Stadio Carillo Pesenti Pigna

impianto sportivo di Alzano Lombardo (BG)
Versione del 2 ott 2015 alle 23:47 di Fullerene (discussione | contributi) (correzione template)

{{#coordinates:}}: non è possibile avere più di un tag principale per pagina

Carillo Pesenti Pigna
Il Carillo
Informazioni generali
StatoItalia (bandiera) Italia
Inizio lavori1984
Inaugurazione1986
ProprietarioComune di Alzano Lombardo
Informazioni tecniche
Posti a sedere1 900
Settore ospiti500
Strutturacemento-acciaio
Coperturasi
Pista d’atletica
Mat. del terrenoErba
Uso e beneficiari
CalcioVirtus Bergamo
Mappa di localizzazione
Map

Lo stadio Carillo Pesenti Pigna di Alzano Lombardo, che sorge in via Europa, è stato costruito nel 1986, per volontà dell'amministrazione comunale, vista la crescente importanza dell'allora FC Alzano.

L'impianto è stato intitolato a uno dei primi presidenti della società bianconera, che dopo la seconda guerra mondiale aveva promosso e finanziato l'attività calcistica nella cittadina seriana.

Il presidente Carillo Pesenti Pigna

Dal 1909 al 1986 la società ha utilizzato i campi sportivi presenti nell'area della Cartiera Pigna, divenuti ormai inagibili a causa della scalata alle categorie superiori.

Il complesso è munito di una moderna pista d'atletica è di una tribuna coperta che negli anni è stata ampliata fino a contenere 1900 posti a sedere in totale, compreso il settore ospiti di 500 posti.

Dopo l'Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo, lo stadio di Alzano Lombardo è il più attrezzato e importante della provincia.

Durante gli anni della militanza in C1, il Carillo ha visto sui suoi spalti la presenza di alcune delle tifoserie più calde d'Italia, ad esempio pisani e livornesi.

Voci correlate

Galleria