Impianto d'aspirazione
Con impianto d'aspirazione s'intende un'apparecchiatura o un impianto composto da condotti e alimentato da uno o più ventilatori che aspira gas o altri elementi, in modo da poter garantire un efficace ricambio di aria in locali chiusi.
Ambienti di lavoro e altri luoghi
Gli impianti d'aspirazione vengono posizionati negli ambienti di lavoro e sono generalmente dei condotti che discendono dal soffitto oppure delle ventole di aspirazione posizionate nei muri. Vengono collocati o utilizzati in quei casi dove ci siano generazioni di gas o altri odori che potrebbero creare problemi alla salute umana velocizzando così un ricambio d'aria e migliorando le condizioni di vita e quelle lavorative. Es:- La cappa aspirante che si trova nella maggioranza delle cucine, gli aspiratori industriali presenti nei luoghi di lavoro (panifici, falegnamerie, etc.), le piccole ventole di aspirazione per i bagni e così via.
Macchine utensili
Nelle macchine utensili, soprattutto levigatrici del legno, vengono applicati dei piccoli impianti d'aspirazione, il cui compito è di raccogliere i materiali di scarto della lavorazione (polvere di legno), in quanto questi potrebbero ridurre le potenzialità lavorative della macchina e anche perché, nel caso non venissero raccolti, potrebbero creare problemi all'operatore.
Gli impianti di aspirazione sono usati anche su macchine di saldatura, finitura di metalli, ghisa e alluminio tramite sbavatura, sabbiatura e verniciatura.