Nastro d'argento

premio cinematografico italiano

Il Nastro d'Argento è il Premio cinematografico di interesse culturale nazionale assegnato dal 1946 dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI). È uno dei più antichi premi cinematografici del mondo, secondo per anzianità solo agli Oscar® . E' stato consegnato per la prima volta nel 1946 a Roma, all'Hotel de Russie, ma la sua storia, vissuta poi prevalentemente tra Roma e Taormina, con l'eccezione di alcune edizioni particolari (a Firenze, dopo l'alluvione, in segno di solidarietà) e sempre nei suoi primi anni di vita anche a Sorrento, è legata soprattutto al glamour di un luogo leggendario per la storia del cinema italiano, il Teatro Antico di Taormina, dove i Nastri sono tornati, con edizioni sempre più attese dal mondo del cinema, ormai stabilmente dal 2000. I Premi sono assegnati sulla base di 'cinquine' proposte dal Direttivo Nazionale del Sindacato al voto (notarile) degli iscritti al Sindacato, giornalisti cinematografici della carta stampata, delle tv, delle radio e ora anche del web.

Storia

Il Sindacato dei giornalisti cinematografici fu fondato nello stesso anno in cui sono nati i Nastri, il 1946, da un gruppo di giornalisti e saggisti di cinema, alcuni dei quali divennero in seguito registi (Steno e Mario Soldati che ne fu primo Presidente) e grandi autori (Michelangelo Antonioni, Antonio Pietrangeli...). Il primo regolamento motivava l'istituzione del Nastro d'Argento per "promuovere il continuo miglioramento artistico, tecnico e industriale della cinematografia italiana e rendere omaggio alle sue rilevanti acquisizioni".

Nelle prime edizioni i premi sono stati conferiti ai film presentati nel corso dell'annata considerata dall'industria, quella che si conclude con la fine dalla stagione, sono stati poi attribuiti alle pellicole uscite nell'anno solare, mentre negli ultimi anni vengono di nuovo assegnati ai film usciti in sala entro i giorni immediatamente seguenti al Festival di Cannes, quindi entro gli ultimi giorni di Maggio, quando vengono annunciate le 'cinquine' finaliste alle quali è dedicata una manifestazione con tutti i candidati ai Premi: negli ultimi anni, dopo alcune edizioni anela prestigiosa sede dell'Accademia di Francia a Villa Medici, si tiene, sempre a Roma, nello spazio del Museo MaXXI.

Con i Nastri d'Argento i giornalisti premiano il film dell'anno, il regista del miglior film, l'esordiente, le attrici e gli attori, i migliori tecnici. Hanno assegnato in passato il premio al miglior doppiatore, oggi segnalano invece -unici tra i grandi riconoscimenti- t anche il casting director. Il Nastro d'Argento è considerato il più affidabile e prestigioso fra i premi italiani dedicati al cinema e l'unico riconoscimento ufficiale del cinema italiano, oltre il David di Donatello, promosso dall'Accademia Nazionale del Cinema Italiano. Uno degli ultimi Nastri 'importati' nel palmarès dei giornalisti è quello destinato alla commedia, un premio nato con l'intento di valorizzare quel genere unico che "che ha reso grande il cinema italiano anche all'estero". E in questa particolare originalità i Nastri sono l'unico tra i grandi premi a dare visibilità alla commedia italiana segnalandone autori e protagonisti con lo stesso rilievo dato al cinema d'autore.

Alla consegna dei Nastri d'Argento sono abbinati i Premi Guglielmo Biraghi assegnati dal 2001, destinati ai migliori tra i giovani attori esordienti nel cinema dell'anno. I Nastri ospitano a Taormina nella loro serata anche il Premio Manfredi, nati per ricordare il grande Nino, insieme alla famiglia.

Categorie di premi

I premi attualmente assegnati sono i seguenti:

Note

Il sito ufficiale del SNGCI è www.cinemagazineweb.it

Presidente del SNGCI è da molti anni la giornalista Laura Delli Colli.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema