Discussione:Douglas A-3 Skywarrior
Ultimo commento: 18 anni fa di EH101
| Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato. Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui. | |
Alcune osservazioni circa i contributi di ottobre 2007:
- Esemplari: vecchia versione wiki it:574 - nuova versione:282. Chi è la fonte ?
- Peso carichi esterni: vecchia versione 5443 kg - - wikipedia en: 5400 kg - nuova versione: 5800 kg . Chi è la fonte ?
«Dopo la fine della seconda guerra mondiale e l’inizio della guerra fredda, i vertici delle forze armate USA erano convinti che gli aerei piú importanti in futuro sarebbero stati i bombardieri a grande autonomia in grado di trasportare armi nucleari»
- Si tratta di un concetto interessante, ma opinabile. Chi è la fonte ? Su en.wiki, per esempio si parla di un requisito per il trasporto di 4500 kg anche, ma non solo, nucleari. Tutto sommato la dottrina della risposta flessibile, prevedeva l'utilizzo della risorsa nucleare solo dopo una "escalation" e non come risorsa "più importante". Io limerei la frase.
«Negli anni 50 una serie di riorganizzazioni delle forze armate USA ridimensionò il ruolo della US Navy dando in pratica alla USAF l’esclusiva del bombardamento nucleare strategico.
Questo ridusse fortemente l’utilitá dei bombardieri imbarcati A3D e A5J (A5-A) Vigilante»
- Anche qui sono concetti da approfondire. Chi è la fonte ? Sulla wiki inglese viene richiamato un utilizzo (sia pure marginale) come bombardiere convenzionale durante la guerra del vietnam nel 1965-1967.
- A3D-1P/RA-3A
«Un A3D-1 venne convertito in ricognitore...»
- en wiki dice 4 velivoli.
Cominciamo da questi passaggi e poi possiamo continuare. Per le citazioni, useremo {{cita web}} e {{cita libro}} per fissare le fonti dei paragrafi più soggetti a discussione.--EH101{posta} 07:45, 10 ott 2007 (CEST)