Roby Rossini
Roby Rossini, pseudonimo di Roberto Paesani (Roma, 13 luglio 1973), è un cantautore e conduttore radiofonico italiano.
Roby Rossini | |
---|---|
![]() | |
Nazionalità | ![]() |
Genere | Elettropop Dance |
Periodo di attività musicale | 1988 – in attività |
Strumento | Voce |
[http://www.robyrossini.it/index.html Sito ufficiale] | |
Biografia
Le origini
Roberto Paesani nasce a Roma nel quartiere Cinecittà il 13 luglio del 1973.
Nel 1984 inizia a dedicarsi allo studio del canto e dizione presso la corale di Cinecittà a Roma.
Nel 1988 partecipa al Festival degli sconosciuti di Ariccia organizzato da Teddy Reno e Rita Pavone.
Dal 1989 al 1992 Roby fonda il suo primo gruppo musicale, gli Ecu 92, ispirandosi al sound inglese dei Pet Shop Boys e dei Depeche Mode.
Nel 1993 partecipa alle selezioni del Festival di Castrocaro e al Festival delle nuove voci di Montecatini Terme. Nel 1994 canta alle selezioni per il festival di Sanremo arrivando alle prefinali.
I primi passi nella dance music
Nel 1992 grazie alla conoscenza di alcuni amici deejay comincia a collaborare in qualità di vocalist in numerosi locali della Capitale. Comincia anche a scrivere brani per artisti dance.
Nel 1995 sulle reti Mediaset partecipa alla kermesse “30 ore per la vita ” durante la quale viene eseguito il brano dance Loverboy da lui composto.
Dal 1996 al 2001 è vocalist resident nelle discoteche di Roma e del Lazio fra le quali Alien – Piper – Iceberg – Cyborg – Babylon e Sesto Senso. Lavora inoltre come vee-jay /presentatore televisivo, partecipando alle trasmissioni "Pub & disco " e "Night & Disco", in onda nel Lazio su Televita e Gbr e in diffusione nazionale sulla rete satellitare Stream TV poi confluita in Sky.
Dal 2001 al 2004 È stato conduttore presso la radio romana Radio Centro Suono, conducendo insieme a Francesco Tarquini un programma radiofonico di cui è anche autore, VVD - Voglio Vederti Danzare.
Dal 2012 al 2014 è conduttore su Radio Manà Manà del programma Superdeejay Manà.[1]
Il primo singolo da solista: Tanz Bambolina
Dal 2003 Roby Rossini inizia la sua carriera solista. Conosce Andrea Prezioso, Giorgio Prezioso e Marvin e inizia a lavorare con la loro appena nata etichetta Propaganda records in collaborazione con la Time Records di Brescia.
Nell'ottobre del 2003 Roby interpreta e pubblica una reinterpretazione del brano Tanz bambolina di Alberto Camerini. In Italia il brano viene trasmesso da numerose radio entrando, nel mese di febbraio, nelle classifiche dance internazionali [1] e nella hit parade italiane [2]. Subito dopo Roby partecipa alla kermesse Sanremo Star festival e a marzo è tra gli ospiti musicali nella trasmissione televisiva Cd live in onda su Rai 2.
Ad aprile si esibisce in diretta satellitare su Sky per il programma Tok in onda su Disney Channel.
Partecipa successivamente con Gatto Panceri e Max De Angelis alla manifestazione Music Marathon come testimonial contro la pirateria musicale.
Le altre hits dance
A giugno del 2004 fa il suo ingresso nelle classifiche il suo secondo singolo Rendez vous che esce su Time /Propaganda. Un brano dove Roby mette in risalto immaginari rapporti tra più persone che si possono creare nel mondo di internet.
In ottobre esce sempre su Time /Propaganda il suo terzo singolo The Castle in cui per la prima volta Roby canta un suo testo in lingua inglese. Nel 2005 Roby propone il suo quarto singolo Future Mind con l'etichetta Melodica records. Nel disco viene inserita anche una versione dello stesso brano interpretata dal cantante dance italiano Maverick.
Nel 2006 esce il brano Arcobaleno per l'etichetta Cosmonote / Universal, composto insieme al deejay Danijay. A dicembre Roby partecipa come ospite nel programma Stelle e note di Natale, in onda su Rai due, dove si esibisce in un duetto con Alberto Camerini.
Pioggia nucleare
A luglio del 2009, dopo un periodo di "pausa artistica", Roby si riaffaccia sul mercato discografico con il brano Ridere e volare pubblicato da EmmeMusic/Self. Arrangiamenti pop, rigorosamente elettronici uniti a melodie italianissime e molto cantabili sono le caratteristiche principali di questo nuovo progetto affiancato da un videoclip. La pubblicazione sulle piattaforme digitali è accompagnata da un contest-remix promosso nei canali ufficiali dell'artista che riscuote molte adesioni da DJ emergenti italiani, ripubblicato dopo soli 3 mesi in una "Street Edition" contenente tre versioni estratte dal contest.
Il successo del brano dà la scintilla per farne un progetto più ampio e definito. Si tratta di "Pioggia Nucleare", pubblicato da Emme Music/Believedigital a marzo 2010 su più di 400 negozi digitali. Un EP di 5 brani dove Roby Rossini scrive tutti i testi e le musiche affidando la produzione artistica a musicisti e produttori lontani dall'ambiente dance. Ne esce un crossover estremamente attuale che strizza l'occhio al synth pop degli anni ottanta. Testi riflessivi e autobiografici, a tratti con divertenti riferimenti agli ambienti "disco" della notte.
Il ritorno alla dance
Nel 2012 esce il brano Explode per l'etichetta Dance and Love, composto e prodotto insieme al team romano Beatgeil che segna il suo ritorno ufficiale alla dance.
Il brano diventa colonna sonora dello spot di una campagna pubblicitaria ufficiale di Mc Donald's in Germania.
Il 2014 segna il ritorno di Roby sulla scena discografica su Do Not Records con il singolo Enjoy the Night a settembre, scritto e prodotto insieme al deejay Panico e cantato da Steven May.
Contemporaneamente collabora con l'etichetta Get Deep Records di Mario Fargetta Get Far, con la quale firma e produce il primo singolo dei Motorik Beat
"A Different World" .[2]
Nell'estate 2015 sempre con i Motorik Beat pubblica il singolo "Miracles Of Life"[3] uscito con un bellissimo videoclip su etichetta New Music International.
Pupa
A Giugno 2015 pubblica il singolo “Pupa”[4] su Soter Label, etichetta indipendente fautrice del tributo ai 40 anni di Ivan Cattaneo. La cover è in puro stile elettropop ed è inserita nella raccolta ufficiale in doppio cd “Un tipo atipico” piazzandosi ai vertici della classifica di vendite di Amazon.
Discografia
- 2003 - Tanz bambolina
- 2004 - Rendez vous
- 2004 - The Castle
- 2005 - Future Mind
- 2006 - Arcobaleno
- 2009 - Ridere e Volare
- 2010 - Pioggia Nucleare (EP)
- 2012 - Explode (ft Beatgeil)
- 2014 - Enjoy The Night (Roby Rossini & Panico ft. Steven May)
- 2015 - Pupa
Radio
- dal 2012 - Superdeejay Manà, Radio Manà Manà
- Dal 2011 al 2014 Roby ha condotto i programmi in fascia quotidiana i programmi “superdeejay manà” , “da paura crazy box” , “supersurf “ & “unimanaband”. in onda su Radio Manà Manà
Note
- ^ Musical News- Superdeejay Mana': sodalizio dance fra Radio Mana' Mana' e Roby Rossini
- ^ Motorik Beat ft. Anna Buckley - A Different World, su www.papido.it. URL consultato il 15 settembre 2015.
- ^ Motorik Beat - Miracles of Life (Radio Date: 03-07-2015), su EarOne. URL consultato il 15 settembre 2015.
- ^ Amnesty International Sezione Italiana, Quaranta anni di carriera di Ivan Cattaneo per i 40 anni di Amnesty International Italia, su www.amnesty.it. URL consultato il 15 settembre 2015.
Collegamenti esterni
- www.danceandlove.it, su danceandlove.it.