Uomini e donne
Uomini e donne è un programma televisivo ideato e condotto da Maria De Filippi in onda su Canale 5 dal 16 settembre 1996.
Anno | {{{anno prima visione}}} |
---|---|
Lingua originale | italiano |
Realizzazione | |
Conduttore | Maria De Filippi |
Ideatore | Maria De Filippi |
Il programma televisivo nasce nel settembre del 1996 come versione "adulta" del precedente talk show della De Filippi, Amici. Mentre all'interno di Amici si discuteva infatti di problemi e tematiche giovanili in un contesto televisivo che dava spazio a opinioni di ragazzi, Uomini e donne nacque inizialmente come luogo dove una coppia raccontava la propria storia per discuterne col pubblico.
A partire dal gennaio del 2001 il programma, pur mantenendo lo stesso titolo, ha assunto un format completamente diverso, divenendo un dating show in cui si cerca di formare delle coppie che possano iniziare una relazione sentimentale nella vita reale.
Nel 2008 il format attuale della trasmissione è sbarcato in Spagna, col nome Mujeres y hombres y viceversa, trasmessa dalla TV iberica di Mediaset, Telecinco[1].
Il programma Tv
Uomini e donne ha avuto due versioni, molto diverse tra loro:
Prima versione
La trasmissione, di genere talk show, iniziò il 16 settembre del 1996 ed andava in onda in diretta.
Era la versione adulta del precedente talk-show di Maria De Filippi, Amici. Se infatti ad Amici venivano affrontati temi e problematiche giovanili, a Uomini e donne si affrontavano invece problemi coniugali e/o familiari di una coppia (o di una ex-coppia) quali la separazione, il rapporto ed i problemi con i figli, i problemi sul lavoro e la loro ripercussione sulla vita coniugale, le difficoltà nell'intimità e quelle dovute alla routine di tutti i giorni, i tradimenti, l'invadenza dei suoceri, gli alimenti non dati ed altri ancora; le storie erano commentate dalla De Filippi e dal pubblico in studio (inizialmente diviso in una platea di soli uomini ed un'altra di sole donne, da qui il titolo della trasmissione, alcuni presenze fisse ed altri diversi di puntata in puntata) che interagiva con i protagonisti; tali protagonisti erano diversi per ogni puntata (in rari casi alcuni rimanevano anche per più puntate oppure venivano successivamente richiamati per vedere come si erano evolute le varie situazioni).
Tale formula si rivelò vincente e in poco tempo il programma divenne leader della fascia oraria del primo pomeriggio tanto che, nel 1998, ne fu prodotta anche una versione in onda in prima serata, intitolata Speciale Uomini e Donne, in cui nel pubblico, oltre alle persone comuni, erano presenti anche personaggi famosi che commentavano le varie storie.
Il programma mantenne tale formula fino all'autunno del 2000 quando iniziò a subire un calo d'ascolti causato dalla controprogrammazione di Rai 2 che in quel periodo nello stesso orario trasmetteva il talk-show Al posto tuo condotto da Alda D'Eusanio, che iniziò a rubare pubblico al programma della De Filippi, superandolo negli ascolti.
Fu così che la conduttrice e gli autori decisero di cambiare la formula del programma, trasformandolo da talk show a dating show, pur mantenendo lo stesso titolo.
Seconda versione
Dal gennaio del 2001 il programma ha dunque assunto un format completamente diverso, riprendendo in parte la formula di Agenzia matrimoniale: formare una coppia che possa iniziare una relazione sentimentale nella vita reale; dopo questo cambio di formula le puntate non andranno più in onda in diretta ma saranno registrate in studio precedentemente.
Inizialmente la versione dating show e la versione talk show convissero fino all'autunno 2001, quando poi quest'ultima fu definitivamente abbandonata.
Ogni stagione vengono nominati i tronisti, ovvero coloro i quali sono alla ricerca di un/a compagno/a. Essi/e siedono su di una sedia avente le sembianze di un trono (da qui l'appellativo tronista) e vengono presentati loro alcuni/e ragazzi/e e lui/lei dovrà conoscerle/i. Quando il/la tronista si sentirà pronto/a dovrà fare la sua scelta, individuando tra le tante persone conosciute quella destinata ad essere compagna/o. Ovviamente rimane comunque per la persona scelta la facoltà di accettare o meno di iniziare una relazione con il/la tronista.
Rimane, anche in questa nuova versione, il pubblico in studio, che se nella versione precedente commentava i vari problemi familiari degli ospiti della puntata, ora invece è chiamato ad esprimere giudizi sui/sulle tronisti/e ed i/le loro pretendenti e sui comportamenti da loro tenuti (anche se negli ultimi anni, l'apporto del pubblico in studio è stato notevolmente ridotto).
Il successo di tale formula è stato tale che dal 2009 il termine tronista è entrato a far parte del dizionario Zingarelli della lingua italiana.[2]
Il primo tronista è stato Roberto, un single di mezza età alla ricerca dell'amore della vita e disposto a regalare alla propria prescelta un importante anello di fidanzamento. Tra le sue corteggiatrici si fece presto notare Tina Cipollari rimasta celebre per il suo atteggiamento e abbigliamento da vamp, che fu invitata, dopo la scelta da parte di Roberto, ad inaugurare una nuova stagione nel ruolo di tronista assieme a Claudia Montanarini, già conosciuta come componente del pubblico in studio della trasmissione (nonché sorella della showgirl Giulia Montanarini che nel 2011 è divenuta a sua volta tronista del programma). In seguito, fra gli altri, si alternarono sul trono diversi personaggi noti, o divenuti tali proprio grazie al programma, quali Giorgio Mastrota, Maurizio Zamboni (poi divenuto postino di C'è posta per te nonché autore di Uomini e donne), Daniele Interrante, Karim Capuano, Hugo Baret, Milton Morales, Alessia Fabiani e Max Bertolani.
A partire dal gennaio 2003 nella trasmissione fu introdotta una nuova formula di trono: ai/alle nuovi/e tronisti/e (che fino ad allora avevano un tempo illimitato per scegliere il/la proprio/a partner) fu data una scadenza (quattro mesi) entro la quale effettuare la propria scelta e furono introdotte le esterne ovvero la possibilità per il/la tronista d'incontrare alcuni/e suoi/sue pretendenti (chiamati corteggiatrici e corteggiatori) al di fuori della trasmissione per 20-30 minuti in svariate situazioni e ___location scelte sia dal/dalla tronista che dai/dalle pretendenti per approfondire la conoscenza reciproca, il tutto sotto l'occhio delle telecamere (mentre prima tronisti e pretendenti s'incontravano ed interagivano soltanto in studio durante la registrazione delle puntate). La prima tronista con cui è iniziata questa nuova formula è stata Lucia Pavan.
Per le stagioni 2002/2003 e 2003/2004 si alternarono sia la vecchia formula dei troni a tempo indeterminato senza esterne che quella dei troni a scadenza con le esterne; a partire dalla stagione 2004/2005 e fino al gennaio del 2010 ci furono solo i troni a scadenza con le esterne.
Dal gennaio 2010 nel programma, al classico trono, ne è stata affiancata una nuova tipologia: il cosiddetto Trono Over in cui i partecipanti alla trasmissione sono uomini e donne con un'età che va dai quarant'anni in su. In questo trono non c'è un/una singolo/a tronista ma due gruppi di uomini e donne che cercano un nuovo amore e che possono scegliere di conoscere tra i vari partecipanti la persona con cui sentono una maggiore intimità e affinità; in questo trono non ci sono né scadenze temporali né esterne (salvo alcune eccezioni) ed i suoi pretendenti possono scambiarsi i contatti telefonici e vedersi anche fuori dagli studi televisivi, senza le telecamere; il Trono Over è dunque più simile alla prima tipologia di trono avuta dal programma.
Tale trono ha riscosso ben presto molto successo tanto da divenire, nel giro di poco tempo, quello a cui vengono dedicate più puntate del programma durante la settimana, a scapito anche del classico trono giovane, ma, a partire dalla stagione 2014-2015, le due tipologie di trono sono tornate ad avere un pari trattamento.
Dal settembre 2010 era stata aggiunta anche una terza tipologia di trono, in cui pretendenti ventenni contendevano il/la tronista di turno a uomini e donne di età più matura, ma tale formula non ha riscosso il successo sperato, venendo abbandonata dopo sole due stagioni.
Dal gennaio 2012 era stata inserita dunque una nuova formula in sostituzione della precedente, Ragazzi e Ragazze, avente la stessa formula del Trono Over, ovvero nessun/a tronista singolo/a ma un gruppo di ragazzi ed un gruppo di ragazze che si corteggiano scegliendo la persona, tra le tante, che li/le attira di più. Come nella versione Over anche in questa tipologia di trono non vi sono esterne e scadenze di tempo ed i ragazzi possono scambiarsi liberamente i contatti, vedersi e sentirsi anche fuori dal contesto della trasmissione. Anche questa nuova versione non ha però riscosso particolare successo (a detta della stessa conduttrice perché i ragazzi e le ragazze erano più interessati alle telecamere piuttosto che a trovare l'anima gemella) ed è stata abbandonata dopo pochi mesi.
Attualmente dunque le tipologie di trono usate nel programma sono due: il Trono Over ed il Trono Classico, mentre dalla stagione 2016-2017 si aggiungerà anche il Trono Gay, ovvero un trono in cui il/la tronista ed i/le pretendenti sono dello stesso sesso.[3]
Controversie
Da quando Uomini e donne ha acquisito l'attuale format (quindi dal 2001), numerosissime critiche si sono abbattute su di esso (anche se comunque delle critiche negative vennero fatte al programma anche quando era un talk-show). Il programma è stato da più parti indicato come trash ("spazzatura" in italiano) nonché accusato di essere costruito ovvero che le situazioni che si creano nella trasmissione siano in realtà sceneggiate e studiate a tavolino dalla redazione del programma e quindi non reali e che tronisti e pretendenti siano in realtà degli attori scritturati dalla redazione della trasmissione (in effetti molti tronisti e pretendenti del programma, che venivano presentati come ragazzi comuni, in realtà erano sotto contratto con delle agenzie di moda e di spettacolo). Le critiche sono state rivolte anche ai toni polemici e spesso rissosi, con accenni di turpiloquio, che impregnano molte puntate del programma[4]; particolarmente diseducativi per i ragazzi sono stati giudicati i modelli di gioventù mostrati nella trasmissione. In più occasioni anche il Moige si è scagliato contro la trasmissione di Maria De Filippi[5].
Parodie
A conferma delle critiche mosse alla trasmissione, dalla stagione 2007 e fino alla stagione 2010, all'interno della trasmissione comica Zelig, veniva inscenata in quasi ogni puntata una parodia del programma, nel quale le comiche Katia & Valeria, nei panni di due "corteggiatrici" (Katiana e Valeriana), corteggiavano il "tronista" Claudiano, interpretato da Claudio Bisio. La gag comica solitamente prendeva in giro le polemiche scatenate da inezie tipiche della trasmissione, e gli atteggiamenti presuntuosi e rissosi dei suoi protagonisti. Nel corso della gag venne lanciato il tormentone "Brava, brava, brava!", con cui Katiana sottolineava sarcasticamente gli interventi di Valeriana.
Altra parodia è inscenata nella trasmissione Made in Sud (dalla stagione 2014): qui la gag prende di mira la versione Over. Gli interpreti della parodia sono: Fatima Trotta, Nello Iorio nel ruolo della tronista, e Francesco Albanese e Salvatore Misticone, nei panni dei due attempati corteggiatori.
Tronisti del trono classico
Stagione | Tronista | Provenienza | Scelta | Risposta |
---|---|---|---|---|
2002/2003 | Lucia Pavan | Costantino Vitagliano[6] | NO | |
2003/2004 | Costantino Vitagliano | Ex corteggiatore di Lucia Pavan e valletto a Quelli che... il calcio | Alessandra Pierelli | SÌ |
Raffaello Zanieri | Ex corteggiatore di Lucia Pavan e conduttore televisivo | RITIRATO | - | |
Veronica Ranieri | Ex corteggiatrice di Costantino Vitagliano | Giuseppe Lago | NO | |
Antonello Zara | Valentina Gioia[7] | SÌ | ||
Cristina Plevani | Vincitrice del Grande Fratello 1 | Mirko Vatteroni | ||
2004/2005 | Luana Di Bella | Ex corteggiatrice di Antonello Zara | Enrico Gatti | |
Alberto Forcellini | Ex corteggiatore di Veronica Ranieri | Francesca Morana | NO | |
Giuseppe Lago | Ex corteggiatore di Veronica Ranieri e valletto a Quelli che... il calcio | Francesca Morana | SÌ | |
Cristina Pensa | Ex compagna di Ayrton Senna ed ex moglie di Ruud Gullit | RITIRATA[8] | - | |
Francesco Arca | Ex concorrente del reality Volere volare | Carla Velli | SÌ | |
Diego Conte | Ex corteggiatore di Luana Di Bella | Annalisa Michetti | ||
Francesco Lucchi | Ex corteggiatore di Cristina Pensa | Emanuella Lomanzo | ||
Valentina Gioia | Ex corteggiatrice di Antonello Zara | Marco Buniello | ||
2005/2006 | Alessandro Genova | Ex tentatore di Vero amore | Simona Marotta | |
Giada Toffano | Simone Steca | |||
Luca Dorigo | Amalia Roseti | NO | ||
Salvatore Angelucci | Ex tentatore di Vero amore | Paola Frizziero | SÌ | |
Luca Dorigo | Amalia Roseti [9] | |||
Marco Montefiore | Sara Cimadamore | |||
Carla Velli | Ex corteggiatrice di Francesco Arca | Cristiano Angelucci | NO | |
Michela Lombardo | Fernando Vitale | |||
2006/2007 | Giorgio Alfieri | Ex concorrente del reality Campioni, il sogno | Martina Luciani[10] | SÌ |
Fernando Vitale | Ex corteggiatore di Michela Lombardo | RITIRATO [11] | - | |
Cristiano Angelucci | Ex tentatore di Vero amore, ex corteggiatore di Carla Velli e fratello di Salvatore Angelucci | Roberta Leto | SÌ | |
Camilla Ferranti | Alessandro Di Pasquale | NO | ||
Flora Canto | Francesco Pozzessere[12] | SÌ | ||
Jola Mroszczyk | RITIRATA | - | ||
Glauco Dolci | RITIRATO | |||
Alessandro Di Pasquale | Ex corteggiatore di Camilla Ferranti | RITIRATO | ||
Fabiano Reffe | Ex concorrente del Grande Fratello 6 | Marta Bacchi | SÌ | |
Susan Elmi | Ex corteggiatrice di Cristiano Angelucci | Matteo Guerra | ||
Antonella Perini | Marco Meloni | NO | ||
2007/2008 | Luca Dorigo | RITIRATO[13] | - | |
Marco Filippin | RITIRATO | |||
Nicola Paolinelli | Silvia Rigon | SÌ | ||
Serena Enardu | RITIRATA | - | ||
Angela Artosin | RITIRATA [14] | |||
Giovanni Conversano | Ex concorrente del reality Campioni, il sogno ed ex corteggiatore di Serena Enardu | Serena Enardu[15] | SÌ | |
Giacomo "Jack" Vanore | Ex corteggiatore di Serena Enardu e Angela Artosin | RITIRATO[16] | - | |
Emanuele Morelli | Ex concorrente del reality Campioni, il sogno | RITIRATO [17] | ||
Paola Frizziero | Ex corteggiatrice di Salvatore Angelucci | Carmine Fummo | NO | |
Valentina Riccardi | RITIRATA [18] | - | ||
2008/2009 | Francesca Mari | RITIRATA | ||
Natalia Angelini | RITIRATA | |||
Cristian Gallella | Ex corteggiatore di Paola Frizziero | RITIRATO | ||
Federico Mastrostefano | Pamela Compagnucci | SÌ | ||
Carmine Fummo | Ex corteggiatore di Paola Frizziero | RITIRATO[19] | - | |
Gionatan Giannotti | Ex corteggiatore di Natalia Angelini e Francesca Mari | Laura Addis | SÌ | |
Elga Enardu | Sorella gemella di Serena Enardu | Marcelo Fuentes[20] | NO | |
Claudia Piumetto | Ex corteggiatrice di Emanuele Morelli | Diego Daddi | ||
2009/2010 | Samuele Nardi | Teresanna Pugliese | ||
Monica Pisano | Emiliano Vannoli [21] | |||
Laura Lella | RITIRATA | - | ||
Giuseppe Mazzitelli | Roberta Pontesilli | SÌ | ||
Marco Stabile | RITIRATO | - | ||
Marcelo Fuentes | Ex corteggiatore di Elga Enardu | Stefania Zappa | NO | |
Samuele Mecucci | Ex corteggiatore di Monica Pisano | RITIRATO | - | |
Federico D'Aguanno | Ex corteggiatore di Laura Lella | RITIRATO [22] | ||
Ramona Amodeo | Ex corteggiatrice di Gionatan Giannotti | Mario De Felice | SÌ | |
2010/2011 | Leonardo Greco | Diletta Pagliano | ||
Federico Romano | Ylenia Isidori | |||
Samuele Nardi | Claudia Borroni | |||
Andrea Angelini | Ex corteggiatore di Ramona Amodeo | Perla Cupini | NO | |
Gianfranco Apicerni | Ex concorrente del reality Campioni, il sogno | Valeria Bigella | SÌ | |
Marco Meloni | Ex corteggiatore di Antonella Perini | Ludovica Chieffo | ||
Giulia Montanarini | Showgirl, attrice e sorella di Claudia Montanarini | Alessio Lo Passo | ||
Teresanna Pugliese | Ex corteggiatrice di Samuele Nardi | Antonio Passarelli | ||
2011/2012 | Cristian Gallella | Ex corteggiatore di Paola Frizziero | Tara Gabrieletto[23] | |
Francesco Monte | Ex corteggiatore di Teresanna Pugliese | Teresanna Pugliese | ||
Alessio Lo Passo | Ex corteggiatore di Giulia Montanarini | RITIRATO | - | |
Giorgia Lucini | Ex corteggiatrice di Andrea Angelini | Manfredi Ferlicchia[24] | SÌ | |
Chiara Sammartino | RITIRATA[25] | - | ||
2012/2013 | Eugenio Colombo | Francesca Del Taglia | SÌ | |
Andrea Offredi | Claudia D'Agostino | |||
Diego Ciaramella | Ex corteggiatore della sezione Ragazzi e Ragazze | RITIRATO | - | |
Alessandro Pess | Attore di fiction TV | RITIRATO[26] | ||
2013/2014 | Anna Munafò | Seconda classificata a Miss Italia 2005 | Emanuele Trimarchi | SÌ |
Aldo Palmeri | Ex corteggiatore della sezione Ragazzi e Ragazze | Alessia Cammarota [27] | ||
Tommaso Scala | Ex corteggiatore della sezione Ragazzi e Ragazze | Flavia Fiadone | ||
Luca Viganò | Luce Barucchi | |||
Marco Fantini | Ex corteggiatore di Anna Munafò | Beatrice Valli | ||
2014/2015 | Jonás Berami | Attore spagnolo, protagonista della telenovela Il segreto | Rama Lila Giustini | |
Teresa Cilia | Ex corteggiatrice della sezione Ragazzi e Ragazze ed ex tentatrice di Temptation Island | Salvatore Di Carlo[28] | ||
Andrea Cerioli | Ex concorrente del Grande Fratello 13 | RITIRATO[29] | - | |
Fabio Colloricchio | Ex corteggiatore di Teresa Cilia | Nicole Mazzocato | SÌ | |
Valentina Dallari | Andrea Melchiorre | |||
Amedeo Andreozzi | Ex corteggiatore della sezione Ragazzi e Ragazze | Alessia Messina[30] | ||
2015/2016 | Silvia Raffaele | Ex corteggiatrice di Fabio Colloricchio | RITIRATA | - |
Gianmarco Valenza | Ex concorrente di Temptation Island | Laura Molina | SÌ | |
Amedeo Barbato | Sophia Galazzo | |||
Lucas Peracchi | RITIRATO[31] | - | ||
Ludovica Valli | Sorella di Beatrice Valli (scelta di Marco Fantini) | Fabio Ferrara[32] | SÌ | |
Rossella Intellicato | Ex concorrente del Grande Fratello 14 | RITIRATA[33] | - | |
Andrea Damante | Ex tentatore di Temptation Island | Giulia De Lellis | SÌ | |
Oscar Branzani | Eleonora Rocchini | SÌ |
Dopo Uomini e donne
Uomini e donne è ormai divenuto un trampolino di lancio per chiunque tenti di intraprendere una carriera nel campo televisivo. Infatti, i tronisti e/o i corteggiatori che durante la trasmissione ottengono più successo tra il pubblico, vengono ingaggiati in agenzie di spettacolo che permettono loro di lavorare nelle discoteche (presenziando a delle serate organizzate dalle discoteche stesse) e nella televisione. Diversi personaggi "nati" a Uomini e donne vengono riproposti dalla televisione in altre vesti e altre trasmissioni. Alcuni personaggi lanciati dal programma sono Karim Capuano, Daniele Interrante, Costantino Vitagliano, Alessandra Pierelli, Francesco Arca, Fernando Vitale e Camilla Ferranti.
Opinionisti
Opinionisti | Provenienza | Stagioni |
---|---|---|
Maria Concetta "Tina" Cipollari | Ex corteggiatrice ed ex tronista del programma | 2002-2004, 2008-2016[34] |
Ricky | Maggiordomo di Tina | 2002-2005 |
Gianni Sperti | Ex ballerino | 2003-in corso[35] |
Karina Cascella | Ex concorrente del reality show Vero amore | 2005-2008[36], 2012-2013 (trono classico) |
Costantino Vitagliano | Ex corteggiatore ed ex tronista | 2007-2008[37] |
Erminia Castriota | Ex fidanzata dell'ex tronista Giuseppe Lago nonché ex tentatrice del reality show Vero amore | 2008[38] |
Jack Vanore | Ex corteggiatore ed ex tronista | 2008-2009[39], 2014-in corso (trono classico) |
Rosa e Rosetta[40] | Ospiti di Maria De Filippi a C'è posta per te | 2010-2014 (trono Over) |
Claudia Montanarini | Ex componente del pubblico di Uomini e donne (versione talk show), ex corteggiatrice ed ex tronista | 2010-2011 (trono classico)[41] |
Angela Troina | Concorrente della prima edizione di Italia's Got Talent | 2010-2014 (trono Over) |
Tinì Cansino | Ex ragazza Fast food del programma Drive In | 2012-in corso (trono Over) |
Ascolti
Media stagionale
Stagione | Telespettatori | Share | Fonte |
---|---|---|---|
2010/2011 | 2.622.000 | 21,70% | [42] |
2011/2012 | 2.756.000 | 21,51% | [43] |
2012/2013 | 2.839.000 | 21,09% | [44] |
2013/2014 | 2.904.000 | 21,80% | [45] |
2014/2015 | 2.780.000 | 20,85% | [46] |
2015/2016 | 2.823.000 | 21,66% |
Le scelte [47]
Tronista | Stagione | Telespettatori | Share |
---|---|---|---|
Elga Enardu | 2008/2009 | 3.655.000 | 29,87% |
Gionatan Giannotti | 2008/2009 | 3.435.000 | 30,52% |
Claudia Piumetto | 2008/2009 | 3.346.000 | 29,08% |
Federico Mastrostefano | 2008/2009 | 3.783.000 | 30,61% |
Monica Pisano | 2009/2010 | 2.996.000 | 26,06% |
Marcelo Fuentes | 2009/2010 | 2.999.000 | 22,84% |
Ramona Amodeo | 2009/2010 | 3.219.000 | 27,77% |
Samuele Nardi | 2009/2010 | 3.033.000 | 25,38% |
Giuseppe Mazzitelli | 2009/2010 | 3.109.000 | 25,02% |
Samuele Nardi | 2010/2011 | 3.262.000 | 24,22% |
Marco Meloni | 2010/2011 | 2.785.000 | 22,69% |
Leonardo Greco | 2010/2011 | 3.554.000 | 26,74% |
Teresanna Pugliese | 2010/2011 | 3.339.000 | 26,35% |
Gianfranco Apicerni | 2010/2011 | 3.258.000 | 25,71% |
Giulia Montanarini | 2010/2011 | 3.096.000 | 23,72% |
Giorgia Lucini | 2011/2012 | 3.262.000 | 22,58% |
Francesco Monte | 2011/2012 | 3.621.000 | 26,66% |
Cristian Gallella | 2011/2012 | 3.433.000 | 25,13% |
Eugenio Colombo | 2012/2013 | 3.327.000 | 26,21% |
Andrea Offredi | 2012/2013 | 3.446.000 | 25,61% |
Anna Munafó | 2013/2014 | 3.839.000 | 26,55% |
Aldo Palmeri | 2013/2014 | 3.271.000 | 24,77% |
Tommaso Scala | 2013/2014 | 3.369.000 | 25,73% |
Marco Fantini | 2013/2014 | 3.215.000 | 23,48% |
Luca Viganó | 2013/2014 | 3.024.000 | 21,93% |
Teresa Cilia | 2014/2015 | 3.589.000 | 23,46% |
Jonas Berami | 2014/2015 | 3.462.000 | 24,05% |
Amedeo Andreozzi | 2014/2015 | 3.207.000 | 23,78% |
Valentina Dallari | 2014/2015 | 3.014.000 | 23,19% |
Fabio Colloricchio | 2014/2015 | 3.227.000 | 24,03% |
Amedeo Barbato | 2015/2016 | 2.832.000 | 20,42% |
Ludovica Valli | 2015/2016 | 3.254.000 | 26,13% |
Oscar Branzani | 2015/2016 | 3.478.000 | 26,16% |
Andrea Damante | 2015/2016 | 3.526.000 | 26,82% |
Note
- ^ TGCOM: "Uomini e Donne" sbarca in Spagna
- ^ "Tronista" e "Subprime" entrano nello Zingarelli 2009 - LASTAMPA.it
- ^ UOMINI E DONNE, MARIA DE FILIPPI: A SETTEMBRE IL TRONO GAY, su DavideMaggio.it. URL consultato il 30 marzo 2016.
- ^ Libero News:Uomini e donne trionfo trash
- ^ Il Moige dà le pagelle di Dicembre
- ^ Lucia Pavan è in seguito tornata in trasmissione come corteggiatrice nel secondo trono di Luca Dorigo.
- ^ Antonello Zara è deceduto nell'agosto del 2008 a seguito di un incidente stradale.
- ^ Scoperta la relazione di Cristina Pensa con Leonardo Greco, la tronista si ritira dalla trasmissione insieme a lui.
- ^ Luca Dorigo aveva già scelto Amalia Roseti (in precedenza corteggiatrice di Alessandro Genova) nel suo primo trono, ma in quell'occasione la ragazza gli aveva detto un NO a causa di alcune incomprensioni; è finora l'unico caso, nella storia del programma, in cui un tronista ha scelto la stessa persona per ben due volte, ricevendo due risposte differenti.
- ^ Quella di Giorgio Alfieri e Martina Luciani è stata la prima coppia formata dal programma ad aver avuto un figlio, nato a dicembre del 2008.
- ^ In seguito alla sua partecipazione al programma, Fernando Vitale è divenuto un noto attore hard.
- ^ Quella di Flora Canto e Francesco Pozzessere è stata la prima coppia formata dalla trasmissione che si è sposata, anche se i due si sono in seguito separati.
- ^ Luca Dorigo è stato finora l'unica persona, nella storia del programma, ad essere stato protagonista di ben tre troni.
- ^ Angela Artosin si ritira dal programma in quanto interessata ad un ragazzo conosciuto al di fuori della trasmissione.
- ^ Giovanni Conversano sceglie a sorpresa il 14 marzo 2008 Serena Enardu, di cui era stato in passato corteggiatore, che era tornata quello stesso giorno proprio per corteggiarlo.
- ^ Jack Vanore abbandonò il trono perché si fidanzò con Raffaella Mennoia, una delle autrici del programma; in seguito è tornato nella trasmissione come opinionista.
- ^ Emanuele Morelli decide di ritirarsi per la mancanza del tempo necessario per conoscere a sufficienza le sue corteggiatrici (subentrò a Giovanni Conversano nell'aprile 2008, a due mesi dalla fine dell'edizione).
- ^ Valentina Riccardi abbandonò il trono perché si fidanzò con Matteo Guerra, in passato corteggiatore e poi fidanzato dell'ex tronista Susan Elmi.
- ^ Carmine Fummo abbandona il trono per corteggiare Elga Enardu, salvo poi ritirarsi definitivamente dal gioco, quando si presenta per lui Edith Copaciu, una delle sue ex corteggiatrici.
- ^ Elga Enardu si è poi fidanzata con Diego Daddi, presente come corteggiatore della sua collega di trono Claudia Piumetto, che lo aveva pure scelto ma che aveva ricevuto come risposta un NO.
- ^ In seguito Monica Pisano ritorna in trasmissione per scegliere l'altro corteggiatore che aveva portato fino alla puntata finale, Nicola Foderaro, che le dice un SÌ; i due in seguito si sono sposati ed hanno avuto due gemelli.
- ^ In una puntata viene scoperta la relazione che Federico D'Aguanno aveva già instaurato in precedenza (già ai tempi in cui era corteggiatore di Laura Lella) con una delle sue corteggiatrici, Valentina Arquilla, ed è costretto a lasciare la trasmissione.
- ^ Il 9 febbraio 2012 Cristian Gallella sceglie improvvisamente in studio dopo un ballo Tara Gabrieletto, tornata quel giorno a corteggiarlo dopo numerosi tira e molla
- ^ La coppia Giorgia Lucini e Manfredi Ferlicchia si è in seguito lasciata dopo tre anni di fidanzamento a seguito della partecipazione alla seconda edizione di Temptation Island.
- ^ In puntata viene scoperto l'incontro avuto fuori dal programma tra Chiara Sammartino ed il suo corteggiatore Gabrio Gamma. La tronista si ritira dunque dalla trasmissione insieme a lui.
- ^ Nella puntata del 22 marzo 2013 Alessandro Pess annuncia di volere abbandonare il programma perché ancora innamorato della sua ex fidanzata, con la quale infatti si è poi riunito.
- ^ Aldo Palmeri ed Alessia Cammarota si sono sposati il 19 dicembre 2014 ed hanno avuto anche un bambino, Niccolò, nato il 17 giugno 2015.
- ^ Teresa Cilia e Salvatore Di Carlo sono poi stati una delle coppie partecipanti alla terza edizione di Temptation Island; entrambi avevano preso parte anche all'edizione precedente del programma, in quel caso come tentatori.
- ^ Andrea Cerioli è in seguito tornato in trasmissione rivelando di essersi fidanzato il giorno dopo l'abbandono con Valentina Rapisarda, una delle due corteggiatrici che aveva portato fino alla puntata finale del suo trono (l'altra era Sharon Bergonzi), senza però scegliere nessuna delle due.
- ^ Poco dopo il loro fidanzamento, Amedeo Andreozzi ed Alessia Messina hanno preso parte come concorrenti alla terza edizione di Temptation Island, i due si sono poi lasciati poco dopo la fine del reality.
- ^ Lucas Peracchi sceglie la sua corteggiatrice Giulia Carnevali fuori dalla trasmissione, rivelando che i due si vedevano di nascosto già da un mese al di fuori del programma.
- ^ Ludovica Valli e Fabio Ferrara hanno in seguito preso parte come concorrenti alla quarta edizione di Temptation Island.
- ^ Rossella Intellicato decide di abbandonare il trono a seguito di una violenta lite verbale (poi sfociata in uno scontro fisico) avuta in studio con Tina Cipollari.
- ^ Nel 2004 Tina Cipollari abbandona la trasmissione per partecipare al reality show di Rai 1 Il ristorante; dalla primavera 2008 torna nel cast del programma ed è di nuovo presente in tutti i troni, tranne che in quello di Natalia Angelini e Francesca Mari, in cui al suo posto c'era invece Erminia Castriota.
- ^ Nel settembre 2005 Sperti lascia il programma per partecipare alla seconda edizione del reality show La talpa per poi tornare nel mese di dicembre.
- ^ Nella stagione 2008-2009 la Cascella abbandona il programma, per partecipare alla terza edizione del reality show La talpa.
- ^ Presente solamente nel trono di Marco Filippin e Nicola Paolinelli.
- ^ presente solo nel trono di Natalia Angelini e Francesca Mari, al posto di Tina Cipollari.
- ^ Presente solo nel trono di Gionatan Giannotti e Federico Mastrostefano
- ^ In data 10 gennaio 2015 arriva la notizia della morte di Rosetta, all'età di 93 anni.
- ^ Presente solo nel trono della sorella Giulia e Teresanna Pugliese.
- ^ Ascolti 2010/2011
- ^ Ascolti 2011/2012
- ^ Ascolti 2012/2013
- ^ Ascolti 2013/2014
- ^ Ascolti 2014/2015
- ^ Sono esclusi gli abbandoni dei troni e le scelte di Gianmarco Valenza, Andrea Angelini e Federico Romano, in quanto queste non avvengono secondo lo schema tradizionale e non sono vere e proprie scelte
Bibliografia
- Joseph Baroni. Dizionario della Televisione, pagg 518-519. Raffaello Cortina Editore. ISBN 88-7078-972-1.
Collegamenti esterni
- Sito ufficiale, su mariadefilippi.mediaset.it.
- I video di Uomini e Donne, su video.mediaset.it.