamo ai nostri errori". E da questo punto di vista ho molta esperienza. Sono nato sotto il segno dei Gemelli (ascendente Scorpione). Peccato però che io non creda all'astrologia.

Tengo famiglia, come direbbe Totò: una bella moglie matematica, un figlio ingegnere opto-elettronico e, fortunatamente per me — che sono sempre stato un po' bestia con le scienze cosiddette esatte — una figlia che si è affacciata a Lettere, interessandosi di Letteratura, Musica e Spettacolo.

Ho molti hobbies. Mia moglie dice troppi. Da ultimo quello della rilegatoria. Così miglioro l'ordine della casa per quanto riguarda almeno la mia biblioteca. Con qualche sollievo coniugale che, invece, guarda con divertito sospetto il tempo che da ultimo passo su Wikipedia.

Mi piacerebbe dialogare con chi ha i miei stessi interessi, ovviamente. E sono aperto a consigli e correzioni, nello spirito di Wikipedia, tanto più che sono un chiacchierone anche informatico, afflitto (come dice sempre mia moglie) da "libidine didattica e didascalica", il che potrebbe legittimare ai miei danni l'espressione "wikipedante". Ma mi piace anche leggere e ascoltare. Se c'è quindi da discutere, sempre senza azzannarsi, io vado a nozze.

it-N Quest'utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
en-2 This user has intermediate knowledge of English.
fr-2 Cet·te utilisateur·rice dispose de connaissances intermédiaires en français.
ar-2 هذا المستخدم لديه معرفة متوسطة بالعربية.

Contributi

Una cinquantina di voci fatte e in corso di redazione da che, da semplice fruitore, sono approdarto a una fase più attiva wikipediana, qualche correzione "oggettiva" (date errate, refusi... attività tipica del wikipedante) e moltissime programmate. Tutte, o quasi, attinenti alla cultura del mondo arabo-islamico classico (ma saltabbeccherò forse sulla storia medievale europea e sulla guerra civile statunitense. Poco o nulla invece di cultura persiana o turca, più che altro per difetto dei necessari strumenti linguistici che ritengo indispensabili per un approccio diretto alle questioni: 1 anno appena di studio del farsi a fronte di - ahimè - vari decenni di studio dell'arabo...

Voci fatte o con ampi contributi

  1. Omayyadi (ampia aggiunta)
  2. al-Fath
  3. Calendario islamico
  4. Maometto (ampie aggiunte)
  5. 'Ali ibn Abi Tàlib
  6. Imam
  7. 'Omar ibn al-Khattàb
  8. Sura
  9. Bànu Quràysh
  10. Hijàz
  11. Battaglia di Poitiers (732)
  12. Khalid ibn al-Walid
  13. Abu Bakr
  14. Ridda
  15. 'Othmàn ibn 'Affàn
  16. Kharigismo
  17. Battaglia di Siffin
  18. Battaglia del Cammello (656)
  19. Fatima bint Muhammad
  20. Khadìja bint Khuwàylid
  21. Talha ibn 'Ubayd Allah
  22. Sahib
  23. Dieci Benedetti
  24. Saladino
  25. Nahrawàn
  26. Emirato
  27. Egira
  28. Kufa
  29. Nisba
  30. Preghiera islamica
  31. Ulema
  32. rak'a
  33. Tahara
  34. Minareto
  35. Muezzin
  36. Basmala
  37. Pellegrinaggio islamico
  38. Mese lunare
  39. adhàn
  40. Ka'ba
  41. Sayyid
  42. mihràb
  43. minareto
  44. Allah
  45. minbar
  46. qibla
  47. Mu'awiya ibn Abi Sufyan
  48. Outremer

Ho però fatto incursioni, alla maniera del "coniglio pasquale", nei lemmi Jihad, Alto Medioevo/Arabi, Guerra santa, Mecca, Al Qaida, califfo (Islam) (disambiguandola), Israele, Islam/gruppi religiosi/concezione del mondo, Lingua araba, Storia dell'Islam (con accanita ma interessante discussione).

A mo' di chiusa

Perché la storia classica arabo-islamica e non quella contemporanea? Mah! Forse inconsciamente per sfuggire le troppe nefandezze d'oggidì, ma più probabilmente per banale mancanza di reale competenza. Malgrado per 10 anni abbia lavorato, nei miei verdi anni, in una rivista specializzata sulla storia contemporanea del Vicino Oriente, particolarmente islamico. Rivista per addetti e, quindi, pochissimo nota in Italia. Dunque (promessa? minaccia?) qualche puntatina anche lì se penso di essere utile.