NBA Three-point Shootout

evento annuale della NBA
Versione del 17 dic 2016 alle 20:25 di EnzoBot (discussione | contributi) (top: clean up, replaced: {{Da aggiornare| → {{Aggiornare| using AWB)

Il Three Point Shootout è un evento organizzato dalla NBA durante l'All-Star Weekend, nel sabato che precede l'All-Star Game.

I partecipanti hanno a disposizione un minuto di tempo per segnare il maggior numero di canestri possibile. I palloni sono venticinque, suddivisi in cinque carrelli, situati ogni 45 gradi sulla linea da tre punti nba situata a sua volta a 7 metri rispetto al canestro. Ogni pallone vale un punto tranne l'ultimo di ogni carrello, la cosiddetta "Money Ball", che vale due punti. Dal 2002 i partecipanti alla gara sono sei, mentre prima ne erano ammessi otto. I tre giocatori che totalizzano il punteggio maggiore nella qualificazione sono ammessi alla finale. In caso di pareggio tra due o più partecipanti viene fatto uno spareggio con le stesse modalità ma in 24 secondi di tempo.

Larry Bird e Craig Hodges hanno conquistato tre vittorie ciascuno. Il record attuale è detenuto da Klay Thompson, che il 13 febbraio 2016 ha totalizzato 27 punti (solo lui e il suo compagno di squadra Stephen Curry sono riusciti ad arrivare a una tale cifra), diventando il nuovo ed attuale campione del Three Point Shootout.

Albo d'oro

Voci correlate

  Portale Pallacanestro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallacanestro