Rus'

termine utilizzato per indicare le popolazioni scandinave che vivevano nelle regioni che attualmente fanno parte di Ucraina, Bielorussia e Russia occidentale
Versione del 30 dic 2015 alle 22:38 di Chemako0606 (discussione | contributi) (Espando voce)
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Rus' (disambigua).

Template:Avvisounicode

Rus' (Русь, Template:IPA2, Русичи, Русы, 'uomini che remano' negli antichi dialetti scandinavi) è un termine introdotto durante l'Alto Medioevo per indicare le popolazioni dell'Europa orientale che vivevano nelle regioni che attualmente fanno parte di Ucraina e Russia.

Oggi il territorio storico del Rus' di Kiev, forma parte dei territori dell'Ucraina, della Bielorussia, della Russia, una piccola parte del nord-est della Slovacchia e una striscia di terra della Polonia dell'Est.

La natura, l'origine e l'identità dei Rus' sono ancora molto discusse. La maggior parte degli studiosi occidentali credono che siano un gruppo dei Variaghi, specificamente Norreni.[1][2] Secondo il Manoscritto Nestoriano dei Rus', compilato nel 1113 d.C. circa, i Rus' si erano trasferiti "da oltre il mare", dapprima in Europa nordorientale, creando una prima comunità che cadde infine sotto il comando di Rjurik.

In seguito, il parente di Rjurik Oleg catturò Kiev, fondando la Rus' di Kiev.[3][4] I discendenti di Rjurik furono la dnastia dominante della Rus' (dopo l'862), e dei principati creati nell'area un tempo occupata dalla Rus' di Kiev, il Principato di Galizia-Volinia (dopo il 1199), il Principato di Chernigov, la Repubblica di Novgorod, il Regno di Rus' (1253–1349), il Principato di Vladimir-Suzdal', il Granducato di Mosca e i fondatori dello Zarato di Russia.[5]

Il termine rus', con cui le popolazioni slave e finniche indicavano alcune stirpi di variaghi (o vichinghi) dovrebbe derivare dalla radice in antico norreno roðs o roths usata in ambito nautico ed ancora esistente nelle lingue finlandese ed estone per indicare gli svedesi, ruotsi e rootsi. In seguito la parola rus' passò ad indicare non solamente più l'aristocrazia scandinava dell'Europa dell'Est ma tutte le popolazioni che risiedevano nei domini di questa.

Il primo documento storico in cui viene citato un popolo chiamato Rus' sono gli Annales Bertiniani, una raccolta di cronache scritta da vari autori franchi e riferita agli anni fra l'830 e l'882.

Note

  1. ^ F. Donald Logan, The Vikings in History, Taylor & Francis, 2005, ISBN 9780415327565.
  2. ^ rus – folkestamme, su Store norske leksikon.
  3. ^ Duczko,  pp. 10–11
  4. ^ Rurik, su Encyclopedia Britannica.
  5. ^ Rurik Dynasty, su Encyclopedia Britannica.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni