Il campionato italiano di calcio di Eccellenza regionale 2015-2016 è la 25ª edizione del campionato di Eccellenza, quinta serie del campionato di calcio italiano. Questo è il girone organizzato dal Comitato Regionale Sardegna, che si disputa tra il 21 settembre 2015 e il aprile 2016.
Il girone sardo di Eccellenza ritorna a disputarsi con 16 compagini dopo una sola stagione in cui il torneo era stato allargato a 18 squadre. Alle società confermate nella categoria rispetto alla scorsa stagione (Alghero, Calangianus, Castiadas, Fertilia, La Palma Monteurpinu Muravera, Porto Corallo, San Teodoro, Sanluri, Taloro Gavoi e Valledoria) si aggiungono le 2 squadre sarde retrocesse dalla Serie D nella stagione precedente, ovvero Latte Dolce e Porto Torres, più Castelsardo, Ghilarza, Lanusei, Ploaghe e Tortolì, promosse dal campionato di Promozione. Assenti invece la Nuorese, promossa in Serie D, le retrocesse Serramanna, Tempio e Progetto Sant'Elia, ed il Samassi, che ha rinunciato all'iscrizione[1] ed è ripartito dalla Seconda Categoria[2].
Prevista una sola stracittadina durante la stagione, con il derby algherese tra tra Alghero e Fertilia.
Formula
Nella stagione 2015-2016 il campionato di Eccellenza della Sardegna vede al via 16 squadre inserite in un unico girone all'italiana, con un girone di andata e uno di ritorno di 15 giornate ciascuno. La vittoria di un incontro vale 3 punti in classifica, il pareggio 1 e la sconfitta nessuno.
Le partite si disputano, salvo eccezioni, tutte in contemporanea alla domenica pomeriggio, con il fischio d'inizio alle ore 16:00 ora locale durante il periodo in cui è in vigore l'ora legale, e alle ore 15:00 con l'ora solare[3].
La formula del campionato prevede la promozione diretta in Serie D per la squadra che giunge in prima posizione in campionato, con play-off tra le squadre comprese tra la seconda e la quinta posizione per l'accesso agli spareggi nazionali[4]. Lo schema prevede semifinali in partita unica tra le seconda e la quinta e tra la terza e la quarta classificata da disputarsi in casa della squadra con la miglior posizione tra le due[4]; in caso di distanza in classifica superiore ai 10 punti tra le due contendenti la semifinale non si disputa e la squadra meglio classificata accede alla finale. Questa si terrà in campo neutro tra le due squadre qualificate, e la vincente accederà agli spareggi interregionali per la promozione in Serie D[4]. Qualora tra le squadre in zona play-off sia presente una squadra già promossa in Serie D tramite la Coppa Italia Dilettanti 2014-2015, subentrerà ad essa la sesta classificata[4].
Quattro le retrocessioni previste nel campionato di Promozione, di cui due dirette[4], rispettivamente per quanto riguarda le squadre in diciassettesima e diciottesima posizione, mentre le società tra la tredicesima e la sedicesima posizione disputano i play-out con una griglia speculare a quella dei play-off (13ª-16ª e 14ª-15ª), in partita secca in casa della meglio classificata, per evitare la stessa sorte: le due sconfitte retrocedono anch'esse di categoria. Nel caso di un divario in classifica tra le due contendenti di almeno 10 punti il play-out in questione non si disputa e si ha la retrocessione diretta della peggior classificata[4].
Il calendario, diramato il 13 agosto 2014[3], prevede due turni infrasettimanale, entrambi alla seconda giornata dei gironi (il 10 settembre all'andata e il 6 gennaio al ritorno), salvo eventuali recuperi. Prevista un'unica sosta il 28 dicembre (per le festività di fine anno). Nella stesura del calendario per le due società di Alghero (Alghero e Fertilia), aventi entrambe come campo di gioco designato lo stadio Mariotti, sono stati adottati opportuni criteri di alternanza per permettere che le due squadre non giochino partite casalinghe nella stessa giornata.
^La società è stata iscritta al campionato di Eccellenza in seguito a fusione con il 1963 Ploaghe, quest'ultima giunta al 3º posto nel campionato del campionato di Eccellenza sardo 2014-2015
^A tavolino, dopo che la partita era stata sospesa all'intervallo sull'1-1 per una aggressione all'arbitro da parte di un dirigente del Sanluri, cfr FIGC - LND Comitato Sardegna, Comunicato ufficiale n° 15 del 18 settembre 2014 (DOC), su figc-sardegna.it, 18 settembre 2014. URL consultato il 23 settembre 2014.
^abcdefghijklmnA tavolino, partita non disputata a causa del ritiro dal campionato del Sanluri
^abPartita terminata al 46° minuto e omologata essendo rimasto il Porto Torres con soli 6 uomini in campo per infortuni, cfr FIGC - LND Comitato Sardegna, Comunicato ufficiale n° 44 del 19 marzo 2015 (DOC), su figc-sardegna.it, 19 marzo 2015. URL consultato il 9 aprile 2015.
^abcErrore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore cusanluri
^Classifica basata sui tabellini settimanali de "L'Unione Sarda"
^Entrambe comprensive di 3 reti della vittoria assegnata a tavolino all'avversario di giornata del ritirato Sanluri. Come marcature effettive il record è di 34 reti alla 13ª giornata