Keanu Reeves
Keanu Reeves (Beirut, 2 settembre 1964) è un attore, regista e musicista canadese.

Biografia
Gli anni dell'infanzia e della gioventù
Keanu Reeves è nato a Beirut, in Libano, il 2 settembre del 1964, figlio di Samuel Nowlin Reeves Jr., un geologo statunitense di origini inglesi, native hawaiiane, cinesi, irlandesi, portoghesi, olandesi, italiane e francesi, che discende da Nicholas Lanier, ugonotto francese, e da Lucrezia Bassano, nata in Inghilterra verso il 1545 da Antonio Bassano, nativo di Bassano del Grappa e appartenente a una famiglia di musicisti della Repubblica di Venezia, e Patricia Taylor, una ballerina e costumista inglese.[1][2][3][4] Patricia incontrò Samuel nella capitale libanese, dove faceva la costumista. Quando si accorsero di aspettare un bambino decisero di sposarsi e poco dopo nacque il loro primogenito che chiamarono Keanu, in onore di un trisavolo paterno, Henry Keanu Reeves.
Il nome (pronuciato /ki'a:nu:/ secondo la trascrizione IPA; ovvero approssimativamente "chianu", secondo la fonetica italiana) è la forma abbreviata dell'hawaiiano Keaweaheulu, che significa "brezza leggera che sale (dal mare verso i monti)", e si riferisce probabilmente a quel fenomeno atmosferico che viene descritto scientificamente come "brezza di mare". Comunque, la traduzione letterale di Keanu è semplicemente "la frescura" (in hawaiiano, "ke" è l'articolo determinativo, e "anu" significa "freddo, freschezza, frescura"). Keanu stesso però traduce il suo nome in inglese come "cool breeze over the mountains", cioè "brezza fresca di montagna". Quando Keanu si presentò per la prima volta a Hollywood, il suo agente pensò comunque che quel nome fosse un po' troppo esotico, e per questo all'inizio della sua carriera venne alle volte accreditato come semplicemente K.C. Reeves.
Sua madre Patricia si separò dal suo padre Samuel, quando vivevano in Libano per motivi strettamente legati all'abuso di droghe che lui faceva, trasferendosi con tutti i figli in Canada.[senza fonte]
Keanu ha una sorella, Kim, nata in Australia nel 1966 e ora residente a Capri nel paese di Anacapri e due sorellastre, Karina Miller (nata a Toronto, Canada, nel 1976 da un secondo matrimonio della madre) e Emma Rose Reeves (nata alle Hawaii nel 1980 da un successivo matrimonio del padre). Keanu è comunque in contatto solo con Karina e Kim, alle quali è particolarmente affezionato. Kim, invalida al 100%, risiede a Capri in quanto malata di leucemia, e Keanu si occupa di lei.
Keanu è un abile giocatore di hockey su ghiaccio: alle superiori, era il portiere ufficiale della squadra di hockey del college De La Salle[5] di Toronto, Canada, ed era talmente bravo che si era guadagnato il soprannome di "The Wall", il "Muro". Venne pure eletto Miglior Giocatore della scuola, cosa che gli aprì la strada per una carriera da professionista nell'hockey. Al momento però della scelta decisiva, optò comunque per le luci della ribalta. Durante gli anni delle superiori era dislessico e ha cambiato quattro volte scuola [6], così Reeves decise di abbandonare gli studi a 17 anni, senza conseguire mai il diploma di Scuola Superiore.[7]
Fino alla maggiore età visse a Toronto con la madre, dove frequentò dei corsi di recitazione. Per mantenersi, lavorò come affilatore di pattini da ghiaccio, boscaiolo e per un anno fu anche gestore di un negozio di pasta.
Gli anni a Hollywood
Reeves suscitò l'attenzione della critica nel 1986 per il film I ragazzi del fiume, ma il suo primo ruolo da protagonista fu, sempre nel 1986, nei film sul mondo dell'hockey Spalle larghe, con Rob Lowe il primo, e in Giustizia violenta sempre del 1986 con Kiefer Sutherland e Joe Spano, il secondo. Il primo successo fu il film Bill & Ted's Excellent Adventure, del 1989, seguito (sull'onda del successo) da Bill & Ted's Bogus Journey (1991). Certamente, e forse sfortunatamente per Reeves, la maggior parte dei suoi successivi ritratti giornalistici sono stati influenzati dalla sua interpretazione di Ted, il protagonista del film, personaggio decisamente con la testa fra le nuvole.
Il suo lavoro spazia da parti in piccoli film indipendenti come Belli e dannati di Gus Van Sant,dove interpreta un ragazzo che si prostituisce vendendosi sia a uomini che a donne, a Point Break che lo rese famoso, fino al ruolo di Neo, protagonista della trilogia cult di Matrix.
Non è uno degli attori più amati dalla critica specializzata, ha avuto anche altalenante successo presso il pubblico. Nel 2000 ottenne la nomination al Razzie Awards nella categoria peggiore attore non protagonista per The Watcher, ripetendosi nel 2001 come peggiore interpretazione dell'anno in due film, Hardball e Sweet November - Dolce novembre.
Reeves è molto generoso con il suo tempo e denaro, prestando entrambi a una serie di cause benefiche. Ha donato una parte significativa dei profitti dalle serie Matrix e, fra le altre cose, ospitava i dodici stuntman motociclisti del film. È inoltre conosciuto per la disponibilità a differire il pagamento del suo compenso se ciò permette di assumere un altro attore per il film. Ne L'avvocato del diavolo in questo modo ha permesso di assumere Al Pacino, e, in Le riserve, Gene Hackman.
Secondo stime ufficiose, Keanu Reeves è l'attore che ha ricevuto il compenso più alto nella storia del cinema per un film[senza fonte]: il ruolo di protagonista in Matrix Reloaded e Matrix Revolutions (tecnicamente due episodi di una trilogia) gli ha fruttato 20 milioni di dollari a film più il 15% delle entrate mondiali, per un totale di 185 milioni di dollari; è pagato tra i 15 milioni e i 20 milioni di dollari a film, anche se non disdegna di prender parte a progetti a basso costo ma di maggior pregio artistico.[senza fonte]
Ha suonato il basso con la band rock Dogstar, ma il progetto è andato poi "in ibernazione". Dal 2002 ha suonato il basso in una band chiamata Becky con l'ex batterista dei Dogstar, Robert Mailhouse, il chitarrista Paulie Kosta e la cantante Rebecca Lord. All'inizio del 2005 ha annunciato di aver lasciato la band e la carriera musicale.
Nell'aprile 2008 è uscito nelle sale americane La notte non aspetta un film di David Ayer tratto da un romanzo di James Ellroy. Il film è successivamente uscito nelle sale italiane il 27 giugno 2008.
A dicembre del 2008 è stato pubblicato il remake del classico di fantascienza del 1951 Ultimatum alla Terra, in cui Keanu ricopre il ruolo del protagonista, l'alieno Klaatu, mentre al Festival di Berlino 2008 è stato presentato La vita segreta della signora Lee, scritto e diretto da Rebecca Miller, dove Keanu ha recitato al fianco di Robin Wright Penn, Winona Ryder e Monica Bellucci.
In un sondaggio realizzato nel 2006 dal sito di intrattenimento statunitense Entertainment Tonight, Keanu fu incluso nella lista delle "10 star cinematografiche più amate d'America". Il 31 gennaio 2005, ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame. In quell'occasione, tra i vari annunci di congratulazioni pubblicati sui giornali di Los Angeles ce ne fu uno firmato "Sandy B.", (cioè Sandra Bullock, la sua partner in Speed), in cui l'attrice si congratulava con lui e si aspettava che lui facesse la stessa cosa quando avesse ricevuto una stella; qualche settimana dopo Sandra ricevette la sua stella e si ritrovò una pagina di congratulazioni firmata da Keanu Reeves.
L'attore, alto 185 cm, viene spesso annoverato tra i sex-symbol di Hollywood, viene di frequente fatto oggetto di gossip e di servizi su riviste di spettacolo[senza fonte][8]. Nel 1995 fu incluso dalla rivista statunitense People tra le 50 persone più belle del mondo, e la rivista di cinema inglese Empire lo ha collocato più volte nella lista dei 100 attori più sexy della storia del cinema (alla diciassettesima posizione nel 1995 e alla ventottesima nel 2007), assegnandogli pure, nel 1997, il ventitreesimo posto nella lista dei 100 attori più grandi di tutti i tempi.
Vita privata
E' stato fidanzato nel 1999 con l'attrice Jennifer Syme, con la quale si lasciò poco prima che nascesse la bambina. La bambina però pochi giorni dopo morì per una malformazione cardiaca congenita e fù chiamata Ava Archer Syme-Reeves. Questo doloroso evento causò un forte stato di depressione nella vita di Jennifer Syme che solo a distanza di un anno morì in un incidente stradale causato da abuso di droghe. Jennifer morì il 2 aprile 2001 uccisa sul colpo quando la sua Jeep si schiantò contro un albero, dopo essere stata ad una festa data da Marilyn Manson. Dopo questi due tragici eventi, Reeves non ha più avuto relazioni rilevanti, rinchiudendosi per un lungo perdiodo in sè stesso.
Curiosità
- Per il ruolo di Neo, personaggio principale del film Matrix, era stato inizialmente scelto Brandon Lee. In seguito alla morte di Lee, il personaggio è stato offerto a Johnny Depp e poi a Will Smith, ma entrambi rifiutano e la scelta è successivamente ricaduta su Keanu Reeves.[9]
- È un grande appassionato di moto, tanto da fondare, in società con il preparatore Gard Hollinger, la Arch Motorcycle.[10]
- Ha dovuto imparare a surfare per il film Point Break - Punto di rottura e ancora oggi continua a praticarlo come hobby [11].
- È protagonista di diversi meme, tra cui Sad Keanu, in cui è raffigurato seduto su una panchina e triste mentre mangia un tramezzino in un parco, e Conspiracy Keanu[12], in cui l'espressione spaventata di un giovanissimo Reeves, tratta da una scena del film Bill & Ted's Excellent Adventure del 1989, viene abbinata a domande di stampo complottistico e pseudofilosofico.
- Una delle sue serie preferite è Breaking Bad. Inoltre segue anche House of Cards e True Detective.[13]
- Ha scritto un libretto di poesie intitolato Ode to Happiness.[14]
- Per interpretare John Wick ha preso lezioni per tre mesi di Jūjutsu, basic Ju-Jitsu e judo, inoltre ha dovuto anche imparare a caricare le pistole molto velocemente.[15][16]
- Era molto amico di River Phoenix , con cui ha recitato in Belli e dannati.[17]
- Ha il vizio del fumo.[18]
- Per quanto riguarda la musica ascolta: John Coltrane, Velvet Underground, Clash, la techno, Beatles , Vivaldi, Motowns e i Ramones.[19]
- I suoi scrittori preferiti sono: Shakespeare, Dostoevskij, Rimbaud,Thomas Mann, William Gibson, Philip K. Dick, Kerouac e Oriana Fallaci.[1]
- I suoi film preferiti sono: ''Il cielo sopra Berlino'' di Wim Wenders e ''Solaris'' di Andrej Tarkovskij.[20]
- È mancino,ma suona il basso con la destra.[21]
Filmografia
Attore
Cinema
- One Step Away, regia di Robert Fortier (1985)
- Spalle larghe (Youngblood), regia di Peter Markle (1986)
- Il sogno di Robin (Flying), regia di Paul Lynch (1986)
- I ragazzi del fiume (River's Edge), regia di Tim Hunter (1986)
- La notte prima (The Night Before), regia di Thom Eberhardt (1988)
- Il peso del ricordo (Permanent Record), regia di Marisa Silver (1988)
- Il principe di Pennsylvania (The Prince of Pennsylvania), regia di Ron Nyswaner (1988)
- Le relazioni pericolose (Dangerous Liaisons), regia di Stephen Frears (1988)
- Bill & Ted's Excellent Adventure, regia di Stephen Herek (1989)
- Parenti, amici e tanti guai (Parenthood), regia di Ron Howard (1989)
- Ti amerò... fino ad ammazzarti (I Love You to Death), regia di Lawrence Kasdan (1990)
- Zia Giulia e la telenovela (Tune in Tomorrow...), regia di Jon Amiel (1990)
- Point Break - Punto di rottura (Point Break), regia di Kathryn Bigelow (1991)
- Un mitico viaggio (Bill and Ted's Bogus Journey), regia di Peter Hewitt (1991)
- Belli e dannati (My Own Private Idaho), regia di Gus Van Sant (1991)
- Providence, regia di David Mackay (1991)
- Dracula di Bram Stoker (Bram Stoker's Dracula), regia di Francis Ford Coppola (1992)
- Molto rumore per nulla (Much Ado About Nothing), regia di Kenneth Branagh (1993)
- Freaked - Sgorbi (Freaked), regia di Tom Stern e Alex Winter (1993) – cameo
- Poetic Justice, regia di John Singleton (1993) - cameo
- Cowgirl - Il nuovo sesso (Even Cowgirls Get the Blues), regia di Gus Van Sant (1993)
- Piccolo Buddha (Little Buddha), regia di Bernardo Bertolucci (1993)
- Speed, regia di Jan de Bont (1994)
- Johnny Mnemonic, regia di Robert Longo (1995)
- Il profumo del mosto selvatico (A Walk in the Clouds), regia di Alfonso Arau (1995)
- Reazione a catena (Chain Reaction), regia di Andrew Davis (1996)
- Due mariti per un matrimonio (Feeling Minnesota), regia di Steven Baigelman (1996)
- L'ultima volta che mi sono suicidato (The Last Time I Committed Suicide), regia di Stephen Kay (1997)
- L'avvocato del diavolo (The Devil's Advocate), regia di Taylor Hackford (1997)
- Matrix (The Matrix), regia dei fratelli Wachowski (1999)
- Me and Will, regia di Melissa Behr e Sherrie Rose (1999) – cameo
- Le riserve (The Replacements), regia di Howard Deutch (2000)
- The Watcher, regia di Joe Charbanic (2000)
- The Gift, regia di Sam Raimi (2000)
- Sweet November - Dolce novembre (Sweet November), regia di Pat O'Connor (2001)
- Hardball, regia di Brian Robbins (2001)
- Matrix Reloaded, regia dei fratelli Wachowski (2003)
- Matrix Revolutions, regia dei fratelli Wachowski (2003)
- Tutto può succedere - Something's Gotta Give (Something's Gotta Give), regia di Nancy Meyers (2003)
- Ellie Parker, regia di Scott Coffey (2005)
- Thumbsucker - Il succhiapollice (Thumbsucker), regia di Mike Mills (2005)
- Constantine, regia di Francis Lawrence (2005)
- Echo, regia di Stephen Hamel - cortometraggio (2005)
- A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare (A Scanner Darkly), regia di Richard Linklater (2006)
- La casa sul lago del tempo (The Lake House), regia di Alejandro Agresti (2006)
- Il grande surriscaldamento, regia di Michael Taylor - documentario (2006)
- La notte non aspetta (Street Kings), regia di David Ayer (2008)
- Ultimatum alla Terra (The Day the Earth Stood Still), regia di Scott Derrickson (2008)
- La vita segreta della signora Lee (The Private Lives of Pippa Lee), regia di Rebecca Miller (2009)
- Henry's Crime, regia di Malcolm Venville (2011)
- Side by Side, regia di Christopher Kenneally - documentario (2012)
- Generation Um..., regia di Mark Mann (2012)
- Man of Tai Chi, regia di Keanu Reeves (2013)
- 47 Ronin, regia di Carl Rinsch (2013)
- John Wick, regia di David Leitch e Chad Stahelski (2014)
- Knock Knock, regia di Eli Roth (2015)
- Exposed, regia di Declan Dale (2016)
- The Neon Demon, regia di Nicolas Winding Refn (2016)
Televisione
- Hangin' In – serie TV, episodio 4x14 (1984)
- Night Heat – serie TV, episodi 1x01 e 1x02 (1985)
- Terapia di gruppo, regia di Jack Bender - film TV (1985)
- Comedy Factory – serie TV, episodio 1x08 (1985)
- L'esecuzione... una storia vera (Act of Vengeance), regia di John Mackenzie – film TV (1986)
- Disneyland – serie TV, episodio 30x13 (1986)
- Giustizia violenta (The Brotherhood of Justice), regia di Charles Braverman – film TV (1986)
- Under the Influence, regia di Thomas Carter – film TV (1986)
- Il fantastico mondo dei giocattoli (Babes in Toyland), regia di Clive Donner – film TV (1986)
- Trying Times – serie TV, episodio 1x06 (1987)
- American Playhouse – serie TV, episodio 8x08 (1989)
- The Tracey Ullman Show – serie TV, episodio 4x11 (1989)
- Easy to Assemble – serie TV, episodio 2x02 (2009)
Doppiatore
- Bill & Ted's Excellent Adventures – serie TV, 13 episodi (1990)
- Kid's Story, episodio di Animatrix, regia di Shinichirō Watanabe (2003)
Regista
Riconoscimenti
- 1992 - Attore più attraente per Point Break - Punto di rottura
- 1995 - Nomination all'attore più attraente per Speed
- 1995 - Nomination al miglior bacio (condiviso con Sandra Bullock) per Speed
- 1995 - Nomination alla migliore performance maschile per Speed
- 1995 - Miglior coppia (condiviso con Sandra Bullock) per Speed
- 1996 - Nomination all'attore più attraente per Il profumo del mosto selvatico
- 1996 - Nomination al miglior bacio (condiviso con Aitana Sánchez-Gijón) per Il profumo del mosto selvatico
- 2000 - Nomination alla miglior coppia (condiviso con Laurence Fishburne) per Matrix
- 2000 - Miglior combattimento (condiviso con Laurence Fishburne) per Matrix
- 2000 - Migliore performance maschile per Matrix
- 2006 - Nomination al miglior bacio (condiviso con Sandra Bullock ) per La casa sul lago del tempo
- 2004 - Nomination al miglior combattimento (condiviso con Hugo Weaving) per Matrix Reloaded
Doppiatori italiani
Nelle versioni in italiano dei suoi film, Keanu Reeves è stato doppiato da:
- Luca Ward in L'avvocato del diavolo, Matrix, Le riserve, The Watcher, The Gift, Sweet November - Dolce Novembre, Hardball, Matrix Reloaded, Matrix Revolutions, Constantine, A Scanner Darkly - Un oscuro scrutare, La casa sul lago del tempo, La notte non aspetta, Ultimatum alla Terra, La vita segreta della signora Lee, Man of Tai Chi, John Wick
- Francesco Prando in Molto rumore per nulla, Piccolo Buddha, Speed, Johnny Mnemonic, Il profumo del mosto selvatico, Reazione a catena, Due mariti per un matrimonio, Tutto può succedere - Something's Gotta Give, Henry's Crime, Generation Um..., 47 Ronin, Knock Knock
- Sandro Acerbo in Dracula di Bram Stoker, Thumbsucker - Il succhiapollice
- Andrea Ward in I ragazzi del fiume, Parenti, amici e tanti guai
- Pino Insegno in Belli e dannati, Cowgirl - Il nuovo sesso
- Mauro Gravina in Point Break - Punto di rottura
- Loris Loddi in Il fantastico mondo dei giocattoli
- Massimo Rossi in Le relazioni pericolose
- Marco Mete in Ti amerò... fino ad ammazzarti
- Fabrizio Manfredi in Zia Giulia e la telenovela
- Riccardo Rossi in Un mitico viaggio
- Fabio Boccanera in L'ultima volta che mi sono suicidato
Note
- ^ Biografia di Keanu Reeves in inglese (1964-), su filmreference.com, Film Reference. URL consultato il 10 maggio 2008.
- ^ NEHGS - Articles
- ^ Go Lisbon: Familiar Faces with a Portuguese Background in American Arts and Entertainment, su golisbon.com, Go Lisbon. URL consultato il 10 gennaio 2008.
- ^ Keanu Reeves, su hellomagazine.ca, Hello magazine. URL consultato il 10 maggio 2008.
- ^ De La Salle Oaklands College, su delasalleoaklands.ca. URL consultato il 10 maggio 2008.
- ^ Velvet | Keanu Reeves, su velvet.repubblica.it. URL consultato il 16 dicembre 2015.
- ^ http://movies.yahoo.com/person/keanu-reeves/biography.
- ^ Intervista a Keanu Reeves, su community.girlpower.it.
- ^ Keanu Reeves: con John Wick torna in sala il sex symbol malinconico, su Movieplayer.it, https://plus.google.com/+movieplayerit/posts. URL consultato il 12 dicembre 2015.
- ^ Keanu Reeves: Sono un motociclista vero, non uno da weekend, su www.moto.it, https://plus.google.com/100537609691759833223. URL consultato il 12 dicembre 2015.
- ^ Keanu Reeves: con John Wick torna in sala il sex symbol malinconico, su Movieplayer.it, https://plus.google.com/+movieplayerit/posts. URL consultato il 12 dicembre 2015.
- ^ (EN) Conspiracy Keanu, su knowyourmeme.com, Know Your Meme.
- ^ [Intervista Esclusiva] Il ritorno dell’eroe. Keanu Reeves è John Wick | Best Movie, su Best Movie. URL consultato il 13 dicembre 2015.
- ^ Keanu Reeves: «Sono un uomo in fuga» - Grazia.it, su Grazia. URL consultato il 13 dicembre 2015.
- ^ Keanu Reeves è John Wick. L'intervista, su GQ Italia, https://plus.google.com/+gqitalia. URL consultato il 13 dicembre 2015.
- ^ Francesco Alò, EXCL: Keanu Reeves ci racconta perché è tornato action man per John Wick!, su BadTaste.it. URL consultato il 13 dicembre 2015.
- ^ Keanu Reeves: bello e generoso, su CheDonna.it. URL consultato il 13 dicembre 2015.
- ^ Velvet | Keanu Reeves, su velvet.repubblica.it. URL consultato il 16 dicembre 2015.
- ^ Velvet | Keanu Reeves, su velvet.repubblica.it. URL consultato il 16 dicembre 2015.
- ^ Velvet | Keanu Reeves, su velvet.repubblica.it. URL consultato il 16 dicembre 2015.
- ^ Keanu Reeves Italian Site, su www.keanu.altervista.org. URL consultato il 26 dicembre 2015.
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su Keanu Reeves
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Keanu Reeves
Collegamenti esterni
| Controllo di autorità | VIAF (EN) 85367902 · ISNI (EN) 0000 0001 2142 0774 · SBN RAVV088872 · Europeana agent/base/146866 · LCCN (EN) n88034828 · GND (DE) 119230453 · BNE (ES) XX1260777 (data) · BNF (FR) cb139434928 (data) · J9U (EN, HE) 987007430615005171 · NDL (EN, JA) 00621354 · CONOR.SI (SL) 24863331 |
|---|