Utente:Lx93/Sandbox
| The Walt Disney Company | |
|---|---|
| Stato | |
| Borse valori | NYSE: DIS |
| Fondata da | Walt Disney e Roy Oliver Disney |
| Sede principale | Burbank (California) |
| Prodotti | |
| Fatturato | |
| Utile netto | |
| Dipendenti | 166.000[1] |
| Slogan | «Se puoi sognarlo,puoi farlo» |
| Sito web | www.disney.it |
The Walt Disney Company è una società americana creata nel 1923 da Walt Disney, con il nome di Disney Brothers Studios. Nel 2012 è il primo gruppo al mondo nel settore dell'animazione, presente nei settori dei media (giornali, radio, televisione, internet), con spettacoli televisivi e serie (Alias, Desperate Housewives, ecc), del cinema con cortometraggi animazione dei suoi classici personaggi(Mickey Mouse, Donald Duck, Pippo, ecc) e lungometraggi animati e film, nel settore del turismo (parchi a tema tra Disneyland e Walt Disney World Resort, Alberghi e navi da crociera) e dell'intrattenimento (spettacoli). E' in oltre importante anche il settore dei derivati dalle sue numerose produzioni (giochi e giocattoli, videogiochi, abbigliamento, ecc.). Distribuisce anche produzioni di terze parti.
La società viene rinominata Walt Disney Productions nel 1929, e The Walt Disney Company nel 1986, la sua sede principale si trova a Burbank in California. L'azienda è in origine un studio di animazione fondato da Walt e suo fratello Roy O. Disney nei primi anni 1920, che ottiene un significativo successo con una serie animata lanciata nel 1928, Mickey Mouse. Nel 1940 iniziano diverse modifiche con una IPO causata da enorme esigenze finanziarie, che anche portano ad una diversificazione della produzione nel 1950.
Lo studio ha in seguitò prodotto dei film con veri attori, programmi televisivi e ha costruito il suo primo parco a tema. Dopo la morte di Walt nel 1966 e suo fratello nel 1971, la società ha affrontato un calo generalizato, ma soprattutto nel settore della prosuzzione. Nei primi anni 1980, quando viene avanzato un tentativo di offerta pubblica per l'aquisizione della società, essa è costretta a cambiare la sua forma e eleggere un nuovo amministratore delegato, Michael Eisner. Einsner lancia, a partire dalla metà degli anni 1980, numerosi progetti che consentono all'azienda di diventare redditizia entro la fine del decennio, capitalizzando sulle sue produzioni come Disney Channel, Disney Store o ampliando e crando nuovi parchi a tema.
Le produzioni cinematografiche dello studio vengono diversificate grazie alla creazione o l'acquisto di altri studi (Miramax, Touchstone, Hollywood). A metà degli anni 1990, l'azienda ha diversificato grazie alle nuove tecnologie legate a Internet (Walt Disney Internet Group) e ai videogiochi (Disney Interactive) e divenne un importante gruppo media, con l'acquisto di ABC e ESPN (che lavorano nel settore radio-tlevisivo). I primi anni 2000 sono stati caratterizzati da vari problemi finanziari e la vendita di alcune azziende controllate, ma, in parallelo, la società ha prodotto numerosi acquisti aziendali in vari settori (internet, televisione, videogiochi, ecc) la fine del decennio 2000 ha visto l'azienda diventare un gestore e distributore di vari prodotti, tra gli altri, cataloghi Disney, baby Einstein, i Muppets, Jetix, gaget di varie serie e albi a fumetti, prodotti da: Pixar (acquistata nel 2006), Marvel (acquisita a fine 2009) e Lucasfilm (acquistati nel mese di ottobre 2012).
La società
Le principali divisioni operative della Disney sono gli Studi di Produzione Cinematografica (Studio Entertainment), i Parchi e Centri Vacanze (Parks and Resorts), i Media Networks, ed i Prodotti di consumo.
The Walt Disney Studios
La divisione Studio Entertainment, anche conosciuta come The Walt Disney Studios, è diretta da Alan Horn: essa comprende la Walt Disney Motion Pictures Group, un insieme di studi cinematografici che comprende Walt Disney Pictures, Touchstone Pictures, e Hollywood Pictures, che attualmente distribuisce solo titoli di catalogo. Gli studi Miramax fino al 2010 facevano anch'essi parte del gruppo, ma operano autonomamente a New York dove, fino all'ottobre 2005, controllavano anche l'etichetta Dimension Films, ceduta alla Weinstein Company, fondata in quel momento da Bob e Harvey Weinstein, dopo aver lasciato la Miramax stessa. Ai Walt Disney Studios appartiene anche la Disney Music Group, che include Walt Disney Records, Mammoth Records, Lyric Street Records, Hollywood Records e Wonderland Music (precedentemente nota come Disneyland Records). Il gruppo comprende anche Buena Vista Theatrical Productions e le compagnie di distribuzione Disney: Buena Vista Pictures Distribution, Buena Vista International, Eagle Pictures (in Italia, controllata fino a metà anni 90'), Walt Disney Studios Home Entertainment, e Walt Disney Studios Home Entertainment International.
Una delle controllate di maggior successo del gruppo è lo studio di animazione Walt Disney Animation Studios, responsabile per la produzione di un certo numero di film d'animazione di successo. Dopo il fallimento al box-office di alcuni dei suoi recenti film d'animazione e dopo aver constatato lo stellare successo dei film della Pixar, la Disney ha deciso di spostare la sua produzione dalle tradizionali animazioni a mano (che negli ultimi anni hanno comunque sfruttato molto il supporto dei computer) ad animazioni totalmente sviluppate al computer. L'ultimo film di animazione tradizionale prodotto dalla Disney è stato La principessa e il ranocchio. Il suo primo film creato al computer è stato Chicken Little - Amici per le penne. La Disney è stata criticata duramente per questo cambio di direzione, soprattutto perché i fan giudicano un film d'animazione in base ai disegni ed alla storia e non in funzione della tecnologia usata.
Il 24 gennaio 2006 la Disney annunciò un accordo per l'acquisizione della Pixar. L'unità di animazione risultante da questa acquisizione sarà guidata dagli attuali amministratori della Pixar, Ed Catmull e John Lasseter.
I Walt Disney Studios, gli studi principali della compagnia, sede anche della produzione televisiva e quartier generale della compagnia stessa a Burbank, California, USA, sono gli unici tra i principali studios di Hollywood che non hanno mai permesso visite al pubblico. Fino al 2003 è stata consentita una visita parziale degli studi satellite di animazione ad Orlando (Florida), ai visitatori dei Disney-MGM Studios.
Parchi e Resorts
Disney controlla nove parchi a tema presso il Disneyland Resort, il Walt Disney World Resort, il Disneyland Resort Paris e l'Hong Kong Disneyland, inaugurato nella regione autonoma cinese di Hong Kong nel settembre del 2005. Il Tokyo Disney Resort in Giappone è controllato e gestito dalla Compagnia dei Paesi Orientali (Oriental Land Company), alla quale è stata concessa una licenza dalla Disney. Attualmente è in corso in Cina, a Shanghai, la costruzione di un sesto parco che verrà chiamato "Shanghai Disneyland Resort".
Il parco sorgerà nel distretto di Pudong e si estenderà su una superficie di 4 km², sarà una vera e propria città nella città con architetture tipiche dei resort Disney ma anche con riferimenti e caratteristiche cinesi, il parco Shanghai Disneyland Resort sarà ultimato per la fine del 2015, nel progetto è stata investita la cifra record di 25 miliardi di euro. Altri paesi in cui si pensa la Disney possa costruire altri parchi tematici sono l'Australia, la Russia, l'India e il Messico.
La Disney possedeva anche, attraverso la Anaheim Sports, Inc. il club di hockey Mighty Ducks of Anaheim, recentemente venduto al capo della Broadcom Henry Samueli, e la squadra di Baseball Anaheim Angels, venduta al magnate della pubblicità Arturo Moreno. La Disney Cruise Line, Disney Vacation Club e la catena dei ristoranti in tema sportivo ESPN Zone sono anch'esse controllate dall'unità Parks and Resorts.
Media Networks
La divisione che si occupa di reti televisive è centrata sulla rete televisiva American Broadcasting Company (ABC), che diventò parte del gruppo nel 1996 dopo la fusione con Capital Cities/ABC. Alla Disney appartengono anche un gruppo di reti televisive via cavo comprendenti Disney Channel, ESPN, ABC Family, Toon Disney (attualmente denominato in Disney XD), SOAPnet e Jetix Europe N.V.. La Disney ha anche sostanziali interessi in Lifetime, A&E Network.
Attraverso la ABC appartengono alla Disney 10 stazioni televisive locali, 71 stazioni radio locali(Il gruppo abc radio presto si fonderà con il gruppo Citadel Broadcasting per creare la Citadel Communication, che sarà al 52% di proprietà di Disney), e ESPN Radio, Radio Disney e ABC Radio News, con le quali collaborano personalità come Sean Hannity e Paul Harvey. La Buena Vista Television, altra compagnia della divisione Media, produce programmi in syndication come, per esempio, Who Wants To Be a Millionaire?, Live with Regis and Kelly, e Ebert & Roeper.
La stessa divisione Media Networks gestisce la società editoriale Hyperion e la Walt Disney Internet Group (WDIG). La Hyperion ha recentemente pubblicato libri dell'attore Steve Martin e dell'autore di bestseller Mitch Albom. La WDIG gestisce il portale Web Go.com, costruito sulle ceneri del motore di ricerca Infoseek che fu acquistato nel 1998, ed autorevoli siti web come Disney.com, ESPN.com ABCNews.com e Movies.com.
Prodotti di consumo
La divisione Prodotti di consumo include le attività di vendita e concessione di licenze nonché il gruppo Disney Publishing Worldwide, i cui titoli comprendono la Disney Editions, Hyperion Books for Children, Disney Press, nonché la rivista per ragazzi Disney Adventures, chiusa nel 2007.
Questa stessa divisione comprende anche la catena europea di negozi Disney Store, di cui la società non esclude la chiusura o la cessione, come accadde nel 2004 quando fu ceduta la gestione dei Disney Store del Nord America ad una società esterna, The Children's Place LLC, con un contratto di esclusiva. Nello stesso anno sono stati acquistati dalla The Jim Henson Company i personaggi Muppets. I Disney Interactive Studios, produttori di videogiochi fanno anch'essi parte del gruppo.
Cronologia
- 1923: The Disney Bros. Studio, fondata da Walt e suo fratello Roy Oliver Disney, produce la serie Alice in Cartoonland.
- 1925: La società viene rinominata Walt Disney Studios.
- 1927:
- La serie Alice in Cartoonland termina.
- Walt si aggiudica il contratto per animare Oswald the Lucky Rabbit.
- 1928:
- Walt perde la serie Oswald.
- Primo cartone con Topolino: L'aereo impazzito.
- Primo cortometraggio animato con sonoro sincronizzato: Steamboat Willie
- 1929: Prima Sinfonia allegra: La danza degli scheletri (The Skeleton Dance).
- 1930: Prima apparizione di Pluto in Fuga di Topolino.
- 1932:
- Primo corto in Technicolor realizzato: Fiori e alberi (Flowers and Trees).
- Prima apparizione di Pippo nel cortometraggio La rivista di Topolino.
- 1934: Prima apparizione di Paperino ne La gallinella saggia (The wise little hen).
- 1937: Gli Studios producono il primo lungometraggio, Biancaneve e i sette nani (Snow White and the Seven Dwarfs).
- 1940: Gli Studios si trasferiscono a Burbank, California dove si trovano ancora oggi.
- 1941:
- Un duro sciopero degli animatori.
- Quando gli USA entrano nella Seconda guerra mondiale, gli Studios iniziano a fare film di propaganda morale per il Governo.
- 1944:
- La compagnia è a corto di liquidi.
- Una ri-edizione teatrale di Biancaneve e i Sette Nani genera sufficienti introiti per iniziare una risalita nel settore dei film di animazione.
- 1946: Gli Studios assoldano il primo attore in carne ed ossa per un film, James Baskett, per recitare come Zio Tom in I racconti dello zio Tom (Song of the South).
- 1949:
- Gli Studios iniziano la produzione della prima vicenda interamente con veri attori, L'isola del tesoro.
- Inizia la fortunata serie La natura e le sue meraviglie.
- 1953:
- Walt Disney lancia sugli schermi Le avventure di Peter Pan, l'ultimo film distribuito dalla RKO Radio Pictures.
- 1954:
- Gli Studios fondano la Buena Vista Pictures Distribution Company, Inc. per distribuire i loro film, primo tra tutti 20.000 leghe sotto i mari, il primo lungometraggio della Disney in CinemaScope.
- Inizia il programma TV Disneyland.
- 1955:
- Apre Disneyland ad Anaheim, California.
- La Disney distribuisce il primo classico d'animazione in CinemaScope: Lilli e il Vagabondo.
- 1961:
- Gli Studios detengono la licenza per Winnie-the-Pooh, i cui personaggi continuano ad essere finanziariamente proficui anche oggi.
- Viene fondata la divisione di distribuzione internazionale Buena Vista International.
- 1964: La Compagnia inizia ad acquistare terreni vicino a Orlando (Florida) per Walt Disney World - nota da allora come Disneyworld, o 'The Florida Project' (Il Progetto Florida).
- 1965: Cessa la produzione regolare di cortometraggi, vista la quasi totale assenza di richieste da parte dei cinema.
- 1966: Muore Walt Disney.
- 1967:
- Inizia la costruzione di Walt Disney World.
- Il governo locale sigla l'accordo per la costruzione.
- 1971:
- Walt Disney World apre ad Orlando, Florida.
- Muore Roy O. Disney.
- Donn Tatum diventa amministratore delegato e Card Walker diventa presidente.
- 1977: Roy Edward Disney, figlio di Roy e nipote di Walt, si dimette dalla compagnia, denunciando una diminuzione della qualità generale dei prodotti e problemi con la direzione.
- 1978: Gli Studios rilasciano la licenza alla MCA Discovision per trasferire su laserdisc diversi titoli minori. Solo alcune compilations di cartoni per la TV vedranno la luce grazie a questo accordo.
- 1979:
- Don Bluth e diversi suoi alleati lasciano la divisione animazione.
- Gli Studios realizzano il primo film per la cui visione è suggerita la presenza di un genitore, The Black Hole.
- 1980:
- Tom Wilhite sale alla testa della divisione film con l'intento di modernizzare i prodotti degli Studios.
- Viene creata una divisione home video.
- 1981: Viene annunciato il progetto per una rete via cavo.
- 1982: EPCOT Center apre al Walt Disney World.
- 1983:
- Ron W. Miller succede a Card Walker come amministratore delegato.
- The Disney Channel inizia a trasmettere sul sistema via cavo degli USA.
- Tom Wilhite rassegna le dimissioni.
- Tokyo Disneyland apre in Giappone.
- 1984:
- Viene creata la Touchstone Pictures.
- Dopo che gli Studios evitano di stretta misura un tentativo di acquisto da parte di Saul Steinberg, Roy Edward Disney e il suo socio Stanley Gold rimuovono Ron W. Miller dalla carica di amministratore delegato e presidente, sostituendolo con Michael Eisner come amministratore delegato e con Frank Wells come presidente.
- 1985:
- Gli Studios iniziano a produrre cartoni animati per la televisione.
- La versione home video di Pinocchio è un grande successo in termini di vendite.
- 1986:
- La Touchstone Pictures rilascia il primo film degli Studios in cui è necessaria la presenza di un adulto per i minori di 17 anni.
- Il nome della compagnia viene cambiato da Walt Disney Productions a The Walt Disney Company.
- 1989:
- La Disney fa un'offerta per acquisire i Muppet di Jim Henson e per far lavorare il famoso creatore con le risorse Disney.
- I Disney-MGM Studios aprono a Walt Disney World.
- Realizza il lungometraggio La sirenetta, dando inizio all'era rivoluzionaria della Disney.
- 1990:
- La morte di Jim Henson vanifica l'affare per l'acquisto della sua holding.
- 1992:
- Il controverso Euro Disney Resort apre alle porte di Parigi, Francia.
- 1993:
- La Disney acquisisce il distributore cinematografico indipendente Miramax Films, assieme alla sussidiaria Dimension Films.
- Le vendite dei gadgets di Winnie the Pooh superano quelle di Topolino per la prima volta.
- La politica di riproporre i film al cinema termina con Biancaneve e i sette nani, ma viene incrementata per l'home video.
- Il parco Euro Disney Resort a Parigi, nel cuore della Francia sponsorizza il Gran Premio del Portogallo 1993 di Formula 1 sul circuito di Estoril.
- 1994:
- Frank Wells muore in un incidente di elicottero.
- Jeffrey Katzenberg si dimette per co-fondare il suo studio, la DreamWorks SKG.
- Euro Disneyland viene rinominato Disneyland Paris.
- 1995:
- In ottobre la compagnia assume il super agente di Hollywood, Michael Ovitz, come presidente.
- 1996:
- La compagnia assume il nome di Disney Enterprises, Inc. ed acquisisce il gruppo Capital Cities/ABC, rinominandolo ABC, Inc.
- In dicembre Michael Ovitz, presidente della compagnia, lascia "con mutuo consenso". Per celebrare l'unione si tiene a Walt Disney World il primo Super Soap Weekend della ABC.
- 1997:
- La divisione home video rilascia il primo DVD.
- 1998: Il Regno degli Animali di Disney apre a Walt Disney World.
- 2000: Robert Iger diviene presidente e COO.
- 2001:
- I canali TV Disney vengono estromessi per breve tempo dalla Time Warner Cable durante una disputa per l'affitto delle frequenze.
- Viene creato in Italia da parte di Elisabetta Gnone il fumetto W.I.T.C.H..
- Disney's California Adventure apre al pubblico.
- La Disney inizia a distribuire i cofanetti in DVD denominati Walt Disney Treasures destinati al mercato dei collezionisti.
- 2002: Il parco Walt Disney Studios apre vicino a Disneyland Paris (rinominato per l'occasione Disneyland Park). L'intera area è ora chiamata Disneyland Resort Parigi.
- 2003:
- Roy Edward Disney lascia di nuovo la direzione dell'animazione e il consiglio di amministrazione, citando ragioni simili a quelle di 26 anni prima. Il direttore Stanley Gold abbandona con Roy. Fondano la "Save Disney"[1] per esercitare una pressione pubblica per osteggiare Michael Eisner.
- La maledizione della prima luna (Pirates of the Caribbean: The Curse of the Black Pearl) è il primo film con etichetta Disney che richiede la presenza dei genitori per i bambini sotto i 13 anni.
- 2004:
- Gli Studios interrompono i colloqui di rinegoziazione con la Pixar (il contratto attuale scadrà nel 2006).
- La Disney annuncia che convertirà la Walt Disney Feature Animation in uno studio di animazione in grafica computerizzata.
- Viene annunciata la chiusura del reparto di animazione in Florida .
- La Comcast fa un'offerta di 66 miliardi di dollari per acquisire la Walt Disney Company (la Comcast ritirerà l'offerta in aprile).
- La Disney acquista i diritti su The Muppets.
- Gli azionisti di maggioranza danno un voto di sfiducia per il 43% a Michael Eisner. Il risultato è che Eisner viene rimosso dal ruolo di presidente del consiglio di amministrazione (ma resta amministratore delegato) e George J. Mitchell lo sostituisce.
- Dopo l'investimento di 6 milioni di dollari nella produzione del documentario Fahrenheit 9/11 di Michael Moore, la Walt Disney Pictures annuncia però l'intenzione di non distribuire il film ritenendolo troppo politicamente schierato. Il regista e la direzione della Miramax organizzano una distribuzione alternativa, e il film diventa il documentario più acclamato di tutti i tempi. Con oltre 100 milioni di dollari, il film incassa più della maggior parte dei film Disney dell'anno.
- 2005:
- Per quanto riguarda l'Italia, Umberto Virri lascia la carica di presidente Disney Italia, che aveva avuto per circa 15 anni, il 31 gennaio. Viene sostituito dal francese Philippe Laco che si dimetterà a marzo del 2008.
- The Walt Disney Company inizia ufficialmente Happiest Homecoming on Earth il 5 maggio a Disneyland.
- L'8 luglio Roy Disney torna in azienda come membro del consiglio Emerito e consulente riconoscendo i meriti di Michael Eisner e approvando la nomina di Iger come futuro amministratore delegato.
- Disneyland celebra il 50º compleanno il 17 luglio.
- Hong Kong Disneyland apre il 12 settembre a Hong Kong.
- Robert A. Iger, presidente della compagnia fino al 1º ottobre, sostituisce Michael Eisner come amministratore delegato.
- In Cina, dopo le denunce contro le fabbriche locali che lavorano per la Disney, le accuse: "I vostri fornitori sono schiavisti"[3]
- La Disney vende la Dimension Films alla Weinstein Company.
- 2006:
- Con un accordo del 23 gennaio, la Disney annuncia l'acquisizione della Pixar per 7,4 miliardi di dollari tramite l'acquisto della quota maggioritaria di Steve Jobs che, grazie a questa operazione, diventa il più grande azionista individuale della Disney.
- La Disney riacquisisce i diritti di Oswald il coniglio fortunato in cambio del telecronista Al Michaels.
- Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma diventa il film Disney più visto di sempre.
- 2009:
- The Walt Disney Company acquista con una transazione azionaria e pecuniaria la Marvel Entertainment per 4 miliardi di dollari. La Disney acquisice i diritti di distribuzione per più di 5.000 personaggi Marvel.
- Roy Edward Disney, il 16 dicembre, muore a 79 anni a causa di un tumore.
- 2010:
- La Disney vende la Miramax alla Filmyard Holdings per 660 milioni di dollari.
- I Walt Disney Animation Studios festeggiano il 50° Classico d'animazione Disney con Rapunzel - L'intreccio della torre.
- 2012:
- The Walt Disney Company annuncia l'acquisizione della LucasFilm per 4,05 miliardi di dollari.
- A partire dal film The Avengers, Disney inizia a distribuire nei cinema e in home-video i film dei Marvel Studios.
- 2013: Disney Interactive Studios chiude la filiale LucasArts, che si occupava nella produzione di videogiochi basati sui film LucasFilm.
- 2014: Frozen - Il regno di ghiaccio diventa il film di animazione con il maggiore incasso della storia del cinema e il più grande successo commerciale della Disney.
- 2015: Disney presenta Star Wars: Il risveglio della Forza, settimo episodio della saga di Guerre stellari, nonché primo non distribuito dalla 20th Century Fox ma appunto dalla Disney.
Dati finanziari
| Divisione | Fatturato | Reddito di gestione | Margine di gestione % |
|---|---|---|---|
| 2006 | |||
| Media Networks | 14.638 | 3.610 | 12 |
| Parks and Resorts | 9.925 | 1.534 | 30 |
| Studio Entertainment | 7.529 | 729 | più di 100 |
| Consumer Products | 2.193 | 618 | 26 |
| Totale | 34.285 | 6.491 | 33 |
Dirigenza, dal 1923 ad oggi
Alte cariche sociali attuali
- Presidente del consiglio (indipendente non esecutivo) - John E. Pepper, Jr.
- Presidente ed Amministratore Delegato - Robert A. Iger
- Vice Presidente Senior Esecutivo e Direttore Area Finanza - Jay Rasulo
Consiglio di Amministrazione
- John Bryson
- John S. Chen
- Judith Estrin
- Robert A.Iger (Presidente ed Amministratore delegato)
- Fred Langhammer
- Aylwin Lewis
- Monica Lozano
- Robert Matschullat
- Leo O'Donovan
- John E. Pepper, Jr. (Presidente del Consiglio)
- Orin C. Smith
Cariche sociali nelle divisioni
- Walt Disney International - Andy Bird
- Walt Disney Parks and Resorts - Tom Staggs
- Walt Disney Imagineering - Don Goodman
- Walt Disney Creative Entertainment - Anne Hamburger
- Walt Disney Imagineering - Don Goodman
- Walt Disney Studios - Rich Ross
- Pixar Animation Studios - Ed Catmull
- Walt Disney Animation Studios - Ed Catmull
- Disney Music Group - Bob Cavallo
- Walt Disney Motion Pictures Group - Sean Bailey
- Walt Disney Theatrical - Thomas Schumacher
- Prodotti di consumo - Andrew P. Mooney
- Gruppo televisivo Disney-ABC - Anne Sweeney
- ESPN - George W. Bodenheimer
Presidenti del Consiglio di Amministrazione Disney
- 1945-1960: Walt Disney
- 1945-1971: Roy O. Disney (1945-1960 vicepresidente)
- 1971-1980: Donn Tatum
- 1980-1983: Cardon Walker
- 1983-1985: Raymond Watson
- 1985-2000: Michael Eisner
- 2000-2007: George J. Mitchell
- 2007-oggi: John E. Pepper, Jr.
Amministratori Delegati della Disney
- 1929-1971: Roy O. Disney
- 1971-1976: Donn Tatum
- 1976-1983: Cardon Walker
- 1983-1984: Ron W. Miller
- 1984-2003: Michael Eisner
- 2003-oggi: Robert Iger
Presidenti della Disney
- 1940-1966: Walt Disney
- 1966-1971: Roy O. Disney
- 1968-1972: Donn Tatum
- 1971-1977: Cardon Walker
- 1980-1984: Ron W. Miller
- 1984-1994: Frank Wells
- 1994-1997: Michael Eisner
- 1997-2000: Michael Ovitz
- 2000-2006: Robert Iger
- 2006-oggi: Edwin Catmull
Note
- ^ a b (EN) NYSE:DIS su Google Finance
- ^ a b (EN) Profilo finanziario Disney su Google Finance
- ^ Federico Rampini, Cina, lo sfruttamento all'ombra di Paperino, su repubblica.it, 22 agosto 2005. URL consultato il 13 ottobre 2011.
Voci correlate
- Lungometraggi Disney
- Classici Disney
- Walt Disney Animation Studios
- DisneyToon Studios
- Studio di animazione
- The Walt Disney Company Italia
- Serie animate Disney trasmesse in Italia
- Serie televisive della Disney
- Walt Disney Television
- Disney Television Animation
- Walt Disney Pictures
- Banda Disney
- Principesse Disney
- Nine Old Men
- NYSE: DIS
- The Disney Afternoon
- Walt Disney Specials
- Walt Disney Platinum Edition
- Cattivi Disney
- Pixar
- Legge dei 65 episodi
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Lx93/Sandbox
Collegamenti esterni
- Sito ufficiale della Disney in Italia
- (EN) Sito corporate della The Walt Disney Company
- (EN) Ketupa - Disney profilo dettagliato
- Sito ufficiale corporate italia
- Sito del Walt Disney World Orlando
Collegamenti esterni Parchi e Viaggi
- (EN) Sito del "Disneyland Resort" California
- (EN) Sito del "Walt Disney World Resorts" Orlando-Florida
- (EN) Sito del "Tokyo Disney Resort"
- Sito del "Disneyland Resort Paris"
- (EN) Sito del "Hong Kong Disneyland"
- (EN) Sito delle crociere "Disney Cruise Line"
