Mr. Robot

serie televisiva statunitense
Versione del 6 set 2015 alle 15:12 di 79.33.146.20 (discussione) (Aggiunta la data dell'ultimo episodio della prima stagione)

Mr. Robot è una serie televisiva di genere drammatico-thriller prodotta negli Stati Uniti. Ideata dallo sceneggiatore Sam Esmail, la prima stagione è stata trasmessa dall'emittente USA Network dal 24 giugno 2015 dal 2 settembre 2015.

PaeseStati Uniti d'America
Anno
Generethriller, drammatico
Stagioni1
Episodi45
Durata45 min (episodio)
Crediti
IdeatoreSam Esmail
Interpreti e personaggi
Prima visione

La serie è stata accolta da recensioni positive[1] che la paragonano a thriller psicologici come Fight Club e American Psycho.

Trama

Elliot Alderson è un giovane ingegnere informatico di New York che lavora come esperto di sicurezza informatica alla ditta Allsafe Security. Sociopatico, depresso e tossicodipendente, la mente di Elliot è pesantemente influenzata dai deliri paranoici e dalle allucinazioni. Nella vita privata Elliot è uno stalker informatico che tratta le persone come computer da craccare per scoprirne i segreti più intimi e spesso agendo come una sorta di giustiziere informatico.

Elliot viene reclutato da Mr. Robot, un misterioso anarchico-insurrezionalista, che lo introduce in un gruppo di hacktivisti conosciuti con il nome di fsociety. Il manifesto di fsociety è liberare l'umanità dai debiti con le banche e smascherare i corruttori che stanno distruggendo il mondo. Il primo obiettivo della fsociety è causare il fallimento della multinazionale E Corp, ritenuta responsabile di un disastro ambientale che ha causato la morte del padre di Elliot e di altre centinaia di persone. La E Corp, identificata in seguito come "Evil Corp" (multinazionale malvagia) dal protagonista, è il cliente principale della Allsafe Security e per il quale Elliot sarà nominato supervisore della sicurezza informatica.

Episodi

Tutti i titoli degli episodi sono scritti in leet.

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 10 2015 inedita

Personaggi e interpreti

Personaggi principali

  • Elliot Alderson, interpretato da Rami Malek, è un tecnico della sicurezza informatica presso la Allsafe. Soffre di depressione e disturbo antisociale della personalità che lo portano ad isolarsi dalla società[2].
  • Mr. Robot, interpretato da Christian Slater, è un anarchico che recluta Elliott nel gruppo di hacker fsociety.
  • Darlene, interpretata da Carly Chaikin, è una degli hacker della fsociety.
  • Angela Moss, interpretato da Portia Doubleday, amica d'infanzia di Elliot e sua collega alla Allsafe.
  • Tyrell Wellick, interpretato da Martin Wallström, il vicepresidente senza scrupoli della E Corp.

Personaggi ricorrenti

  • Gideon Goddard, interpretato da Michael Gill, amministratore della Allsafe.
  • Krista Gordon, interpretata da Gloria Reuben, psicanalista di Elliot.
  • Shayla Nico, interpretata da Frankie Shaw, fidanzata e spacciatrice di morfina di Elliot.
  • Terry Cobb, interpretato da Bruce Altman, dirigente della E Corp ritenuto responsabile del disastro ambientale.
  • Ollie Parker, interpretato da Ben Rappaport, fidanzato di Angela Moss e impiegato della Allsafe.
  • Romero, interpretato da Ron Cephas Jones, hacker della fsociety.
  • Mobley, interpretato da Azhar Khan, membro della fsociety.
  • Trenton, interpretata da Sunita Mani, membro della fsociety.
  • Cisco, interpretato da Michael Drayer, ex fidanzato di Darlene in contatto con il gruppo terrorista informatico Dark Army
  • Joanna Wellick, interpretata da Stephanie Corneliussen, moglie di Tyrell.
  • Fernando Vera, interpretato da Elliot Villar, fornitore nazionale di droga e spacciatore di farmaci anti-astinenza per Elliot. Ha una visione distorta della realtà ed è ossessionato da Shayla.
  • Terry Colby, interpretato da Bruce Altman, ex CTO della E Corp, costretto alle dimissione dopo essere stato incastratto dalla fsociety.
  • Scott Knowles, interpretato da Brian Stokes Mitchell, CTO candidato a succedere a Colby, e pertanto rivale di Tyrell.
  • Phillip Price, interpretato da Michael Cristofer, alto dirigente della E Corp.

Distribuzione

L'episodio pilota è stato distribuito in anteprima il 27 maggio 2015 attraverso varie piattaforme di video on demand[3], ricevendo un ottimo responso dalla critica e dal pubblico, tanto da spingere USA Network a rinnovare la serie per una seconda stagione prima del debutto televisivo, avvenuto il 24 giugno 2015[4].

Accoglienza

Critica

La serie è stata accolta da un'acclamazione della critica; l'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha assegnato un indice di gradimento del 97%, riassumendo il consenso dei critici con il giudizio: «Mr. Robot è un cyber-thriller pieno di suspense, con storie attuali e una premessa intrigante e provocatoria»[1].

Alcune recensioni, come quella di Wired.it, l'hanno definita un "capolavoro", pur con le sue "incertezze e titubanze" nella narrazione che contribuiscono tuttavia a mantenere alta l'attenzione dello spettatore[5]. Secondo Merrill Barr di Forbes il pilot è uno dei migliori che si sia visto negli ultimi anni, raggiungendo lo stesso livello di prodotti "premium" tipici di network come HBO o AMC[6]. Per Frances Roberts di Den of Geek! è «l'erede spirituale di Fight Club»[7].

Ascolti

USA Network stimò che l'anteprima del pilot distribuita online sulle varie piattoforme abbia totalizzato oltre 2,7 milioni di visualizzazioni[8].

Il 24 giugno 2015 il primo episodio fu seguito da circa 1,75 milioni di telespettatori, pari ad un rating del 0,5% nella fascia di riferimento 18-49 anni[9]; contando anche le visioni nel corso della settimana seguente l'audience complessiva raggiunse i 3,09 milioni di spettatori[10].

Note

  1. ^ a b (EN) Mr. Robot: Season 1, in Rotten Tomatoes, Flixster Inc.. URL consultato il 28 agosto 2015.
  2. ^ (EN) Elliot Alderson played by Rami Malek, su usanetwork.com, NBCUniversal, Inc.. URL consultato il 28 agosto 2015.
  3. ^ (EN) Jason Lynch, USA Will Debut Mr. Robot Early on Almost Every Digital Platform, in Adweek, 4 maggio 2015. URL consultato il 28 agosto 2015.
  4. ^ (EN) Nellie Andreeva, 'Mr. Robot' Gets Second Season Pickup By USA Ahead Of Series Premiere, in Deadline, Penske Media Corporation, 24 giugno 2015. URL consultato il 28 agosto 2015.
  5. ^ Gianmaria Tammaro, Perché Mr. Robot è una serie tv capolavoro, in Wired.it, Edizioni Condé Nast, 27 agosto 2015. URL consultato il 28 agosto 2015.
  6. ^ (EN) Merrill Barr, 'Mr. Robot' Review: The Best Show Of The Summer And On Track To Be A Modern Classic, in Forbes, 27 maggio 2015. URL consultato il 28 agosto 2015.
  7. ^ (EN) Frances Roberts, Why Mr. Robot Is Fight Club’s Spiritual Successor, in Den of Geek!, 13 luglio 2015. URL consultato il 28 agosto 2015.
  8. ^ (EN) Sara Bibel, 'Mr. Robot' Renewed for Season 2 by USA Ahead of its Series Premiere, in TV by the Numbers, Tribune Digital Ventures, 24 giugno 2015. URL consultato il 28 agosto 2015.
  9. ^ (EN) Sara Bibel, Wednesday Cable Ratings: 'Duck Dynasty' Wins Night, 'Suits', 'The Game', 'Mr. Robot', 'Baby Daddy' & More, in TV by the Numbers, Tribune Digital Ventures, 25 giugno 2015. URL consultato il 28 agosto 2015.
  10. ^ (EN) Sara Bibel, ['True Detective' & 'Duck Dynasty' Lead Adults 18-49 Gains, 'Defiance' & 'Salem' Top Percentage Increases & 'Rizzoli & Isles' Rises Most in Viewers in Live +7 Cable Ratings for Week Ending June 28 'Mr. Robot' Renewed for Season 2 by USA Ahead of its Series Premiere], in TV by the Numbers, Tribune Digital Ventures, 13 luglio 2015. URL consultato il 28 agosto 2015.

Collegamenti esterni

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione