Grim Fandango

videogioco del 1998

Grim Fandango è un'avventura grafica sviluppata dalla Lucas Arts nel 1998.

{{{nome gioco}}}
videogioco
PiattaformaWindows
GenereAvventura grafica
SviluppoLucas Arts
PubblicazioneLucas Arts
Periferiche di inputTastiera o Joystick
Requisiti di sistemaIntel Pentium 133 CPU
32MB RAM
20MB di spazio libero sull'hard disk
2MB PCI GPU


Trama

Template:Trama Manuel Calavera (per gli amici Manny) è un simpaticissimo scheletro in giacca e cravatta con un lieve accento spagnolo e impiegato del Dipartimento della Morte di El Midollo, una città nella Terra dei morti.

Il suo lavoro consiste nel vendere alle anime dei "pacchetti viaggio" verso la terra dell'Eterno Riposo (biglietto di sola andata) che variano, a seconda della loro condotta in vita, dal semplice bastone da passeggio (con utile bussola incorporata) fino al mitico e irraggiungibile Numero Nove (un treno che impiega solo quattro minuti per giungere a destinazione). Più sarà prestigioso il viaggio che riuscirà a vendere e prima Manny riuscirà ad abbandonare il mondo dei morti.

Ma Manny non è il solo a fare questo lavoro, anche nella Terra dei morti esiste una agguerrita concorrenza e negli ultimi tempi i clienti migliori sono sempre ad appannaggio di un certo Domino che in un modo o nell’altro arriva sempre prima del nostro Manny, il quale deve accontentarsi di clienti di seconda scelta.

Ma Manny non tarderà a rendersi conto che qualche cosa non quadra e tramite un astuto stratagemma finalmente riesce ad anticipare Domino e ad avere un cliente apparentemente di tutto rispetto, la bella Mercedes Colomar, una ragazza morta prematuramente e che in vita si era sempre comportata in maniera corretta ed esemplare.

Il tanto atteso biglietto per il Numero Nove sembra solo una formalità e Manny finalmente sogna di essere libero ma non tutto va come previsto, ed il computer assegna inspiegabilmente alla dolce ragazza il viaggio più terribile, lungo ed irto di pericoli.

È a questo punto che Manny scopre un losco giro di affari in cui è coinvolto Domino e in preda al rimorso intraprende un viaggio nell'Aldilà ricco di colpi di scena, alla ricerca della bella Mercedes per assicurarsi che riesca a giungere sana e salva a destinazione. Template:Finetrama

Caratteristiche di gioco

Grim Fandango è una pietra miliare nel mondo delle avventure grafiche. Ispirato ai film degli anni trenta è pieno di quell'ironia tipica delle avventure della Lucas Arts; le ambientazioni sono molto suggestive e i personaggi che si incontrano del corso del gioco sono caratterizzati in maniera eccellente.

Caratteristiche tecniche