Il campionato italiano di calcio di Eccellenza regionale 2015-2016 è la 25ª edizione del campionato di Eccellenza, quinta serie del campionato di calcio italiano. Questo è il girone organizzato dal Comitato Regionale Sardegna, che si disputa tra il 21 settembre 2015 e il aprile 2016.
Il girone sardo di Eccellenza ritorna a disputarsi con 16 compagini dopo una sola stagione in cui il torneo era stato allargato a 18 squadre. Alle società confermate nella categoria rispetto alla scorsa stagione (Alghero, Calangianus, Castiadas, Fertilia, La Palma Monteurpinu Muravera, Porto Corallo, San Teodoro, Sanluri, Taloro Gavoi e Valledoria) si aggiungono le 2 squadre sarde retrocesse dalla Serie D nella stagione precedente, ovvero Latte Dolce e Porto Torres, più Castelsardo, Ghilarza, Lanusei, Ploaghe e Tortolì, promosse dal campionato di Promozione. Assenti invece la Nuorese, promossa in Serie D, le retrocesse Serramanna, Tempio e Progetto Sant'Elia, ed il Samassi, che ha rinunciato all'iscrizione[1] ed è ripartito dalla Seconda Categoria[2].
Prevista una sola stracittadina durante la stagione, con il derby algherese tra tra Alghero e Fertilia.
Formula
Nella stagione 2015-2016 il campionato di Eccellenza della Sardegna vede al via 16 squadre inserite in un unico girone all'italiana, con un girone di andata e uno di ritorno di 15 giornate ciascuno. La vittoria di un incontro vale 3 punti in classifica, il pareggio 1 e la sconfitta nessuno.
Le partite si disputano, salvo eccezioni, tutte in contemporanea alla domenica pomeriggio, con il fischio d'inizio alle ore 16:00 ora locale durante il periodo in cui è in vigore l'ora legale, e alle ore 15:00 con l'ora solare[3].
La formula del campionato prevede la promozione diretta in Serie D per la squadra che giunge in prima posizione in campionato, con play-off tra le squadre comprese tra la seconda e la quinta posizione per l'accesso agli spareggi nazionali[4]. Lo schema prevede semifinali in partita unica tra le seconda e la quinta e tra la terza e la quarta classificata da disputarsi in casa della squadra con la miglior posizione tra le due[4]; in caso di distanza in classifica superiore ai 10 punti tra le due contendenti la semifinale non si disputa e la squadra meglio classificata accede alla finale. Questa si terrà in campo neutro tra le due squadre qualificate, e la vincente accederà agli spareggi interregionali per la promozione in Serie D[4]. Qualora tra le squadre in zona play-off sia presente una squadra già promossa in Serie D tramite la Coppa Italia Dilettanti 2014-2015, subentrerà ad essa la sesta classificata[4].
Quattro le retrocessioni previste nel campionato di Promozione, di cui due dirette[4], rispettivamente per quanto riguarda le squadre in diciassettesima e diciottesima posizione, mentre le società tra la tredicesima e la sedicesima posizione disputano i play-out con una griglia speculare a quella dei play-off (13ª-16ª e 14ª-15ª), in partita secca in casa della meglio classificata, per evitare la stessa sorte: le due sconfitte retrocedono anch'esse di categoria. Nel caso di un divario in classifica tra le due contendenti di almeno 10 punti il play-out in questione non si disputa e si ha la retrocessione diretta della peggior classificata[4].
Il calendario, diramato il 13 agosto 2014[3], prevede due turni infrasettimanale, entrambi alla seconda giornata dei gironi (il 10 settembre all'andata e il 6 gennaio al ritorno), salvo eventuali recuperi. Prevista un'unica sosta il 28 dicembre (per le festività di fine anno). Nella stesura del calendario per le due società di Alghero (Alghero e Fertilia), aventi entrambe come campo di gioco designato lo stadio Mariotti, sono stati adottati opportuni criteri di alternanza per permettere che le due squadre non giochino partite casalinghe nella stessa giornata.
Alghero: Dimissionario Gianmario Rassu dopo la 4ª giornata[23] - Subentrato[24] e dimissionario Peppino Rassu dopo la 6ª giornata - Subentrato Marco Sanna[6].
Calangianus: Dimissionario Renato Marini dopo la 8ª giornata - Subentrato Franco Scano[7].
Castelsardo: Esonerato Carlo Baiardo dopo la 15ª giornata - Subentrato Franco Fiori[8].
Fertilia: Dimissionario Luigi Lavecchia dopo la 29ª giornata - Subentrato Nino Marcomini [10]
Porto Torres: Dimissionario Gabriele Batteta dopo la 5ª giornata - Subentrato[25] e dimissionario dopo la 31ª giornata Franco Frau - Subentrato Sandro Soro[18].
Sanluri: Dimissionario Antonio Prastaro dopo la 17ª giornata - Subentrato Nunzio Falco[20].
In orizzontale le partite casalinghe di ciascuna squadra, in verticale quelle in trasferta. Con l'asterisco (*) le partite del Sanluri successive al ritiro della società dal campionato in cui all'avversario è stata concessa la vittoria per 3-0 a tavolino[30].
Castiadas accede direttamente alla finale avendo terminato il campionato con almeno 10 punti di vantaggio sulla sesta classificata (il San Teodoro, che subentrava alla quinta classificata, il Lanusei, che aveva ottenuto la promozione tramite la Coppa Italia Dilettanti)
Si disputa un solo play-out essendo il La Palma Monteurpinu giunto a fine campionato con almeno 10 punti di vantaggio sull'Alghero, sancendo la retrocessione diretta di quest'ultima.
^La società è stata iscritta al campionato di Eccellenza in seguito a fusione con il 1963 Ploaghe, quest'ultima giunta al 3º posto nel campionato del campionato di Eccellenza sardo 2014-2015
^A tavolino, dopo che la partita era stata sospesa all'intervallo sull'1-1 per una aggressione all'arbitro da parte di un dirigente del Sanluri, cfr FIGC - LND Comitato Sardegna, Comunicato ufficiale n° 15 del 18 settembre 2014 (DOC), su figc-sardegna.it, 18 settembre 2014. URL consultato il 23 settembre 2014.
^abcdefghijklmnA tavolino, partita non disputata a causa del ritiro dal campionato del Sanluri
^abPartita terminata al 46° minuto e omologata essendo rimasto il Porto Torres con soli 6 uomini in campo per infortuni, cfr FIGC - LND Comitato Sardegna, Comunicato ufficiale n° 44 del 19 marzo 2015 (DOC), su figc-sardegna.it, 19 marzo 2015. URL consultato il 9 aprile 2015.
^Classifica basata sui tabellini settimanali de "L'Unione Sarda"
^Entrambe comprensive di 3 reti della vittoria assegnata a tavolino all'avversario di giornata del ritirato Sanluri. Come marcature effettive il record è di 34 reti alla 13ª giornata